NEWS

Range Rover e Sport: arriva il pilota semi automatico

06 novembre 2014

Per il 2015 le due Range Rover vengono sottoposte ad alcune modifiche: interessante il sistema di guida assistita in fuoristrada.

Range Rover e Sport: arriva il pilota semi automatico
DA BI A MONOTURBO - Le novità per le Range Rover e Range Rover Sport in vista del 2015 si concentrano sotto pelle, con nuovi motori, dispositivi orientati alla sicurezza e alla guida fuoristrada e un equipaggiamento arricchito. Le modifiche riguardano i soli sei cilindri. Per quanto riguarda il nostro mercato, quella di maggior interesse riguarda i motori turbodiesel TDV6, che abbandonano la doppia sovralimentazione e passano alla turbina singola: oltre a questo, cambiano gli iniettori e la pompa dell'olio (a doppio stadio) e viene adottato un sistema di ricircolo dei gas di tipo EGR a bassa pressione. 
 
POTENZA E COPPIA - La potenza del motore TDV6 è invariata rispetto all'unità precedente: 258 CV che scendono a 249 per l'Italia con lo scopo di evitare il superbollo. La coppia è pari a 600 Nm e i consumi migliorano dichiaratamente dell'8%, con percorrenza media dichiarata di 14,5 km/litro. Stessi accorgimenti per il diesel più potente SDV6, che mantiene tuttavia la doppia sovralimentazione: da 292 CV si passa a 306, con una coppia di 700 Nm ma consumi ridotti, secondo il costruttore, del 7% (14,3 km/litro la percorrenza media promessa). Modifiche di dettaglio per il V6 con compressore volumetrico e alimentazione a benzina, che però da noi non è importato.
 
 
TRA TECNICA E FUNZIONALITÀ - Dal punto di vista funzionale, sulle Range Rover e Range Rover Sport debutta il sistema Head-Up Display (foto qui sopra), che proietta di fronte al guidatore informazioni su velocità, marcia inserita, stato del regolatore di velocità e della navigazione, oltre alla segnaletica stradale; inedite anche le livree di colore Yulong White e Kaikoura Stone, quest'ultima disponibile per la sola Sport. Per quanto riguarda l'assistenza alla guida in fuoristrada, sulle Range Rover debutta il sistema All-Terrain Progress Control System (ATPC, guarda il video qui sotto), che mantiene la velocità stabilita senza che il guidatore debba intervenire su freni e acceleratore. L'ATPS è un "quasi" pilota automatico per il fuoristrada che analizza i parametri relativi alla trazione per favorire i passaggi più complessi, a velocità comprese tra 1,6 e 30 km/h. È pensato per rendere accessibili i passaggi in fuoristrada più impegnativi anche ad un guidatore poco esperto.
Land Rover Range Rover
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
166
46
30
34
51
VOTO MEDIO
3,7
3.74006
327


Aggiungi un commento
Ritratto di piccoloanto
6 novembre 2014 - 17:26
e poi solo 6 e 7 % ridotto di consumi
Ritratto di supernapolmen
6 novembre 2014 - 17:58
...e' arrivata prima col suo sistema....
Ritratto di hulk74
6 novembre 2014 - 18:29
O ne vedo poche in giro?
Ritratto di Dado92
6 novembre 2014 - 22:26
4
Da me c'è ne sono abbastanza, poi io lavoro in una concessionaria Land e ne vedo sempre...
Ritratto di lcaironi
7 novembre 2014 - 11:44
ne vedi poche perche' anche se te la puoi permettere la guardia di finanza parte dal presupposto che sei un ladro, e ti fa una verifica fiscale. Prima Angelli adesso Marchionne ma la storia e' sempre quella...
Ritratto di Dado92
6 novembre 2014 - 22:25
4
Sempre un ottima auto per chi se la può permettere
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 novembre 2014 - 10:01
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di alfredo05
7 novembre 2014 - 17:07
Per me la miglior Suv di lusso esistente;mi pare pero'assolutamente non serio da parte della casa modicare le carateristiche del propulsore stdv a nemmeno un anno dalla presentazione.Tale nuove carateristiche dovevano essere introdotte al momento del lancio della vettura