DA BI A MONOTURBO - Le novità per le
Range Rover e
Range Rover Sport in vista del
2015 si concentrano sotto pelle, con nuovi motori, dispositivi orientati alla sicurezza e alla guida fuoristrada e un equipaggiamento arricchito. Le modifiche riguardano i soli sei cilindri. Per quanto riguarda il nostro mercato, quella di maggior interesse riguarda i motori turbodiesel TDV6, che abbandonano la doppia sovralimentazione e passano alla turbina singola: oltre a questo, cambiano gli iniettori e la pompa dell'olio (a doppio stadio) e viene adottato un sistema di ricircolo dei gas di tipo EGR a bassa pressione.
POTENZA E COPPIA - La potenza del motore TDV6 è invariata rispetto all'unità precedente: 258 CV che scendono a 249 per l'Italia con lo scopo di evitare il superbollo. La coppia è pari a 600 Nm e i consumi migliorano dichiaratamente dell'8%, con percorrenza media dichiarata di 14,5 km/litro. Stessi accorgimenti per il diesel più potente SDV6, che mantiene tuttavia la doppia sovralimentazione: da 292 CV si passa a 306, con una coppia di 700 Nm ma consumi ridotti, secondo il costruttore, del 7% (14,3 km/litro la percorrenza media promessa). Modifiche di dettaglio per il V6 con compressore volumetrico e alimentazione a benzina, che però da noi non è importato.
TRA TECNICA E FUNZIONALITÀ - Dal punto di vista funzionale, sulle Range Rover e Range Rover Sport debutta il sistema Head-Up Display (foto qui sopra), che proietta di fronte al guidatore informazioni su velocità, marcia inserita, stato del regolatore di velocità e della navigazione, oltre alla segnaletica stradale; inedite anche le livree di colore Yulong White e Kaikoura Stone, quest'ultima disponibile per la sola Sport. Per quanto riguarda l'assistenza alla guida in fuoristrada, sulle Range Rover debutta il sistema All-Terrain Progress Control System (ATPC, guarda il video qui sotto), che mantiene la velocità stabilita senza che il guidatore debba intervenire su freni e acceleratore. L'ATPS è un "quasi" pilota automatico per il fuoristrada che analizza i parametri relativi alla trazione per favorire i passaggi più complessi, a velocità comprese tra 1,6 e 30 km/h. È pensato per rendere accessibili i passaggi in fuoristrada più impegnativi anche ad un guidatore poco esperto.