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Chrysler e Lancia: destino comune anche nel design

24 novembre 2011

Oltre alla meccanica, i futuri modelli Lancia e Chrysler condivideranno un nuovo stile che dovrà venire incontro ai gusti di americani ed europei.

UN TUTT'UNO - A Lorenzo Ramaciotti, a capo del centro stile di Fiat Group Automobiles (Abarth, Alfa Romeo, Fiat e Lancia), è stato affidato il compito di delineare il design dei prossimi modelli Chrysler e Lancia. Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa Bloomberg, il gruppo Fiat/Chrysler continuerà l'attuale strategia di integrazione tra i due marchi, creando un'intera famiglia di modelli che andranno dalle piccole utilitarie alle grosse suv e monovolume.

fiat_lorenzo_ramaciotti.jpg Come ha dichiarato Lorenzo Ramaciotti (nella foto a fianco) in una recente intervista, "stiamo cercando di trovare un linguaggio stilistico internazionale, che possa venire incontro ai gusti dei clienti americani e italiani". In pratica, non si tratterà di un semplice “rimarchiare” modelli come avvenuto con la Lancia Thema (nelle foto) che nelle sue forme imponenti e “squadrate” mostra il classico stile americano della Chrysler 300.


Lancia thema presentazione 16
La Lancia Thema.


MISSION IMPOSSIBLE? - Quello che attende Ramaciotti è un compito non semplice. Di questo avviso sono alcuni esperti del settore come Roberto Verganti, professore al Politecnico di Milano, secondo il quale è estremamente difficile conseguire una strategia di design globale: "il rischio è quello di realizzare auto internazionali senza personalità. Quando qualcuno acquista una Lancia, si aspetta di ritrovare degli elementi stilistici tipici italiani, mentre quando acquista una Chrysler vuole un prodotto riconoscibile come americano".


Chrysler 300c 01 2011 04
La Chrysler 300


GLI ALTRI SARANNO DISTINTI
- Quello tra Chrysler e Lancia, ad ogni modo, dovrebbe restare l'unico esempio di simbiosi tra due marchi all'interno del gruppo Fiat. Secondo Ramaciotti, Dodge e Jeep manterranno la loro forte identità di marchi americani e lo stesso avverrà per Alfa Romeo e Maserati. La scelta di proporre lo stesso modello con marchi diversi in differenti mercati può essere vincente: lo dimostrerebbe il successo della Fiat Fremont, ovvero la versione europea della Dodge Journey. Da giugno (mese di commercializzazione) ad oggi, in Europa ha giù raccolto circa 18.000 ordini, più del doppio del 2009, quando la crossover americana era in vendita con il marchio Dodge.



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Ritratto di Zack TS
24 novembre 2011 - 16:48
1
venire incontro ai gusti americani e europei......eh si, tanto sono due gusti facilmente conciliabili..........
Ritratto di gio2322
24 novembre 2011 - 16:52
Chissà cosa ne uscirà fuori!! Speiamo bene...
Ritratto di gio2322
24 novembre 2011 - 16:53
Chissà cosa ne uscirà fuori!! Spero veramente qualcosa di buono...
Ritratto di FED 88
25 novembre 2011 - 02:42
sarà difficile trovare molti punti in comune con i gusti.... x ora la Tema nuova mi è piaciuta ma da quello ke ho gia letto a molti nn ispira.... aspettiamo e vediamo cosa combinano
Ritratto di audi94
25 novembre 2011 - 18:10
1
tra un po' ci faranno mangiare gli hamburger farciti di fusilli, ci faranno cantare l'inno d'italia con le stelle e le strisce sullo sfondo, ci faranno mangiare il tacchino il 25 aprile e scolpiranno la testa di Bossi sulla cima del Monviso... siamo proprio simili noi e gli americani... già... IDENTICI! (se non ricordo male c'era stata la proposta di mettere la statua della libertà sul retro dei 20 centesimi... però ha vinto l'opzione della statua futurista di Boccioni...)
Ritratto di ale-pescara
26 novembre 2011 - 13:03
ahahahahahahah è vero i nostri gusti sono quasi opposti direi però se facessero le stesse auto nn la vedo tanto negativa la cosa a patto che gli americani si "europeizzino" e nn viceversa, a quel punto si sarebbe un disastro e potremmo dichiarare la vera fine della lancia. Pensiamo infatti alle tedesche, in USA vendoto tanto quindi nn la vedo una strategia perdente.
Ritratto di Chris147
24 novembre 2011 - 16:56
I nuovi modelli della Lancia non mi dispiacciono...anzi mi piacciono , però mi fa piacere che Alfa e Maserati rimarranno sempre distinte dalle altre!!!
Ritratto di ale-pescara
24 novembre 2011 - 19:43
io nn avevo dubbi a riguardo l'alfa vogliono farla tornare ad essere l'alfa di una volta e la maserati concorrente della porsche e come abbiamo visto la ferrari rimane un marchio di supercar intorno alle 10000 auto all'anno ma strepitose.
Ritratto di Zack TS
24 novembre 2011 - 17:04
1
interessante anche il dato della freemont.......finché era una dodge non vendeva, col marchio fiat invece va meglio......e magari chi l'ha comprata due anni fa disprezzava la dodge, in pratica disprezzava la stessa auto che ora ha.....mah
Ritratto di FLPP
24 novembre 2011 - 18:53
2
penso che l'elemento che ha aiutato molto, sia il numero superiore di concessionarie FIAT rispetto a Dodge... e sicuramente hai ragione nel dire che molti degli acquirenti Freemont, quando era Journey la consideravano semplicemente un carcassone americano...
Ritratto di Zack TS
24 novembre 2011 - 19:06
1
non c'entrano niente le concessionarie secondo me........è bastato cambiare un marchio diverso per attirare la massa di creduloni ;-)
Ritratto di mustang89
24 novembre 2011 - 21:01
Mi spiace contraddirti zack, ma c'è una differenza abissale tra le due auto, che sta nel motore. La dodge aveva un vecchio motore volksvagen iniettore-pompa, la fiat ha il più recente dei multijet, anche con 30 cavalli in più, che ben si addice ad un'auto da 18 quintali. Guardando le rilevazioni, nonostante sia più potente, il multijet fa 11,5 in media, contro i 10 scarsi del precedente.
Ritratto di Zack TS
24 novembre 2011 - 21:11
1
non parlavo di motori.......dico che nessuno apprezzava il journey a suo tempo mentre il freemont dato che è fiat è diventato subito il miglior suv sul mercato.....io questa la chiamo incoerenza.....parlo di aspetto, di estetica, i motori sono migliorati sicuramente
Ritratto di mustang89
24 novembre 2011 - 21:19
Allora zack, tanto per essere precisi, gli interni sono molto migliorati. Però questo non è stato fatto da Fiat, era già previsto il restyling interno. Quindi non è solo il motore. Fiat ha aggiunto il Multijet. Risultato? Un'auto poco appetibile come il journey, con la plancia molto più gradevole (opera chrysler) e ottimi motori (merito di Fiat) è diventata un successo. Precisiamo che il successo non è dovuto al fatto che sia il miglior suv, ma che sia quello con il miglior rapporto qualità-prezzo. In tempi di crisi, si bada alla sostanza...
Ritratto di Zack TS
24 novembre 2011 - 22:29
1
non hai capito quello che voglio dire......puoi cambiare gli interni e i motori ma l'auto è sempre quella, se non ti piaceva prima esteticamente non ti può piacere adesso.......vabbè è difficile farsi capire in questi casi
Ritratto di mustang89
24 novembre 2011 - 23:13
No, l'ho capito quello che vuoi dire tu ma non tutti comprano un'auto per l'estetica. Ad esempio, a me un'auto come il freemont farebbe comodo, perchè è comoda per viaggiare e spaziosa per caricarla durante il lavoro, ma come journey non l'avrei mai considerata, non perchè fosse dodge, ma perchè io un motore Fiat non lo cambierei con nessun'altro. Comunque non sono identiche, dentro non si riconoscono (ricordo però che l'aggiornamento era previsto anche senza fiat).
Ritratto di armyfolly
25 novembre 2011 - 11:41
E' TUTTO MERITO DELLA PUBBLICITA' E DELLA RETE DISTRIBUTIVA, ASSOCIATE CON L'AFFIDABILITA' E LA VISIBILITA' CHE IL MARCHIO FIAT DA IN ITALIA...CONSIDERA CHE IL 60%DEGLI ITALIANI PENSA CHE LA DODGE SIA UNA "GOMMA" DA MASTICARE, UN 30% PENSAVA CHE PRODUCESSE SOLO LA VIPER, E L'ALTRO 10% CONOSCEVA LA JOURNEY...PROVA A PARLARE CON QUALCHE TUO PARENTE CHE ABBIA PIU' DI 50ANNI E CHE NON GIOCA ALLA PLAYSTATION O COMPRA RIVISTE DI AUTO MENSILMENTE E VEDI SE CONOSCE LA DODGE...BRAVO, RISPOSTA ESATTA NON LA CONOSCE...
Ritratto di Zack TS
25 novembre 2011 - 15:15
1
"E' TUTTO MERITO DELLA PUBBLICITA' E DELLA RETE DISTRIBUTIVA, ASSOCIATE CON L'AFFIDABILITA' E LA VISIBILITA' CHE IL MARCHIO FIAT DA IN ITALIA"; "un motore fiat non lo cambierei con nessun altro".....vabbè sembra una pubblicità della fiat, ci rinuncio a farmi capire da voi
Ritratto di mustang89
25 novembre 2011 - 19:29
Zack, ci rinuncio io a farmi capire. Personalmente, nel giro di 2 anni, un motore bmw ha rotto la turbina, 3000 euro, uno hyundai è fuso, ripararlo costa più di quanto vale l'auto intera (costo alto e svalutazione enorme, seppur con 3 anni e 84mila km). Tra le mie auto del gruppo fiat e quelle di tutta la mia famiglia, negli ultimi vent'anni (nel '94) l'unico guasto fu quando si ruppe la centralina della delta 2 (200 euro). Vuoi mettere quindi un motore Fiat con uno straniero? Io ci lavoro con l'auto, una rottura può costarmi un cliente e quindi migliaia d'euro, fiat non si cambia. Chi vuole capire mi capisce, chi si fa lobotonizzare da chi identifica Fiat come male dell'italia... creda quel che vuole e spenda il suo stipendio dal meccanico.
Ritratto di Zack TS
25 novembre 2011 - 19:45
1
io ho guidato per tre anni una yaris e non ho mai conosciuto meccanici......la yaris non monta il fire quindi i motori fiat non sono gli unici ad essere affidabili.......se tu hai avuto esperienze negative con motori stranieri mi dispiace, ma non è detto che succeda a tutti......io non ho mai identificato fiat come male dell'italia, solo che per gusti personali preferisco altro......la cosa ridicola non è assolutamente la fiat in se, quanto questi slogan da tifo "le fiat sono le macchine migliori del mondo"....questo vuol dire essere lobotoMizzati
Ritratto di AyrtonTheMagic
26 novembre 2011 - 11:44
1
Sei esageratamente schierato. E questo ti identifica. La centralina della Delta2 a 200 euro quale? Se cambi oggi la centralina motore di una punto 188 1,2 del 2000, la paghi ancora 500 euro.. Se ti si blocca una elettroguida di panda, ypsilon o punto 188, ti devi dissanguare.. Se il tuo 2,4 strattona o plafona a vel costante, sono salassate.. tutti hanno le loro grane. Anche la fiat con i loro fiori all'occhiello. Ti dice niente 1,3 DPF?? Ecco il miglior motore è ancora oggi il 13 multijet che va bene è abbastanza affidabile (se usato in modo corretto), e consuma veramente poco. Poi anche tanti buchi meri.. 1,4 8v, i frullatori twin, e ancora altri.. E' finito il tempo quando fiat era un costruttore di automobili, oggi è un "Brand".. tanti power point, tanta pubblicità.. e troppi enti con portafogli differenti.. Ama le vetture non per il suo marchio come se fosse una squadra di calcio sempre più americana e meno italiana
Ritratto di mustang89
26 novembre 2011 - 15:31
Ayrton, non ho detto che ho sostituito la centralina, ma resta il fatto che (era una delta del '95, su questo mi sono sbagliato) con 200 euro ho risolto l'unico guasto mai avuto con fiat. Il 1.3 multijet lo conosco benissimo, è il motore della mia seconda auto, la evo. Il Dpf non mi ha mai dato nessun problema, basta non farlo girare solo ed esclusivamente in città e per brevi tragitti. Visto che uso quest'auto anche per occasionali viaggi extraurbani, non ho mai avuto fastidi. Inoltre è proprio straordinario, da l'impressione di avere una cilindrata maggiore consumando pochissimo. Infine, non sopporto chi categorizza gli altri. Non tifo per nessuno, e anche se posso dare l'impressione di difendere fiat, non vedo perchè debba starci attento, visto che è un'azienda italiana, che da lavoro, paga le tasse e mi ha dato auto ottime ed indistruttibili. L'essere anti-fiat è diverso dall'essere un consumatore attento.
Ritratto di Dareios
30 novembre 2011 - 09:12
I creduloni come li chiami tu, sono le persone comuni che vogliono andare anche all'officine fiat sotto casa per risolvere un problema all'auto, non magari farsi 50 km per trovare un'officina autorizzata dodge... Secondo te poi, a parte qualche "appassionato" o meglio informato (come possiamo essere noi) chi conosceva il listino di Dodge, Chrysler e Cadillac? Appunto, nessuna persona comune! Però come al solito dai tuoi commenti spunta sempre fuori che solo tu comprendi come va il mondo... Vabbè Zack, ti auguro di non trovare mai nessun'altra persona testarda (ed un po' presuntuosa/arrogante, ma solo un po' ;-) ) altrimenti sono sicuro che ne uscirebbe fuori una discussione di minimo 7 giorni!
Ritratto di Zack TS
30 novembre 2011 - 17:25
1
io presuntuoso e arrogante?.......guarda che non ho mai detto che è una macchina scadente, ho detto che è buona ma lo è sempre stata, anche con un altro marchio......non ho mai sconsigliato l'acquisto (anche perché non ci sono mai salito), quindi questa arroganza non la vedo, ognuno compra ciò che vuole.....volevo solo capire.....e poi questa storia delle officine autorizzate è ridicola, si va da un qualsiasi meccanico e si risolve, a me che non hai una macchina davvero particolare.....per esempio la vecchia dodge journey montava un diesel iniettore-pompa vw, non penso che in caso di problemi ci sarebbe stato bisogno della dodge, non è mica una viper.......bastava un'officina vw (e ce ne sono tante), non è che ti sparano se entri con la macchina di un altro marchio.....dare del "presuntuoso" e "arrogante" a una persona che neanche si conosce è assolutamente fuoriluogo.....io espongo le mie idee, che possono essere discutibili, ma non mi azzardo mai a giudicare. Saluti
Ritratto di lucios
24 novembre 2011 - 17:16
4
.....a mescolare l'acqua con l'olio?
Ritratto di IchLiebeCorsa84
24 novembre 2011 - 17:34
bisognerebbe inanzitutto stabilire in questo contesto chi è l'acqua e chi invece l'olio.
Ritratto di lucios
24 novembre 2011 - 20:59
4
.....evidenziare la difficoltà di mescolare gusti italiani ed americani in un unico modello. A meno che non si scelga una strada tipo quella tedesca (Audi, BMW e Mercedes) o giapponese (Lexus, Infiniti) puntando sull'alta qualità. Ma la Chrysler, per i prezzi di vendita americani è un'auto del popolo, quindi la vedo dura.
Ritratto di SHAOLIN QUAN
24 novembre 2011 - 17:40
L'italiano medio e'folle o credulone.Non c'e'altra possibilita'di interpretazione.Quando avevamo la dodge journey,ci fu detto,come testimoniato dalla mia prova su al volante,eeeeeee..ma che devi fare co questo carrettone,meglio na'bella ford s-max.Giuro la stessa persona ora e'in rotta di acquisto per una Freemont.Ma e'identica,anzi...per me era piu'carina la mia,pero'la mia era tre anni fa'un carrettone,mo'e'bellissima!5 anni fa avevamo la 300 c e tutti i miei amici,tuttiiii..ci prendevano in giro con le...pompe funebri.Ora le stesse persone...CHE ELEGANZA,QUESTA LANCIA TEMA!Ma la cosa triste e'che questa assurdita'e'avallata dalle riviste specialistiche..Ma come e'possibile?La rivista ancora ancora la capisco,ma sono gli italiani che non capiro'mai!VI GIURO CHE E'ANDATA COSI'...LA JOURNEY i miei amici la chiamavano l'auto del lattaio..moo'..bellissima,che lineaaa...ma vuoi vedere che siamo un popolo di fessi,altro che furbi...questi so fessi..
Ritratto di Zack TS
24 novembre 2011 - 17:52
1
più che fessi certa gente sembra lobotomizzata dalla fiat.......mah contenti loro
Ritratto di ale-pescara
24 novembre 2011 - 18:58
sono d'accordo con te sulla Journey però sulla 300c no, rispetto al modello precedente è cambiato molto l'attuale a me piace molto (300c o thema che sia nn mi faccio ingannare da questo) a mio avviso ha fatto un bel salto di qualità
Ritratto di ilovenaples89
25 novembre 2011 - 09:37
se ad una loro auto (la a4) ci metti il marchio seat (exeo) diventa un cesso. come l'iphone
Ritratto di ale-pescara
26 novembre 2011 - 18:03
si ma esteticamente nn è propio uguale quindi nn stiamo parlando propio della stessa cosa poi è ovvio che se intendiamo motore, cambio, le parti in comune insomma allora sono d'accordo con te.
Ritratto di sharry
24 novembre 2011 - 17:42
1
starò solo a guardare per ora.
Ritratto di jb007
24 novembre 2011 - 17:57
cosa mai gli costa modificare il paraurti cn quel ke prende di stipendio markionne?????????
Ritratto di yeu
24 novembre 2011 - 18:15
Fiat deve vendere e se ci riesce vuol dire che la scelta è azzeccata.Dobbiamo anche dire che se non era per la chrysler non avremmo più visto ammiraglie lancia perchè i volumi di vendita non giustificherebbero l'investimento.Se prendiamo in esempio tutti i costruttori vediamo che non c'è nessuno che non lo fa è una scelta obbligata per tutti,se si vuole rimanere sul mercato.La freemont non è bellissima ma,rispetto alla concorrenza,costa pochissimo il motivo è semplice fiat ha preso un auto che già c'era e l'ha rimarchiata quindi hanno avuto un'auto senza investimento già ammortizzata quando dovrà essere sostituita sicuramente costerà di più.Lo stesso vale per Lancia non a caso la thema è un auto tecnologicamente avanzata ma,rispetto alla concorrenza,costa molto meno.Questo è solo business e lo fanno tutti.
Ritratto di juvefc87
24 novembre 2011 - 18:16
è a farlo colui che era a capo del design ferrari allora ci riusciranno, su infomotori dicono che Ramaciotti era capo design, qui no
Ritratto di probus78
24 novembre 2011 - 18:29
e perchè mai non dovrebbero essere conciliabili? Mercedes, BMW, Audi....vendono caterve di autovetture in U.S.A. ed Europa ed a quanto mi risulta non si prendano la briga di differenziare i prodotti (esteticamente no di certo) tra Europa ed America. Se un prodotto ha classe, stile ed eleganza ed è avanzato tecnologicamente VENDE e vende ovunque, Oriente, Europa, America... Marte... non fa differenza! Ciò che conta è creare un prodotto VALIDO: CONTA solo questo e basta. Ci riusciranno Lancia e Chrysler? Chi vivrà vedrà!
Ritratto di ale-pescara
24 novembre 2011 - 19:00
forse l'unico commento sensato saluti probus78
Ritratto di Marchino14
26 novembre 2011 - 15:37
ahahahah non sarebbe malaccio!
Ritratto di osmica
25 novembre 2011 - 15:40
Ma neppure cercano uno "stile" per entrambi i mercati. Le "premium" tedesche concepiscono le vetture per il mercato europeo, che poi vengono vendute anche in usa, dove sono vendute molto perche' "ottime vetture euopee" - ovvero, anche li il marketing ha fatto enorme successo. Ok, alcune vetture sono state piu' pensate per il mercato oltreoceano, come la nuova GL, ma e' stata fatta volutamente grande per differenziarla dalla ML, altrmenti sarebbero troppo in concorrenza tra loro (cannibalismo). Tutto questo, non per forza di cose, vuol dire creare un prodotto valido (sia chiaro, sono ottimi prodotti) - ma e' il marketing. Se adesso la Lancia cerchera' di fare lo stesso, dove da nessuna parte ha una reputazione da "premium", o cmq un marchio preferito dal pubblico, la vedo difficile "soddisfare" i due mercati. La gente comprera' in Usa la Chrysler perche' "woow" Chrysler e danoi "woow" la Lancia.
Ritratto di AyrtonTheMagic
26 novembre 2011 - 11:50
1
in america la gente compra Chrysler non perché wow, ma perché costa poco.. il marchio non ha una gran reputazione.....
Ritratto di osmica
26 novembre 2011 - 19:21
Mi sono espresso male. Non intendevo dire che e' considerata una premium (o qualcosa di buono in particolare), come' invece per la Mercedes/Bmw/audi. Come non e' neppure considerata premium la Lancia da noi. Vorrebbe, ma non lo e' ancora. E non lo sara' certamente con le Chrylser (marchio che neppure da noi e' considerato premium)
Ritratto di Falcon87
24 novembre 2011 - 18:36
Una panda V8 6.5 con sospensioni morbide dietro e rigide avanti, cambio automatico a 4 marce e un aquila aerografata sul cofano!!!
Ritratto di nello13
24 novembre 2011 - 22:30
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la linea da furgone Americano http://www.thesupercars.org/wp-content/uploads/2009/06/dodge-ram-van.jpg già c'è l'ha la nuova Panda!! :D http://www.lincah.com/wp-content/uploads/2011/08/2012-Fiat-Panda-Side-800x600.jpg non farebbe fatica a piacere in America!
Ritratto di Marchino14
26 novembre 2011 - 15:38
ahahah! Non sarebbe malaccio!
Ritratto di wiliams
24 novembre 2011 - 18:52
E' una sfida non indifferente,ma LORENZO RAMACIOTTI è uno che ci sa fare,fino a poco tempo fa lavorava a fianco di PININFARINA.Secondo il mio parere è una sfida che può riuscire,coniugare lo stile europeo con quello USA non è poi così impossibile.Ovviamente era anche previsto che i marchi sportivi come ALFA ROMEO e MASERATI avranno una loro identità ben distinta rispetto a CHRYSLER e LANCIA,e ci mancherebbe!!!!!!!!!!!
Ritratto di Zack TS
24 novembre 2011 - 19:04
1
per come la vedo io anche la lancia dovrebbe avere un'identità tutta sua, ma ormai i marchi affiliati a fiat hanno perso la loro identità dai primi anni '90 (ovviamente con l'eccezione maserati e ferrari che si sono sempre occupate di supersportive)
Ritratto di IloveDR
24 novembre 2011 - 18:57
3
...lo stile elegante e raffinato di Lancia piacerà in USA e l'opulenza di Chrysler farà successo in Italia. Non ci sto a capir più niente, Meglio le mie DR. Come dice Max Gazzè: "Ma andate a c.ag.a.r..e voi e le vostre bugie...". Ciao
Ritratto di mustang54
24 novembre 2011 - 18:59
2
visto anche la pubblicità che si avrebbe vedendo i film e telefilm americani; certo non sempre guideranno Chrysler e Dodge, però ormai nell'imaginario collettivo ricorderanno i marchi nostrani...
Ritratto di Il Checco
24 novembre 2011 - 19:05
Potrà sembrare assurdo ma vorrei tanto essere io il designer incaricato della simbiosi tra lo stile Lancia a quello Chrysler! Secondo me è una sfida davvero affascinante, nonostante tutto ho sempre ritenuto compatibili i due marchi. Tuttavia sono d'accordo con il professore del Politecnico di Milano riguardo la perdita di personalità, il rischio c'è ma è una missione che m'intriga tantissimo! Tempo fa dissero che i due brand avrebbero avuto in futuro design distinti, ma in fondo mi aspettavo questa decisione e un po' mi dispiace, però non la considero sbagliata. La parola d'ordine è vendere spendendo il meno possibile ed in situazioni "critiche" anche i sentimenalismi vanno tralasciati. Riguardo i dati di vendita della Freemont non sono sorpreso, ero sicuro avrebbe riscosso un buon apprezzamento perché l'auto è valida e la strategia del rimarchiamento non è così banale come sembra, inoltre le migliorie alla vettura e il prezzo concorrenziale hanno aiutato non poco.
Ritratto di Zack TS
24 novembre 2011 - 19:09
1
ok, la freemont è valida, accetto questa tua considerazione......mi spiegate perché non era valida la stessa auto con marchio dodge? ricordo benissimo che quando fu presentata non ricevette tanti complimenti come la freemont......salvo qualche dettaglio è la stessa macchina, vorrei capire questa cosa
Ritratto di Limousine
24 novembre 2011 - 19:40
Per costoro chi produce auto di qualità sono esterofili (tedescofili in particolare), "traditori della patria" e altre fesserie simili. Fiat, invece, che produce ESCLUSIVAMENTE bidoni (salvo rare eccezioni), è il "miglior Costruttore del mondo" e via scrivendo altre analoghe panzane. Cosa scommetti che se questo coso http://img.directindustry.it/images_di/photo-m2/veicolo-utilitario-elettrico-vasca-nettezza-urbana-590794.jpg fosse rimarchiato Fiat, sarebbe un MERAVIGLIOSO GIOIELLO della MODERNA (ed INIMITABILE) TECNOLOGIA Fiattofila? Oramai i commenti di costoro li leggo solo per farmi due risate distensive e basta.
Ritratto di Zack TS
24 novembre 2011 - 19:57
1
ma infatti so benissimo la risposta alla domanda che ho fatto........ma voglio vedere cosa si inventano per rispondermi, la mia argomentazione non fa una piega ;-)
Ritratto di Il Checco
24 novembre 2011 - 21:01
Se la vogliamo buttare nel classico qualunquismo prego....
Ritratto di osmica
25 novembre 2011 - 15:42
Hai dimenticato di dire di citare anche la Luna e Marte! :)
Ritratto di Franchigno
27 novembre 2011 - 16:35
Condivido in pieno..Sopratutto c'è Mustan89 che va scrivendo su tutti i forum che ha avuto una Hyundai che a 83.000 a fuso.Io ne ho avute due con la prima ho fatto 200.000 Km col la seconda 280.000 !!!!Secondo me l'ha fusa apposta per mettere in risalto "l'alta?" qualità delle vetture FIAT!!!Ovviamente e forse l'unico a sostenere ciò...
Ritratto di Zack TS
27 novembre 2011 - 16:57
1
o è così, o deve cercare di cambiare prima del limitatore senza sbatterci!
Ritratto di Il Checco
24 novembre 2011 - 19:58
La risposta è facile: semplicemente perché era una Dodge. Mi spiego, nonostante qui molti dicano che il marchio non conti questo non è del tutto vero, qui siamo tutti più o meno appassionati o intenditori di auto ed è facile dire "il marchio non m'interessa", ma per il consumatore medio no e i risultatii lo dimostrano. Ricordo che tempo fa lessi un sondaggio in cui il primo fattore di scelta di un'auto era proprio il marchio dopodiché veniva tutto il resto. A me piaceva come Dodge e piace ora come Fiat, ma Dodge è un brand ai più meno conosciuto o comunque sempre meno di Fiat e ciò cambia il modo di vederla; ci si fida meno di quello che non si conosce e questo vale per tutto non solo per le auto. Questa è la mia spiegazione.
Ritratto di Zack TS
24 novembre 2011 - 21:07
1
oh ecco, la risposta è proprio questa......dato che era una dodge non poteva essere presa in considerazione......però continuo a dire che non ha molto senso dire ciò come fanno tanti.......tu dici che ti piaceva anche prima, non so se lo dici tanto per dire, comunque ti credo. Però non capisco quelli che osannano la freemont quando prima criticavano la dodge, questa è incoerenza. Se la fiat avesse preso il pianale del journey cambiando la linea e l'estetica, allora avrei capito un simile atteggiamento
Ritratto di Il Checco
24 novembre 2011 - 21:45
Non lo dico tanto per dire ma perché a me piace lo stile e le auto americani. L'incoerenza è ovunque, ma al tuo dubbio risponderei con una domanda: "siamo sicuri che tutti quelli che criticavano la Journey la conoscevano davvero? O cosa molto probabile trattandosi di una Dodge era automaticamente considerata un "carrozzone" americano?", i pregiudizi fanno la differenza. La Journey non è che non poteva essere presa in considerazione semplicemente era snobbata in quanto Dodge e ci scommetterei che con qualsiasi marchio europeo avrebbe venduto e non solo con Fiat, nonostante la linea sia praticamente identica.
Ritratto di Zack TS
24 novembre 2011 - 22:34
1
sicuramente c'è stato un pregiudizio, ma ricordo che quando uscì la dodge furono pubblicate delle prove........se non ricordo male anche alvolante (molto venduto e letto in italia) ha fatto la prova della journey......quindi secondo me molti la conoscevano già prima
Ritratto di Il Checco
24 novembre 2011 - 23:29
Beh può darsi tu abbia ragione, ma se snobbi un marchio snobbi anche lo prove o gli articoli a riguardo eheh... Comunque per quanto strano possa essere la Freemont vende mentre la Journey no..
Ritratto di ilovenaples89
25 novembre 2011 - 09:41
se compri un ipad paghi 600 euro, io comprando da importatori ho preso un tablet identico in tutto e per tutto...a 150 euro! ciò significa che il marchio conta, in qualsiasi mercato. e diciamocelo, i motori dodge ex volkswagen consumavano l'ira di dio x un diesel e sembravano camion per il rumore, e cosa più importante non saresti MAI riuscito a rivenderlo
Ritratto di multiair
25 novembre 2011 - 07:10
Beh i "dettagli" che cambiano da journey a freemont sono: motori diesel fiat, sospensioni e sterzo migliorati sensibilmente e interni meglio rifiniti e progettati. X il resto hai ragione sul rimarchiamento, ma i dettagli che ho citato sopra fanno la differenza...
Ritratto di Zack TS
25 novembre 2011 - 19:11
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come ho scritto più volte, mi riferisco a dettagli estetici......tutti mi hanno risposto parlando di motore e interni, ma se uno dice "mi piace questa macchina" si riferisce all'estetica.....non credo che vedendo un'auto per la prima volta si fa una scansione ai raggi x per vedere la meccanica che c'è sotto o la qualità degli interni, la prima cosa che si nota è l'aspetto esteriore.....bene, finché era una dodge questo aspetto non andava bene e non era apprezzato....nel discorso che faccio io motore, sospensioni, interni non c'entrano niente
Ritratto di multiair
27 novembre 2011 - 13:56
hai ragione che quando una persona va a vedere un'auto noti per prima cosa l'aspetto esteriore, ma poi, se vuole fare un buon acquisto si documenterà e si accerterà delle credenziali dell'auto da fonti sicure e imparziali. Anch'io sono interessato ad alcune auto, che pur non piacendomi al massimo, mi hanno colpito per la qualità, la dotazione e altri fattori sostanziali...
Ritratto di Zack TS
27 novembre 2011 - 14:45
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comunque prima non piaceva a nessuno, adesso è il miglior suv in circolazione......solo perché c'è un marchio italiano sulla mascherina......e questo non si può negare
Ritratto di AyrtonTheMagic
26 novembre 2011 - 12:02
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Sterzo migliorato?? ma hai provato a impostare una curva a 150 all'ora?? o a frenare a quella velocità?? Gli interni chi li ha riprogettati?? eheh Quella vettura è identica alla Dogde nuova, con un badge sostituito. Le modifiche riguardano la rigidità di assetto, secondo degli standard più europei. I sistemi elettronici di bordo, sono Dodge.. anzi scusa, sono Mercedes Benz!! Quando ti avvicini e la vettura riconosce la chiave che hai in tasca, lasciandoti aprire le porte quando metti la mano nella maniglia, e successivamente ti riconosce l'avviamento col tasto, e degli "odiati" crukki teteschi yah!! ahahahah
Ritratto di alberto71giordano
24 novembre 2011 - 19:15
Idea pazzesca la globaizazione dei gusti!!
Ritratto di gig
24 novembre 2011 - 19:40
... non condivido l' idea della sua progettazione.
Ritratto di Andry9188
24 novembre 2011 - 19:46
Ma stiamo parlando della stessa Lancia che correva in Formula 1 con Villoresi e Ascari? La stessa Lancia della Augusta, Astura, Aprilia, Flaminia, Ardea, Fulvia, Aurelia, Appia e Flavia? Della Beta Montecarlo Turbo due volte campione del mondo del Gruppo 5? Campione del mondo rally con la Stratos? Della 037? Delle mitiche LC1 ed LC2 nei campionati Sportprototipi? Della migliore auto da rally della storia, la Delta S4? O di sua maesta' la Delta, 6 volte campione del mondo rally? La stessa Lancia con Cesare Fiorio a capo del reparto Lancia Corse? La stessa Lancia della leggendaria livrea Martini Racing? La stessa Lancia in cui militava, nel Reparto Corse, il grandissimo Ingegner Lombardi, creatore dell' S4? NO signori. Non e' la stessa Lancia. Mamma Fiat continua a far danni.
Ritratto di Roc
24 novembre 2011 - 20:53
completamente d'accordo con te.... hanno rovinato la storia di un marchio glorioso.
Ritratto di AyrtonTheMagic
26 novembre 2011 - 12:06
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Questa oramai è una Chrysler a tutti gli effetti. Senza se e senza ma... Ma ora ti risponderanno che i rally la Lancia li ha vinti grazie a fiat ;-)
Ritratto di Andry9188
26 novembre 2011 - 19:36
Solo che il Reparto Corse era totalmente indipendente e addirittura doveva fare i miracoli visto il budget limitato che mamma Fiat metteva a disposizione. La Delta nasceva su base Ritmo, ma totalmente, e autonomamente, stravolta dal reparto tecnico di quel che rimaneva di casa Lancia.
Ritratto di Claus90
24 novembre 2011 - 21:04
Se incrementano le vendite va bene gli affari sono affari nel business conta fare i soldi, passione e cuore non esistono.
Ritratto di multiair
24 novembre 2011 - 21:53
lo stile dovrebbe differenziare abbastanza i 2 marchi, ben vengano poi le sinergie industriali. MA LA LANCIA NON PUO' PERDERE IL SUO STILE E LA SUA IMMAGINE DI MADE IN ITALY!
Ritratto di Al86
24 novembre 2011 - 22:15
quindi Chrysler e lancia saranno degli ibridi americo-italiani, meglio noto come "worldcar" che IN GENERE non piacciono ne in un paese ne nell'altro, in pratica Chrysler che non avranno linee da Chrysler e Lancia che non avranno nulla a che fare con lo stile che dovrebbero avere, comunque staremo a vedere le future creazioni.
Ritratto di nello13
24 novembre 2011 - 22:37
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l'unica worldcar che ricordo fatta da Chrysler era la Neon...bellissima!! (scherzo)...speriamo non sfornino mostri in quello stile... http://images01.olx.com.br/ui/2/42/69/34093369_1.jpg
Ritratto di Giuss
25 novembre 2011 - 00:01
interessante la rielaborazione di una nuova e comune linea, sono molto curioso. Dite che perderà l'immagine made in italy? allora vi chiedo: ma se le nuove linee saranno disegnate da un italiano, non si corre più il rischio che perda l'"americanità" Chrysler? per quanto riguarda la Freemont, versate fiumi di parole ma non avete mai una volta accennato al contributo che ha in questo settore la pubblicità! (Ne avete mai vista una della Journey?) in ogni caso è sorprendente come vi schierate pro o contro una casa automobilistica...sembra quasi che vi appartenga...
Ritratto di ARAN-GP
25 novembre 2011 - 00:10
sarà sicuramente possibile conciliare i due stili. i modelli fiat chrysler sicuramente non sono i primi ad essere venduti in due continenti così diversi quanto al concetto di stile.
Ritratto di Lm90
25 novembre 2011 - 00:18
è una grande ca@@ata...con tutto il rispetto facciamo audi rimarchiate volvo per germania e svezia,facciamo peugeot rimarchiate dodge,facciamo aston martin rimarchiate lamorghini e la passione dove va...???quando la lancia nacque aveva un identità che rispecchiava chi decideva di acquistarla,ora si pensa a strategie veramente stupide...abbiamo grandi marchi che vengono rovinati,io sono alfista e le alfa tra pro e contro secondo me in primis vendono per la passione e la fedeltà ed il fascino del marchio ad esempio pur avendo solo due modelli nuovi in listino..pensano a fare un modello e con quello guadagnare il più possibile....ma fate una linea di concorrenza basata in primisi sui segmenti vuoti che ci sono dei vari marchi,puntate su qualità ed innovazione ed allora senza mai andare contro l'identità dei marchi e allora si che si riprenderà questa industria...qui si gioca a provare come si vende di più quando si è già in crisi...fate cose concrete invece di provare,doveva essere transitoria questa lancia chrisler per raccogliere utili,ora ci dite che volete globalizzarle...ma vaf@@@@@ con tutto il rispetto...state uccidendo l'industria automobilistica italiana e lo dice un grande appassionato ed estimatore del made in italy che però vuole anche provare le auto tedesche...se non fosse per l'amore verso alf a e ferrari veramente direi che stiamo perdendo grossi colpi...
Ritratto di Gino2010
25 novembre 2011 - 13:45
Il fatto vedi è che a marchionne del mercato italiano,(quello europeo per il gruppo fiat in gran parte si identifica con il mercato italiano),non importa nulla.A lui preme il mercato americano prima di tutto,poi quello dei paesi emergenti.Per cui queste auto sono concepite per il mercato americano e siccome un prodotto americano si vende bene in paesi di scarsa cultura automobilistica potrebbe avere anche successo nei mercati emergenti.Agli italiani non piace?Sai cosa ti risponderebbe mr marchionne?con una frase italianissima:e sti ca.zzi!Se c'è qualcuno in italia che la compra tanto meglio,altrimenti ho altri 10 mercati dove rimpiazzarla.Sai dove sta anche il problema?VAG,BMW ecc hanno a capo un ingegnere.La fiat ha a capo un economista.Quindi gli altri marchi sono capeggiati da chi capisce qualcosa di auto,la fiat da chi capisce solo di operazioni finanziarie.Per carità marchionne come manager è bravissimo,solo che qui non si parla di saponette o detersivi.qui si parla di auto e nello specifico di marchi storici.Si parla di qualcosa che nella nostra cultura occupa un posto d'onore come il colosseo o la torre di pisa.
Ritratto di Lm90
11 dicembre 2011 - 02:01
anch'io su quello che hai detto...niente da dire su Marchionne come economista che forse per questo riesce a tenere in bilico questa industria,ma il successo o il fallimento totale lo potrà decretare solo secondo me un amministratore delegato con passione...ci proverà ed allora potremo dire o dentro o fuori....ben venga il lavoro fatto da marchionne,ma ora forse basta stare in bilico,decidiamo se essere leader o la l'ultimo binario....decidiamo se essere ancora come in passato Martello....o chiodo....proprio ora stavo vedendo un po' di auto su autoscout e guarda stavo guardando quanto mercedes faccia passi da gigante in silenzio...poi oggi ho visto il video della 458 italia di top gear e mi sn ricordato che però il numero uno al mondo in campo di auto siamo noi...sfruttiamo la nostra cnoscenza,la nostra scienza...e soprattutto la nostra passione e secondo me male non portà farci....scusa per il ritardo nella risp...
Ritratto di AyrtonTheMagic
26 novembre 2011 - 12:09
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Ma è Fiat che ha salvato Chrysler? O l'ha salvata Sergio? sottilissima differenza.... chi vuol capire....
Ritratto di pujentil
26 novembre 2011 - 13:33
non mi piace per niente questa idea....la nuova thema è una 300c se prendo l'una o l'altra per me non cambia niente...dove' finito lo stile che distingueva lancia???? se avrebbero usato la thesis come base per fare la nuova thema sono sicuro che sarebbe uscita un'auto unica come lancia ha sempre fatto...non sono d'accordo con l'accordo di fare auto italoamericane...o italiane o italiane nella linea e stile punto...saluti
Ritratto di Il_Giudice
26 novembre 2011 - 16:39
A me pare che tutte le tedesche vendano molto bene sia lì che qui. Quindi, una operazione di questo tipo, gestita da un Dio del design come Lorenzo, non potrà che produrre buoni risultati. E' evidente che il compito non è dei più facili, tutt'altro. Però la posta in gioco è incredibilmente alta. Viva l'Italia.
Ritratto di jefff
26 novembre 2011 - 17:26
certo, assai eterogenea come origine, però ora si va dal mini-lusso low cost (vecchia ypsilon), alla piccola chic (ypsilon), alla piccola monovolume (musa), alla berlina (delta), all'ammiraglia (tema), alla grande monovolume (voyager) alla cabrio (flavia). Insomma, c'è molto da lavorare (ad es. versioni sportive), ma ora ci sono tanti prodotti ed un futuro per un marchio che rischiava di sparire
Ritratto di luiginoca
26 novembre 2011 - 17:38
secondo me pù che destino comune, la LANCIA sparira dalla circolazione guarda la mascherina anteriore dellla Y che vi sembra.... ditemi se vi embra una Lancia o una Chrysler e le debuttanti della Lancia, e con molta probabilità dopo la lancia toccherà a Fiat poi Alfa Romeo per ora iniziano con la Lancia ....
Ritratto di Sbyro87
26 novembre 2011 - 19:07
pare una strategia azzeccata, come avevo già detto...anche il gruppo VW fa la stessa cosa, non vedo perché non possa farlo pure il gruppo Fiat!!! Marchionne ci ha visto bene secondo me, sia per l'Alfa e la Maserati sia per la Jeep!!!
Ritratto di endy
26 novembre 2011 - 20:51
Non mi piace la thema,non mi piace la freemont e non mi piace neanche il nuovo monovolume,non si sono neppure sprecati a trovare un nome nuovo,ma sicuramente sarà bellissimo per molti,guai a parlarne male!
Ritratto di Franchigno
27 novembre 2011 - 16:46
Di essere un Hyundai dipendente,ma mi stò chiedendo:Se avessero fatto un contratto con la Hyundai di rimarchiare la IX20 la IX30 con il gruppo FIAT i fiattaroli cosa avrebbero fatto?sarebbero andati in chiesa a gridare al miracolo?Perchè se sbavano così tanto per un modello nato parecchi anni fa con quelli recentissimi della Hyundai cosa avrebbero detto?Meravigliosa,unica ,innovativa ecc ec ma siccome sono marchiate Hyundai,ma noooo sono auto da terzo mondo vuoi mettere con le Fiat?Come vogliamo definirli?Patetici?penso propio di sì.
Ritratto di Giuseppe R.
27 novembre 2011 - 21:49
Mancava soltanto quest'altra "fantastica" notizia, era stato detto che dopo questa petroliera il design lancia sarebbe stato più conforme hai suoi canoni stilistici, e ora? ora dovremo condividere non solo meccanica ( da un lato sono d'accordo perchè lo fanno un po tutti ) ma anche lo stile? questo è davvero troppo come si fa a coniugare uno stile raffinato pulito elegante come quello della Lancia con quelle squadrature americane? per un appassionato di auto italiane come me tutto ciò non mi sembra vero...
Ritratto di bucci pio
28 novembre 2011 - 18:05
@ Limousine scometto ke calcisticamente parlando sei un tifoso milanista ...perche solo loro disprezzano tutto quello ke fanno gli altri ed è fatto bene tutto quello ke fanno loro rivediti analogicamente...ciao
Ritratto di BiPi
29 novembre 2011 - 14:15
CHE TRSTEZZA ......
Ritratto di caronte
26 gennaio 2012 - 13:53
1)non capisco perchè deve essere la lancia a rinunciare al suo design che da sempre la contraddistingue visto che è stata la fiat a comprare la crysler e non viceversa. 2)perchè non adottare lo stile lancia per le crysler visto la maggiore eleganza delle linee e del suo design. questo perchè secondo me un compromesso tra i due stili di design non è conciliabile. Comunque da italiano spero che la fiat ci riesca tantissimi auguri a ramaciotti ne ha davvero molto bisogno.