ANCORA PIÙ SPORTIVA - Con la nuova generazione della Range Rover in arrivo entro la fine dell'anno (leggi qui per saperne di più) è in avanzata fase di sviluppo anche l'erede dell'attuale versione Sport. Come mostrano le foto pubblicate dal mensile inglese Car, esemplari ancora camuffati hanno iniziato la fase dei test di affaticamento su strada. Attesa per la fine dell'anno prossimo, a un anno dal debutto della nuova Range Rover. Esteticamente, per differenziarsi maggiormente dalla “sorella”, si dice che la Sport sarà ancora più larga e bassa dell'attuale modello, con un andamento spiovente del tetto e il lunotto fortemente inclinato.
ANCHE A SETTE POSTI - La grande novità della Range Rover Sport dovrebbe essere in abitacolo: dovrebbe essere in grado di ospitare fino a sette passeggeri. Date le dimensioni più contenute (l'attuale Sport è più corta di una ventina di centimetri rispetto alla Range Rover) e la coda affusolata, è facile immaginare che sulla terza fila di sedili a scomparsa nel bagagliaio potranno stare comodi solo dei bambini. Sulla scia di quanto vedremo sulla più classica Range Rover, anche per la Sport gli interni si annunciano più curati e moderni, con una plancia ispirata nelle forme a quella dell'Evoque.
SARÀ PIÙ LEGGERA - Costruita sulla stessa ossatura della nuova Range Rover, la Sport si sarà molto più leggera dell'attuale modello di circa 500 kg, grazie all'impiego generalizzato dell'alluminio al posto dell'acciaio. La stessa piattaforma, secondo le indiscrezioni, sarà utilizzata anche per la prossima generazione della Jaguar XJ. In comune sarà anche la gamma motori, tutti abbinati al sistema Stop&Start, al nuovo cambio automatico a otto rapporti e alla trazione integrale. I benzina dovrebbero essere il possente 5.0 V8 sovralimentato da 510 CV affiancato, probabilmente, dal nuovo 3.0 V6 da 340 CV che debutta sulle rinnovate Jaguar XF e XJ (leggi qui per saperne di più). L'alternativa diesel, invece, dovrebbe essere costituita dagli attuali 3.0 V6 e 4.4 V8 aggiornati per ridurre consumi ed emissioni. Data la maggiore vocazione stradale, la Range Rover Sport avrà una taratura più rigida delle sospensioni a controllo elettronico che potranno essere regolate su diversi set-up insieme alla trazione integrale, il controllo di trazione e l'Esp.
> Range Rover Sport: i prezzi aggiornati
> Range Rover Sport: la prova della 3.6 TDV8 HSE Automatica