Range Rover SV Coupé: lusso a tre porte

08 marzo 2018

La SV Coupé si ispira alla prima Range Rover del 1970 e può essere largamente personalizzata. Sono previsti 999 esemplari.

Range Rover SV Coupé: lusso a tre porte

ISPRATA AL PASSATO - Dopo aver messo a punto le velocissime Jaguar SV Project 7 e XE SV Project 8, il reparto della Jaguar Land Rover che si occupa delle auto in edizione limitata (la SVO) “rispolvera” un classico e presenta in anteprima al Salone dell’automobile di Ginevra la Range Rover SV Coupé, una suv di lusso a tre porte basata sulla normale Range Rover. L’ispirazione arriva dalla prima generazione, quella del 1970, che debuttò con carrozzeria a tre porte e soltanto nel 1981 venne offerta in configurazione a cinque porte. Gli stilisti della SVO hanno cercato di preservare il fascino di quell’auto, sostituendo le portiere della normale Range Rover con altre prive di cornice: aprendole si ha l’impressione di trovarsi a bordo di una vera coupé.

ABBAGLIANTI A LED - La Land Rover non ha annunciato per il momento altre novità tecniche, quindi non sappiamo se il tetto è ribassato o se le portiere sono più lunghe per facilitare l’accesso ai posti posteriori. La Range Rover SV Coupé punta sull’artigianalità dell’auto, costruita a mano e resa ancora più lussuosa e ricercata della versione a quattro porte, grazie ad una ricca serie di personalizzazioni per la carrozzeria e l’interno: il costruttore inglese parla di 100 vernici esterne (una è ispirata al metallo liquido), quattro tipi di legno per il cruscotto e anche rivestimenti in pelle di colore diverso per i sedili anteriori e posteriori. A richiesta inoltre si possono avere ruote fino a 23” e fari abbaglianti laser, in grado di illuminare fino a 500 metri di strada.

SOLO CON IL V8 - L’unico motore previsto sulla Range Rover SV Coupé è il potentissimo V8 sovralimentato di 5.0 litri, quello già destinato alle Project 7 e Project 8, che sulla suv eroga ben 575 CV e le regala un’accelerazione bruciante a dispetto della stazza generosa: il costruttore inglese parla di uno 0-100 km/h in 5,3 secondi e di una velocità massina nell’ordine dei 265 km/h. La SV Coupé sarà costruita in 999 esemplari e avrà un prezzo da “fuoriserie”, che per il Regno Unito è stato fissato in quasi 270.000 euro.

Land Rover Range Rover
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
166
46
30
34
51
VOTO MEDIO
3,7
3.74006
327


Aggiungi un commento
Ritratto di GranNational87
8 marzo 2018 - 11:58
3
eheh good stuff! (ruote fino a 23" ma lol, ora di serie fino a 22")
Ritratto di luperk
8 marzo 2018 - 12:02
Ve la ricordate la Merdad Cayenne?
Ritratto di francesco.87
8 marzo 2018 - 13:02
cmq il prezzo di 270k non è giustificato..
Ritratto di freaklondon
8 marzo 2018 - 13:15
Auto brutta costosa e senza senso!
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2018 - 13:23
Banale, potevano farla quando è uscita la Range Rover ultima generazione, cioè qualche anno fa.. Cmq viva David Bache è il disegno eterno della Range Rover 1970!
Ritratto di AMG
8 marzo 2018 - 13:32
Come si voleva dimostrare della prima serie non ha nulla, quindi non ha senso produrre una 3p che a differenza di ad esempio Pajero 3p consiste nella proposta di fuoristrada puro compatto, ma solamente in questo modello RR (per quello che è diventato) una pacchiana imitazione di qualcosa più come una coupé che un fuoristrada a passo corto.. Risultato di dubbio gusto
Ritratto di nano75
9 marzo 2018 - 12:19
il pensiero è libero ma almeno l'italiano bisogna saperlo per esprimerlo correttamente
Ritratto di GranNational87
9 marzo 2018 - 16:17
3
ahahaha grande nano
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2018 - 13:37
Abbastanza simile alla Polestar poi volendo, si fa pagare all'infinito lo stile più banale di una marca.
Ritratto di ardo
8 marzo 2018 - 16:32
che scempio
Ritratto di mustang54
8 marzo 2018 - 16:46
2
Bella iniziativa, ma credo che lo sbalzo posteriore sia troppo, rivedendola meglio di fianco, la linea e' bella pesante. Meglio il prototipo Range Rover Stormer del 2004, quello che anticipava la prima RR Sport...
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2018 - 17:41
Bella iniziativa per far pagare un botto un auto che non ha niente di innovativo... Simile appunto alla Polestar in questo. La Mini Paceman (e già chi se la ricorda) ingrandita.
Ritratto di LOL25
8 marzo 2018 - 20:52
270.000 euro? Ma pensano che i ricchi siano tutti dei ritardati? La loro fortuna è che troveranno comunque 999 polli da spennare
Ritratto di Gordo88
8 marzo 2018 - 23:20
1
Alla svo potevano fermarsi tranquillamente alla project 8...
Ritratto di Leonal1980
9 marzo 2018 - 00:16
5
Questa è solo propaganda per questo 999pezzi! Lo sanno anche loro che è un mezzo inutile e da Dubai
Ritratto di Prrrrr
9 marzo 2018 - 03:08
270.000 euro... ma che è anfibia?
Ritratto di palazzello
9 marzo 2018 - 09:17
A me non piace proprio!! Inutile esercizio di stile fine a se stesso. La versione a 5 porte è senz'altro più bella e consona al tipo di modello.
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2018 - 10:17
In effetti mi aspettavo di più. Invece è sotto sotto di una banalità! Compreso il V8. L'unica cosa non banale è io prezzo!!!
Ritratto di Pellich
9 marzo 2018 - 14:21
Ma come coupè? Questa si aggiunge all'altra str*onz@ta della Evoque cabrio.. no comment
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2018 - 14:43
Vendere un SUV in più a 2 porte al prezzo di un altro SUV la Lamborghini Urus si commenta da solo... Credo che ne facciano 999 esemplari perché hanno già capito che è una scemenza di auto e che a quel prezzo 999 sono già tante.
Ritratto di GranNational87
9 marzo 2018 - 16:21
3
ve lo spiego io figlioli, il primissimo range era tre porte, questo è un omaggio, inoltre se moltiplicate i 300k di prezzo per i mille esemplari prodotti capirete da voi che questo giochetto fine a se stesso e/o collezionismo garantisce un ritorno lordo di 300 MILIONI DI EURO ALLA CASA MADRE, diciamo che è esattamente ciò che FIATnon può fare ma lol
Ritratto di Giuliopedrali
9 marzo 2018 - 19:03
Infatti per guadagnare qualcosa da sto carrettone da 300.000€ e rendere sostenibili i costi di sviluppo su soli 999 esemplari se guardate hanno modificato semplicemente una range rover per renderla a 2 porte... Altro che supercar!
Ritratto di GranNational87
10 marzo 2018 - 11:08
3
Scusi ma il mio nipotino di 6 anni quando scrive è più comprensibile di lei, signor giuliopedrali, vorrei tanto risponderle, ma non si capiscono soggetto e predicato e complementi... potrebbe riformulare per cortesia?
Ritratto di Rav
10 marzo 2018 - 11:47
4
Per carità, gran mezzo, ma per omaggiare una così illustre antenata mi aspettavo qualcosa di più di una carrozzeria a 3 porte e un interno bi colore. Potevano accorciarle il passo e magari presentarla con colori e interni più evocativi.
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2018 - 19:57
Cioè l'auto non è niente di così particolare stilisticamente e tecnicamente, quindi più di 999 esemplari non ne venderanno, quindi la possono vendere solo ad un prezzo elevatissimo, perché non è un auto del tutto di serie.
Ritratto di GranNational87
12 marzo 2018 - 09:17
3
Lo conosci il concetto di "imprenditore"? Lo conosci il concetto di azienda? Quando dici "la possono vendere solo ad un prezzo elevatissimo", lo sai che è una cosa molto positiva per la casa madre?
Ritratto di Giuliopedrali
10 marzo 2018 - 19:58
E si spiega appunto dato il problema investimenti la banalità di sta range, cioè niente più che una Range Rover modificata a 2 porte.
Ritratto di puccipaolo
11 marzo 2018 - 21:11
8
Sbagio o anche i carrofunebri rinunciano alle porte posteriori, quando vengono ricacarrozzati? No, perchè in effetti mi ricorda molto il soggetto....magari poi viste le infinite personalizzazioni sarà possibile prevedere un bel Night Black e una "particolare" antenna sul tetto!
Ritratto di Giuliopedrali
12 marzo 2018 - 09:47
Si! E in più è niente più che un ricarrozzamento della ormai non più giovane Range Rover... Non propone niente di più di quella splendida originale disegnata da David Bache nel 1969. Anche quella aveva il V8, avrà avuto 160 cv ma per l'epoca era come 500 e passa di oggi... E tutto sto Texas garage per la modica cifra di 300.000€!
Ritratto di Giuliopedrali
12 marzo 2018 - 16:13
Si la vendono ad un prezzo elevatissimo ma neanche 1000 esemplari... E forse non riusciranno neanche a venderli, a qualche nababbo che vive in posti pieni di cultura (o petrolio?) a 40 gradi all'ombra... Per niente l'hanno realizzata V8 invece che elettrica...
Ritratto di Giuliopedrali
12 marzo 2018 - 16:17
Tra l'altro ho letto le impressioni di un vero car designer su questo Salone di Ginevra, ha detto che vista dal vero questa Range 2porte è orrida, con poco appeal anche per cammellieri del Golfo.
Ritratto di piac
12 marzo 2018 - 17:04
la guardo e mi viene da ridere pensando ai na...babbi che la acquisteranno!
Ritratto di puccipaolo
12 marzo 2018 - 18:31
8
Quindi la 3 porte costerà di meno come la mitica Uno 3p ...per risparmiare un pò....... magari con il risparmio mi ci esce anche la vernice metallizzata....
Ritratto di Giuliopedrali
12 marzo 2018 - 19:21
Francamente la Land Rover si è un po' sput....ta co sto carrozzone. Quando ho letto che facevano una super Range a 2 porte dal prezzo altissimo, ho pensato a una specie di super sportiva avanzatissima, una sorta di Tesla magari a guida semiautonoma, non sta range a 2 porte!
Ritratto di Giuliopedrali
12 marzo 2018 - 19:24
Mentre guardate dove sono già i cinesi! La Nio es8! Dimensioni della Range, design più avanzato e italiano, molto adatto agli USA per es, grande luminosità e razionalità, 7 posti, guida semiautonoma, elettrica da 653 cv. E tutto ciò per 50.000€ !