TAGLIA GROSSA - Prova di forza per la
Range Rover Sport Hybrid, che ha infatti trainato per oltre 4.000 km un caravan Airstream pesante 2,5 tonnellate. L'ibrida di casa Jaguar Land Rover, equipaggiata con il 3.0 V6 a gasolio e un motore elettrico, sviluppa una potenza complessiva di 340 CV e una coppia di 700 Nm: valori in linea con il più grande V8 diesel e quindi in grado di sopportare un bel fardello quale l'Airstream. Il motore elettrico è un'unità di 35 kW, lo schema non prevede la possibilità di ricaricare le batterie dalla normale presa di corrente domestica (non è una ibrida di tipo plug-in).
ROTTA VERSO IL POLO - La Range Rover Sport Hybrid è partita dal Centro Design and Engineering Land Rover di Gaydon, in Inghilterra, facendo tappa a Mengerskirchen in Germania, presso la Airstream Europa, dove le è stato agganciato il caravan. Di qui, il convoglio di lunghezza appena superiore ai 13 metri) ha raggiunto Arjeplog (Svezia), dove si svolgono le prove dei veicoli in climi freddi, e ha quindi proseguito fino al Circolo Polare Artico.
CONDIZIONI ESTREME - Va da sé che il tour ha rivestito un'importante tappa per il lancio della versione ibrida della
Range Rover Sport: obiettivo (peraltro raggiunto) era la dimostrazione che una suv difficilmente impiegata all'atto pratico fuori dall'asfalto può muoversi in condizioni estreme - di fatto, una prerogativa del veicolo inglese sin dalla nascita. Tra i passaggi salienti, l'attraversamento del Ponte di Oresund, collegamento dalla Danimarca alla Svezia, sferzato dai venti di coda dell'Uragano Ole. La prova si è svolta con un un veicolo equipaggiato con il sistema di assistenza alla stabilità del rimorchio, disponibile anche sulle Range Rover con il solo motore termico: frena ogni singola ruota in base al comportamento del rimorchio, evitando trasferimenti di carico eccessivi e oscillazioni. Con un gran confort e parecchio stile, evidentemente: come la volta in cui tre prototipi ibridi di Range Rover (
qui per saperne di più) si “sgranchirono le ruote” con una spedizione di 16.000 km, ripercorrendo le rotte commerciali della seta dall'Inghilterra all'India.