QUASI PRONTA - Continuano i test di sviluppo della nuova generazione della Range Rover: come mostrano le foto pubblicate dal mensile inglese Car, le camuffature iniziano a farsi più leggere e si intravede piuttosto bene la forma della versione di serie. Stando alle indiscrezioni raccolte fino ad oggi, la nuova generazione della grossa suv dovrebbe essere presentata nel corso dell'autunno 2012 per arrivare nelle concessionarie entro la fine dell'anno o, al più tardi, gli inizi del 2013.
PIÙ LEGGERA - Sigla di progetto L405, si dice che la quarta generazione della Range Rover avrà un frontale ispirato a quello della Evoque e una carrozzeria dalle forme un po' più filanti nel solco della Range Rover Sport. Estetica a parte, le principali novità saranno “sottopelle”: il nuovo modello si annuncia molto più leggero di circa 500 kg grazie a una nuova piattaforma in alluminio che, secondo le indiscrezioni, sarà utilizzata anche per la prossima generazione della Jaguar XJ.
ANCORA PIÙ LUSSO - Secondo i ben informati, la nuova Range Rover sarà ancora più lussuosa dell'attuale e offrirà un abitacolo più spazioso: lo spazio per le gambe dei passeggeri posteiori dovrebbe crescere di ben 12,5 cm. L'obiettivo della casa inglese è quello di offrire una suv con standard di qualità e comfort paragonabili alla Bentley, tali da giustificare prezzi che, in base alle versioni, potranno superare i 120.000 euro e collocare la Range Rover nella fascia più alta di mercato.
RESTA UNA “VERA FUORISTRADA” - Per quanto riguarda la gamma motori, la nuova Range Rover dovrebbe essere proposta con le versioni aggiornate degli attuali V6 e V8 turbodiesel e il V8 a benzina aspirato o sovralimentato. Tutti i motori dovrebbero essere abbinati al cambio automatico a otto rapporti con ridotte e al sistema Start&Stop. La trazione, ovviamente di tipo integrale, insieme alle sospensioni a controllo elettronico, al controllo di trazione e all'Esp potranno essere essere regolati su diversi set-up per trasformare la Range Rover da confortevole “macina chilometri” a fuoristrada in grado di affrontare anche i percorsi più impegnativi.