LA BELLA E LA BESTIA - La “bestia” (forte di un V8 di 550 CV, 40 più del già prestante modello standard) vuole essere anche bella: la Range Rover Sport SVR, vista camuffata a Goodwood e autrice di un significativo 8'14” al Nürburgring, sfilerà anche a Pebble Beach. La livrea, stavolta, è più sobria rispetto a quella sfoggiata in Gran Bretagna – in pratica, una pellicola che riprendeva i colori della bandiera britannica: il corpo vettura è blu elettrico; mascherina, prese d'aria, montanti e tetto sono neri. Il contrasto è piacevole, l'effetto finale si traduce in un solo termine: grinta. La SVR, la Range Rover più veloce di sempre, ne ha da vendere.
GOMMATA DA RECORD - 550 CV di potenza massima, si è detto. Ma anche, o forse soprattutto, ben 680 Nm di coppia della Range Rover Sport SVR, figli della generosa cubatura (5 litri) del motore, di un frazionamento che favorisce la rotondità di un funzionamento e una sovralimentazione con compressore volumetrico, quindi senza ritardo alcuno nella risposta. Il risultato, sulla carta, è quello di un motore che promette di essere trattabile e, alla bisogna, esplosivo: lo 0-100 km/h è “bruciato” in 4”7, tempo da supercar di qualche anno fa (e la velocità è limitata elettronicamente a 260 km/h). Assetto e sospensioni sono specifici; il cambio è automatico ZF a 8 rapporti. La gommatura è di quelle che non si dimentica: se il 275/45 su cerchi di 21” di serie non basta, si può arrivare fino a 295/40 e 22”. Misura che difficilmente passa inosservata e che garantisce una motricità a prova di ogni dubbio.
NASCE SPECIALE - La Range Rover Sport SVR nasce dal team Special Operations di Land Rover; tra le dotazioni tecniche, spiccano lo scarico “attivo” per rendere ancora più aggressivo lo scarico quando si guida sportivamente, una taratura specifica dell'ESP, ma anche i sistemi per il fuoristrada delle altre Range, dal Terrain Response 2, che adatta vari parametri dell'auto al tipo di fondo che si sta affrontando, al Wade Sensing, che misura la profondità dell'acqua nei guadi e la riporta sul display del navigatore.