È CUGINA DELLA JAGUAR - La Range Rover Velar è una suv lunga 480 cm, che mantiene le doti fuoristradistiche tipiche delle vetture del marchio britannico, ma con un occhio di riguardo per il comportamento su strade asfaltate e per il design (particolarmente ricercato). Dove la Velar si differenzia dalle altre Range Rover è nella scocca in alluminio, condivisa con quella delle Jaguar di ultima generazione. I motori sono i benzina 4 cilindri 2.0 (250 CV o 300 CV) e V6 3.0 (380 CV) e i diesel 4 cilindri 2.0 da 180 CV e 240 CV e V6 3.0 da 300 CV. Il cambio è per tutte automatico a 8 marce. Al posto del benzina V6 di origine Ford arriveranno in futuro i nuovi 6 cilindri in linea del gruppo Jaguar Land Rover, con potenze superiori a quelli odierni. A proposito del nome, Velar sta per velata e così si chiamavano i prototipi della prima Range Rover. Per quanto riguarda le consegne, i primi clienti potrenno guidare la Velar da settembre 2017.
DETTAGLI DI QUALITÀ - La Range Rover Velar, che debutta al Salone di Ginevra, ha fianchi levigati, il cofano anteriore dalla forma a conchiglia (comune anche alle Ranger Rover e Range Rover Sport) e maniglie delle portiere a scomparsa, che fuoriescono dalla carrozzeria alla pressione di un tasto. I fari anteriori sono a led fin dalla versione meno costosa. Nel complesso l'aspetto della Velar è più elegante e filante di quello delle altre Range Rover. L’attenzione ai particolari non va a scapito dell’abitabilità e dello spazio a bordo, come testimonia la distanza fra le ruote anteriori e posteriori molto generosa (280 cm) e il bagagliaio ampio fra 673 litri a oltre 1.700 litri, quanto una station wagon di grosse dimensioni. I materiali interni, come da trazione sulle Range Rover, sono ricercati e di alta qualità. Fra i tanti particolari spiccano i raffinati rivestimenti per i sedili: fanno largo uso di un innovativo tessuto di cotone (ben si sposa con la pelle e gli elementi in legno dell'abitacolo).
TUTTO TOUCH - Nella plancia debuttano però una serie di elementi inediti, che rendono la Range Rover Velar un grosso passo avanti rispetto a tutte le concorrenti. La gestione della maggior parte dei sistemi di bordo è affidata infatti a due schermi sul mobiletto centrale, ampi ciascuno 10 pollici: quello superiore controlla la navigazione e la parte multimediale, quello inferiore il climatizzatore e il sistema per gestire la trazione su fondi a bassa aderenza. Lo schermo più in alto si può inclinare fino a 30° per evitare i riflessi in tutte le condizioni di luce. Il sistema multimediale assume per l’occasione il nome Touch Pro Duo, integra il modulo per la navigazione su internet e si può gestire in parte attraverso un’app per smartphone, che permette di vedere il livello del carburante o le coordinate del parcheggio.
È SEMPRE UNA RANGE ROVER - Come tutte le auto della casa inglese, anche la Range Rover Velar è concepita per affrontare percorsi fuoristrada di una certa difficoltà e si avvale della trazione integrale, del sistema Terrain Response per ottimizzare l’aderenza su vari tipi di superficie e delle più evolute tecnologie di assistenza alla guida, come la frenata automatica d’emergenza o quella che evita gli sbandamenti.