CRESCE LO SPRINT - La Land Rover annuncia una serie di piccoli aggiornamenti per i modelli 2015, o
model year 2015 nel linguaggio delle case, di
Range Rover (
foto sopra) e
Range Rover Sport che incidono sulle prestazioni, l’efficienza e le possibilità di personalizzazione delle due suv di lusso. Il motore turbodiesel 4.4 SDV8 eroga ora 740 Nm di coppia (40 Nm in più) tra i 1.700 e i 3.300 giri per un’accelerazione dalla quinta all’ottava marcia migliorata del 6,5%. Invariati la potenza massima, ferma a 339 CV, e il consumo di carburante (11,5 km a litro) dichiarato. Il cambio automatico ZF a otto rapporti è stato rivisto con un convertitore di coppia che ora incorpora un ammortizzatore a doppia molla.
NON SOLO COLORI - Sia sulla Range Rover che sulla Range Rover Sport (foto qui sopra) sono state introdotte nuove funzionalità e inediti optional: dal tetto panoramico fisso ai cerchi in lega da 19 pollici (da 22 per la Range Rover a passo lungo) con finitura satinata grigio scuro, passando per le luci pozzanghera che proiettano a terra la silhouette del modello. Aggiornata anche la tavolozza dei colori con l’aggiunta della tinta Aruba silver e Kaikoura Stone (quest’ultima solo su Range Rover). Su entrambi i modelli sono ora disponibili in diversi mercati, Italia compresa, le tecnologie InControl Remote (chiamata d’emergenza, controllo remoto attraverso un’app dedicata e filo diretto con l’assistenza) e InControl Secure (traccia il veicolo in caso di furto). Seguiranno a breve l’InControl Apps per l’integrazione tra smartphone e touchscreen del veicolo e l’InControl Wi-Fi che fa dell'auto un “fornitore” di connettività per gli smartphone degli occupanti (hotspot mobile).
SEDILI “INTELLIGENTI” - La Range Rover Autobiography Black, ordinabile in tutti i mercati, è ora disponibile con la configurazione di colori interni Lunar-Cirrus. Nuova anche la modalità Intelligent Cargo Mode che sposta i sedili anteriori in avanti se rileva un possibile contatto con quelli posteriori ripiegati.