NEWS

Le suv sono le auto più affidabili secondo la Dekra

23 febbraio 2012

La nota società tedesca specializzata in revisioni ha stilato la sua classifica sulla difettosità delle auto. Le suv sono quelle che presentano minori difetti indipendentemente dal chilometraggio. Tra i costruttori svettano Mercedes, Audi e Volkswagen.

MENO CURA PER L'AUTO - La Dekra, una delle più importanti società tedesche di revisione, perizia e omologazione dei veicoli, ha diffuso il Rapporto 2012 sull'affidabilità delle auto in vendita in Germania. Particolarmente significativa perché, nella maggior parte dei casi, sono gli stessi modelli commercializzati anche in Italia. Stando a quanto emerge dalla ricerca, l'indice di affidabilità della auto è sceso del 2,3% rispetto all'anno scorso (qui il rapporto 2011), con un aumento di quelli che la Dekra definisce difetti gravi. Il motivo? Secondo la società tedesca perché i proprietari spendono meno per la manutenzione a causa della crisi economica e le auto sono sempre più vecchie per lo stesso motivo.
 

Classifica affidabilità citycar e utilitarie
  0-50.000 km Indice affidabilità 50.001- 100.000 km Indice affidabilità 100.001- 150.000 km Indice affidabilità
1 Ford Fiesta 95,3% Toyota Yaris 74,8% Mitsubishi Colt Cabrio 48,7%
2 VW Polo 93,6% Opel Corsa 72,6% Honda Jazz 46,5%
3 Mazda 2 92,1% Skoda Fabia 72,5% Mazda 2 45,5%



OLTRE 15 MILIONI DI AUTO
- Per stilare la classifica di affidabilità, la Dekra ha elaborato i dati emersi dagli oltre 15 milioni di veicoli che sono stati esaminati nei loro centri d'assistenza per la revisione periodica obbligatoria. Nel complesso, sotto la lente d'ingrandimento della Dekra, sono finiti 280 modelli diversi. Per essere considerati nella classifica, almeno mille esemplari di ogni modello devono aver “passato” l'ispezione periodica, in modo da tener traccia dei difetti possibili secondo il chilometraggio.


Classifica affidabilità berline a cinque porte
  0-50.000 km Indice affidabilità 50.001- 100.000 km Indice affidabilità 100.001- 150.000 km Indice affidabilità
1 Opel Astra 96,9% Toyota Prius 87,5% VW Golf V 60,8%
2 Renault Mégane 95,9% Toyota Auris 84,5% Skoda Octavia 60,6%
3 Toyota Prius 94,8% Volvo C30 81,3% Mercedes Classe A 57,4%


TRE CLASSI DI PERCORRENZA
- Le auto prese in esame sono state divise in sette categorie: citycar-utilitarie, berline a cinque porte, berline da famiglia, berline grandi, sportive-cabrio, suv-fuoristrada e monovolume-multispazio. Ognuna di queste è stata divisa secondo tre classi di percorrenza: 0-50.000 km, 50.001-100.000 km e 100.001-150.000 km. Nelle tabelle  viene indicato in percentuale l'indice di affidabilità ricavato dalla Dekra.


Classifica affidabilità berline da famiglia
  0-50.000 km Indice affidabilità 50.001- 100.000 km Indice affidabilità 100.001- 150.000 km Indice affidabilità
1 Opel Insignia 96% Audi A5  Cabrio 85,5% Audi A4 76,8%
2 Audi A4 92,9% Audi A4 84,6% BMW Serie 3 67,9%
3 Mercedes Classe C 93,1% Mercedes Classe C 82,7% VW Passat 67,8%


SOLO DIFETTI "VERI"
- Per stilare il rapporto non sono stati scelti indiscriminatamente tutti i difetti, ma solo quelli non imputabili al comportamento erroneo dei proprietari. Ad esempio, sono stati considerati difetti i problemi di corrosione ai tubi di scarico, all’impianto di illuminazione, i malfunzionamenti alle sospensioni o l’usura eccessiva dell’impianto frenante. Non rientrano tra i motivi di scarsa affidabilità, per esempio, l'usura dei pneumatici oppure le spazzole tergicristallo logorate.


Classifica affidabilità berline grandi
  0-50.000 km Indice affidabilità 50.001- 100.000 km Indice affidabilità 100.001- 150.000 km Indice affidabilità
1 Mercedes Classe E e Cabrio 94,8% VW Phaeton 85,1% Mercedes Classe S 72,4%
2 BMW Serie 5 e GT 94,3% Volvo S80  V70  XC70 82,9% Audi A6 74%
3 Mercedes Classe S 87,9% Audi A8 82,6% Audi A8 71,9%


I DIFETTI PIÙ COMUNI
- Dallo studio condotto dalla Dekra emerge che i difetti più comuni riguardano guasti all'impianto elettrico e ai dispositivi di illuminazione, con una percentuale complessiva del 19,7%. Se si considerano i costi di riparazione, quelli che mediamente gravano maggiormente sulle tasche degli automobilisti sono i guasti ai dischi freno (11,8%), i difetti del telaio e dello sterzo (9,6%), i problemi del motore e i difetti relativi all’impianto di scarico/emissioni (8,3%).


Classifica affidabilità suv e fuoristrada
  0-50.000 km Indice affidabilità 50.001- 100.000 km Indice affidabilità 100.001- 150.000 km Indice affidabilità
1 Ford Kuga 94,7% VW Tiguan 85% BMW X5 68,6%
2 VW Tiguan 92% Porsche Cayenne 83,1% BMW X3 64,8%
3 Mercedes Classe M 88,8% Honda CR-V 81,5% Mercedes Classe M 61,9%


LE SUV SONO LE MIGLIORI
- La categoria delle suv e fuoristrada é quella che ha registrato la miglior percentuale di affidabilità nella media delle tre classi di percorrenza con un indice di affidabilità  del 67,5%. Seguono le berline di medie dimensioni (63,9%) e le sportive/cabrio (62,3%). A sorpresa, le grandi berline e ammiraglie, modelli appannaggio spesso di costruttori “blasonati” ha un indice di affidabilità “solo” del 62,2%. Le monovolume/multispazio si fermano al 61,7%, le berline a cinque porte al 60%, mentre le citycar/utilarie si dimostrano quelle con un indice di affidabilità più basso: 54,3%.
 
Classifica affidabilità monovolume e multispazio
  0-50.000 km Indice affidabilità 50.001- 100.000 km Indice affidabilità 100.001- 150.000 km Indice affidabilità
1 VW Golf Plus 90,5% Suzuki SX4 80,4% VW Golf Plus 66,1%
2 Suzuki SX4 89,2% VW Golf Plus 78,8% Ford Galaxy e S- Max  65,7%
3 Seat Altea Altea XL 88,6% Ford Galaxy  S- Max 76,2% Mercedes Classe B 61,9%



TANTE MERCEDES
- Osservando le diverse classifiche, si scopre che la Mercedes è il costruttore presente con il maggior numero di modelli: 11. Seguono l'Audi (9) e la Volkswagen (8). Più distanziate la Porsche (5), le giapponesi Toyota (4) e Mazda (3), la BMW (4), la Opel (3), la  Ford (3), la Honda (2) e la Skoda (2). Un solo modello, infine, per Mitsubishi, Renault, Suzuki e Volvo.


Classifica affidabilità sportive e cabrio
  0-50.000 km Indice affidabilità 50.001- 100.000 km Indice affidabilità 100.001- 150.000 km Indice affidabilità
1 Mazda MX-5 89,9% Audi TT Cabrio  82,9% Porsche 911 61%
2 Audi TT Cabrio 89% VW Eos 80,7% Mercedes CLK Cabrio 43,6%
3 Porsche 911 88,8% Porsche 911 80,1% Porsche Boxster Cayman 49,5%


Aggiungi un commento
Ritratto di money82
23 febbraio 2012 - 18:42
1
Non sapevo che la Porsche 911 fosse un suv o un fuoristrada, penso che probabilmente ci sia il cayenne...per il resto nulla di nuovo, nessuna sorpresa mi sembra, italiane in classifica non si vedono...ora i soliti verranno a dire che il suv è un' ente tedesco, che bisogna leggere le postille, che bisogna guardare questo ecc... ecc... bè vi rispondo subito, vedo che ci sta pure la suzuky sx4, la mazda 2, la toyota prius, la colt, la seat altea, la honda jazz quindi semplicemente le italiane testate non rientrano nelle prime tre posizioni di nessuna categoria e in nessun chilometraggio per indice di affidabilità.
Ritratto di fabri99
23 febbraio 2012 - 20:19
4
Come fa a non esserci la sedici se c'è SX4?! Fiat che hai fatto alla Sedici??!!!
Ritratto di Motorsport
23 febbraio 2012 - 18:47
grazie dekra adesso sappiamo qualli sono le macchine più affidabili :-) di italiane nemeno l'ombra...
Ritratto di gig
23 febbraio 2012 - 19:25
L' XC70 non è una berlina. Correggete! Com' era bella la C30, prima del restyling. Ora, mi piace meno... :(
Ritratto di Cinque porte
23 febbraio 2012 - 20:05
...
Ritratto di Cinque porte
23 febbraio 2012 - 20:07
Non mi ero accorto che lo avevi già scritto tu! :)
Ritratto di money82
25 febbraio 2012 - 17:05
1
figurati, meglio sottolinearlo 2 volte che non farlo :)
Ritratto di Jinzo
23 febbraio 2012 - 19:36
che ha criticato di lungo e in largo la fiesta e adesso penso che debbano avere la bocca chiuso per rispetto....la dekra le italiane le ha provate?? boh... il motore fire è il migliore da 30 anni, a priori sapevano che vinceva lui... poi è vero mercedes the best or nothing!!!...cmq nel 2012 ce gente che nn sa cos'e un tagliando
Ritratto di cervuz
23 febbraio 2012 - 21:12
Mi sa proprio che non le hanno provate. Come fa ad essere affidabili un sx4 e non un sedici? Prodotto dalle stesse persone e con gli stessi motori. Mi sa tanto che sta classifica è inaffidabile
Ritratto di beppe81
25 febbraio 2012 - 15:39
non credo che sia inaffidabile, l'articolo precisa che hanno utilizzato solo i valori dei modelli di cui hanno revisionato almeno 1000 esemplari. semplicemente di fiat sedici ne avranno revisionate di meno. i modelli in commercio in italia sono praticamente gli stessi, ma la diffusione è molto diversa. pensa che lì hanno revisionato oltre 1000 vw eos, mentre da noi forse ne hanno vendute 1000 in tutto!!!
Ritratto di liinkss
24 febbraio 2012 - 11:47
9
Si la Ford è brava a fare auto affidabile i tre primi anni (la mia Focus era stata eletta auto più affidabile del mondo). Peccato che quando scade la garanzia, scade pure l'affidabilità
Ritratto di mjmarvin95
26 febbraio 2012 - 13:30
Anch'io ho una Focus 1.6 a benzina prima serie. Ma pensa che ce l'hanno consegnata con la radio rotta!! Meno male che è successo subito, così l'abbiamo fatta cambiare. Due anni fa, invece, in autostrada (sulla tratta Torino-Foggia) nelle Marche è partita la bobina. Adesso il portalampade posteriore destro non funziona più e il meccanismo idraulico di apertura del bagagliaio si è rotto. Ma ha anche i suoi 9 anni e più di 90.000 km!
Ritratto di Jinzo
23 febbraio 2012 - 19:37
parolacce nn sono razzista e ne volgare e diffamatorio e possibile che ogni cosa che scrivo e sempre spam???
Ritratto di JDeeeeM
23 febbraio 2012 - 20:29
Mazza, dopo la pubblicità della panda in cui si dice che siamo ciò che facciamo mi permetto di dire una cosa: siamo un popolo di m***a come le automobili che produciamo :)
Ritratto di Motorsport
23 febbraio 2012 - 20:41
eh si e vero :-)
Ritratto di cervuz
23 febbraio 2012 - 21:07
JDeeeeM parla per te. Se ti senti una m***a non devi generalizzare. Popolo di m***a sarai te e i tuoi concittadini del sud
Ritratto di JDeeeeM
23 febbraio 2012 - 21:15
concittadini del sud? ma ci conosciamo? o ti affidi alla sfera magica di belzebù? :)
Ritratto di mustang89
23 febbraio 2012 - 21:19
Il peggio dell'Italia è costituito da gente come te, indipendentemente dalla regione in cui sei nato.
Ritratto di Zack TS
24 febbraio 2012 - 08:30
1
è arrivato il solito razzista leghista.......ma vergognati
Ritratto di IloveDR
24 febbraio 2012 - 08:58
3
...maledetti razzisti, che possiate fare la stessa fine dei dinosauri...ESTINGUETEVI!!!!
Ritratto di omnia
24 febbraio 2012 - 12:30
...assolutamente! Solo che il neurone riesce a fare una cosa sola.... o manda l'imput per scrivere o riflette. Si vede che in quel momento preferiva scrivere :)
Ritratto di thor78
26 febbraio 2012 - 13:25
se tu ti consideri m***a io non posso farci niente...L'importante è che parli per te stesso senza generalizzare e senza criticare un'industria che ha dato lavoro,e continua a darlo,a migliaia di persone e che fa parte della storia della nostra meravigliosa nazione(non tua,visto cosa ne pensi).detto questo mi chiedo perchè prendi subito per sacre le dichiarazioni di una società tedesca che stranamente dichiara che le auto prodotte in germania sono tra le più affidabili e che,come per magia mette in classifica la sx4 e non la sedici(se non lo sai tra le due cambia solo lo stemma e i motori usati sono per la maggiore quelli prodotti in fiat).quasi quasi mi fanno pena i gestori delle officine che dovrebbero ripararle:se non si rompono come lavorano?...e la pubblicità della panda,ascoltala bene e riflettici!viva l'ITALIA
Ritratto di JDeeeeM
26 febbraio 2012 - 14:04
L'industria italiana nel settore automobilistico non è un modello da parecchi anni...non c'è bisogno che una rivista esterofila lo ribadisca, del resto non è una novità l'acronimo inglese di FIAT o che la lancia non osi riaffacciarsi sul mercato inglese dopo le sue figure barbine....la pubblicità la trovo eccessiva ed esagerata considerando che la Fiat produce solo parzialmente qui in italia e se sono i primi a formulare frasi pietose come: siamo ciò che produciamo, non incazziamoci s poi, a fronte di un prodotto di discreta qualità ne traiamo le opportune conseguenze, si imbrodano da soli...per il resto cmq non c'è bisogno di prendere l'industria italiana come sintomo del decadimento del nostro popolo, basta vedere i soggetti che in primis scrivono su questo sito...
Ritratto di thor78
26 febbraio 2012 - 14:32
non saremo certamente i migliori,su questo hai ragione,ma non sopporto il fatto che stiamo sempre a sminuire il nostro paese dando retta a chi parla solo male di noi.Hai nominato gli inglesi...ma si sono visti loro?sai che aston martin e benthley si fanno fare gli interni da un'azienda di napoli? se poi citiamo la lancia,ricorda agli inglesi quanto ha vinto nei rally e poi chiedigli quale loro auto ha quei traguardi(il tutto per non mettere incampo il nome FERRARI)!La fiat produce solo in parte nel suo paese,come fanno tutte le altre case:guarda ad esempio dove produce le auto la bmw.Non sopporto quando difetta un'auto italiana e si dice:"beh che ti aspetti ,è fiat"....mentre quando difetta una tedesca:"..sono mezzi meccanici,può capitare!" infine non la penso come te quando dici che l'industria non è sintomo di decadimento:essa è ciò che è alla base dell'economia di un paese di conseguenza,se crolla,crollerebbe tutto il resto!!!tedeschi,francesi ecc..l'hanno capito e,anche se più brutto o inferiore,comprano maggiomente prodotti del loro paese,dall'auto agli alimentari...
Ritratto di JDeeeeM
26 febbraio 2012 - 21:51
Vedi la differenza tra la fiat e le altre case (da cui tra l'altro è nato sto discorso) è che la fiat continua a ostentare l'orgoglio italiano e la qualità, probabilmente per motivi di marketing quando in realtà qualitativamente è mediocre, molte case offrono un miglior prodotto e la produzione è spostata per molta parte fuori dall'italia...ora pubblicità cosi patriottiche (e fuori luogo) difficilmente si vedono negli altri marchi ed è un discorso di coerenza visto che per motivi economici tutti i marchi hanno operato una decentralizzazione produttiva...
Ritratto di thor78
27 febbraio 2012 - 20:22
ho capito....non ti piace la pubblicità della panda!!!!comunque continuo a domandarmi come mai la suzuki sx4 è addirittura prima tra i 50001 e i 100000 km e la sua gemella fiat sedici non si vede!!!ora che ci penso però....... ho la soluzione:i tedeschi non hanno detto bugie;il fatto è che le fiat non fanno le revisioni alla dekra!!ecco perchè ragazzi..
Ritratto di maxs73
23 febbraio 2012 - 21:55
Non chiedere mai all'oste se il vino è buono. Penso che abbiate capito no ?!
Ritratto di Robx58
23 febbraio 2012 - 22:16
13
i tecnici della Dekra , saranno una equipe di 4 - 6 persone!? non di più, fanno il bello e il cattivo tempo mettendo dei voti in pagella!? ma che storia è questa? Le solite classifiche che poi non sono mai veritiere, poi guarda caso le prime della classe sono sempre e solo tedesche!!! le auto coreane, francesi, italiane dove sono? in Germania non esistono e loro non le considerano, perciò la classifica non è veritiera. E' come vincere la medaglia d'oro alle Olimpiadi nei 100 metri piani, in assenza di giamaicani e statunitensi, bello sforzo.
Ritratto di mjmarvin95
26 febbraio 2012 - 13:36
Guarda che i giamaicani e gli statunitensi nel mondo delle auto sono proprio le tedesche...
Ritratto di thor78
27 febbraio 2012 - 20:29
sicuro??? io penso che se Bolt debba essere paragonato ad un'auto,gli piacerebbe essere più italiano come la Ferrari che tedesco come tutti i loro marchi messi assieme!!!!!
Ritratto di mjmarvin95
28 febbraio 2012 - 23:07
Sì, sono sicuro. Infatti come nelle gare di Bolt la cosa più importante è la velocità, qui è l'affidabilità, e le tedesche di sicuro sono ai vertici. In pratica quello che dici varrebbe se si stesse parlando di velocità. Io mi riferivo al commento precedente... Ciao!
Ritratto di Robx58
29 febbraio 2012 - 13:42
13
le auto tedesche, la loro rinomata affidabilità se la fanno pagare anche salatamente, basta pensare che io ho comprato una Giulietta 1.4 con TCT e vari optional, e la Bmw 118 che avevo scelto, con gli stessi accessori dell'Alfa, mi costava €.9.635 in più, ora, qual'è la convenienza? L'affidabilità è da dimostrare, sono molteplici i fattori che incidono nella durata di un'auto, la prima sicuramente come viene utilizzata e come viene mantenuta, però se dall'inizio risparmi quasi €.10.000 , tutto il resto non mi interessa. Saluti.
Ritratto di thor78
1 marzo 2012 - 19:20
ciao robx58,parliamo di cose serie!!!anch'io voglio aquistare la giulietta col tct.mi dici come va rispetto al cambio manuale? grazie,ciao
Ritratto di Robx58
1 marzo 2012 - 21:03
13
non solo in dynamic, anche in normal è sempre reattiva, non so con il manuale, perchè io posso portare solo le auto con automatico, comunque è formidabile, cambiate impercettibili e fulminee anche in all weather, veramente da provare, è la prima auto che ho con l'automatico, ( sono invalido da 1 anno ) e devo dire che mi trovo benissimo. Sono dell'avviso che ognuno di noi ha un metro di valutazione in ogni cosa, e io reputo essenziale provare di persona qualsiasi cosa si voglia possedere, credimi provandola ne rimarrai innamorato. Io ho fatto quasi 2000 km. non posso dire di più, la conosco ancora poco. Saluti.
Ritratto di thor78
2 marzo 2012 - 13:19
grazie robx58.. io mi sono informato su come funziona questo cambio e ho visto diversi video(sia sulla tecnica che della vettura),ma non sono ancora riuscito a provarlo di persona. appena riesco ti faccio sapere..grazie ancora,ciao
Ritratto di pegaso91
23 febbraio 2012 - 23:28
per me questa classifica è una min**ta! ma chi porta mai a revisionare un auto difettosa? penso nessuno! perché se c'è un difetto prima lo risolvo e poi porto l'auto a revisionare....
Ritratto di evoluzione80
24 febbraio 2012 - 01:23
in testa ci sono quasi esclusivamente auto tedesche...difatti la dekra e' una "nota società TEDESCA specializzata in revisioni"! Non dico altro
Ritratto di Zack TS
24 febbraio 2012 - 08:32
1
il fatto è che in germania girano tantissime tedesche......l'indagine è fatta su auto circolanti, quindi tante macchine non compaiono perché non sono state "analizzate"
Ritratto di money82
24 febbraio 2012 - 20:16
1
280 modelli diversi, 15 milioni di vetture analizzate e vuoi dirmi che non c' erano fiat? Alfa? lancia? Cioè avrebbero trovato 1000 porsche 911 (1000 era il quantitativo necessario per l' esame) e non hanno trovato 1000 panda? 1000 punto? 1000 500? 1000 bravo? 1000 lancia Y? No, non ci credo, semplicemente ci sono modelli meccanicamente più affidabili...per quanto riguarda il commento di parte, sul fatto che sia tedesca, mi sembra che i dati ti smentiscano di molto visto che c'è una vasta scelta di marchi, da suzuky a a mazda, da seat a ford, da opel a renault, da toyota a skoda e da misthu e honda...ancora convinto che si tratti di un analisi di parte? Bè ovvio se non ci sono fiat in classifica giusto? bha...
Ritratto di money82
24 febbraio 2012 - 20:16
1
280 modelli diversi, 15 milioni di vetture analizzate e vuoi dirmi che non c' erano fiat? Alfa? lancia? Cioè avrebbero trovato 1000 porsche 911 (1000 era il quantitativo necessario per l' esame) e non hanno trovato 1000 panda? 1000 punto? 1000 500? 1000 bravo? 1000 lancia Y? No, non ci credo, semplicemente ci sono modelli meccanicamente più affidabili...per quanto riguarda il commento di parte, sul fatto che sia tedesca, mi sembra che i dati ti smentiscano di molto visto che c'è una vasta scelta di marchi, da suzuky a a mazda, da seat a ford, da opel a renault, da toyota a skoda e da misthu e honda...ancora convinto che si tratti di un analisi di parte? Bè ovvio se non ci sono fiat in classifica giusto? bha...
Ritratto di beppe81
25 febbraio 2012 - 15:51
io vedo un sacco di toyota, honda, mazda, qualche ford, qualche renault... non la vedo necessariamente una classifica "partigiana". altrimenti avremmero spinto i valori di golf e polo (ottimi, ma non i migliori in assoluto), visto che sono le auto a maggiore diffusione. poi si può pensare che siano in malafede o che, se non c'è nessuna italiana, qualcosa vorrà pur dire. per il resto le differenze sono tra il 60,1% e il 62,2% (faccio per dire), quindi se anche la fiat 500 avesse un indice del 59,8%, non credo sia completamente su un'altra scala di valori, no? hanno pubblicato le prime 3, mica le prime 20...magari saranno quarte in tutte le categorie!!! :D comunque complimenti alle rispettive vincitrici, io la classifica la trovo interessante, si parla di milioni di auto, mica il classico "ho sentito dire che..."
Ritratto di beppe81
25 febbraio 2012 - 15:52
*avremmero=avrebbero*
Ritratto di money82
25 febbraio 2012 - 17:07
1
avrebbi ragione ehm....hai ragione e concordo :)
Ritratto di beppe81
25 febbraio 2012 - 18:22
e dire che B e M non sono neanche vicine....
Ritratto di IloveDR
24 febbraio 2012 - 09:03
3
...classifica che trovi...in Italia probabilmente l'auto più affidabile risulterebbe la Panda! Quello che non c'è, non si rompe...
Ritratto di federix-5
24 febbraio 2012 - 09:52
sono fieri della mia cariola, primo posto tra le sportive e cabrio...anche se nella fascia 0, 50.oookm...e la mia ne ha 66.ooo. ma è sempre stata un auto nota per la sua affidabilità, sperem visto che a breve mi sa che la venderò!
Ritratto di NITRO75
24 febbraio 2012 - 10:01
all'argomento dell'articolo, vorrei fare una considerazione sul titolo: per forza che le suv sono le più affidabili, e mi sembrerebbe strano non lo fossero con una media di prezzo di 40000 euro. Poi non è così vero perchè, parlando per esperienza personale, l'X5 ha un cambio automatico molto fragile che si spacca solo a guardarlo.....e non vi dico i costi di riparazione.
Ritratto di cipo1
26 febbraio 2012 - 21:05
Pienamente daccordo sul fatto che un carrarmato la cui produzione genera un costo di vendita sopra ai 20 ed anche ai 30.000 € non si può raffrontare con delle economicissime utilitarie. Un'utilitaria è sottoposta a sollecitazioni e sforzi assai maggiori, inevitabilmente. Concordo anche sul fatto che ..entriamo in un periodo di crisi psicologica (benzina in decollo; Iran in pessimi rapporti con l'occidente, causa atomica) per i possessori o per gli interessati ai suv. Io non voglio dare discredito ai tedeschi, verso i quali nutro una discreta ammirazione. Credo che le statistiche vadano sempre accolte con gran favore, quando si ha urgenza di dati. Un po' di malizia però riserviamocela, visto che le statistiche producono sempre effetti non richiesti (anche economici)... Per me val la pena spendersi sulle Fiat, pur riconoscendo l'innegabile declino tecnologico. Si può anche sacrificare un po' di qualità per comprare nel nostro paese ed aiutare il nostro mercato del lavoro e le nostre (ancora) civili condizioni dei lavoratori.
Ritratto di metacril
24 febbraio 2012 - 10:56
il fatto che mazda sia quasi sparita dalla classifica.fino a pochi mesi fa era considerata,secondo altri sondaggi secondo me piu seri,una delle auto piu affidabili.basta leggere su 4r di qualche mese fa dove vengono riportati tali risultati.mercedes invece si riconferma ottima.
Ritratto di Facip
24 febbraio 2012 - 11:18
..... secondo me sono classifiche inutile. Prima di tutto perchè non considerano tutti i modelli in commercio. Per es. non viene citata Infiniti FX, che in USA dove ha un volume di vendita elevato è sempre davanti ai SUV tedeschi in fatto di affidabilità e se la gioca con Lexus e Acura. Non voglio pensare che chi redige queste classifiche sia interessato (corrotto ???) a far prevalere una marca sull'altra, ma sicuramente sono classifiche molto parziali.
Ritratto di mjmarvin95
26 febbraio 2012 - 13:43
Devo dire che concordo con te. Una panoramica più accurata sarebbe stata presa meglio. Sono curioso di vedere le classifiche totali. Mi sembra strano che la BMW sia arrivata là dietro!
Ritratto di monodrone
24 febbraio 2012 - 16:59
La solita classifica inutile che tutti gli anni viene propinata, ma basta! Guarda caso proprio mentre 'monta' la protesta sull'utilità (mai esistita) e impatto ambientale dei suv (sconvenient inUtiliti veicle) questi diventano indistruttibili. Cmq è inversamente proporzionale: meno suv venduti meno noie. Più citycar più problemi, bella scoperta.
Ritratto di hawhk
24 febbraio 2012 - 20:59
...sono proprio contento...contento che non ci siano auto come la mia FANTASTICA Grande Punto 1.3 Multijet....in quanto dopo tre anni abbondanti di traffico romano, sgroppate in autostrada, decine di gradi sottozero in montagna e canicole ferragostane, non ha dovuto nemmeno sostituire una lampadina del portatarga...!!!...è silenziosissima, comoda, ha i migliori accessori di ultima generazione (che ora a distanza di anni quasi tutti gli "altri" stanno installando,m bsndierandolo ai quattro venti..), consuma niente, eccecc...Per forza non ci sono le Fiat...NON HANNO BISOGNO DELLA FANTOMATICA DEKRA TEDESCA!!!!!....W l'Italia, chi ci è nato e ne è fiero, e tutte le sue industrie..in primis la FERRARI!!!!.(sempre gruppo FIAT)...meditate gente, meditate...
Ritratto di thor78
27 febbraio 2012 - 20:13
uno che la pensa come me!ottimo.....wW il nostro grande paese e quelli come noi
Ritratto di Mario85
25 febbraio 2012 - 13:47
comprerò sempre italiano perché sono italiano e mi sono trovato sempre bene. Non mi faccio montare la testa
Ritratto di mattisan
25 febbraio 2012 - 14:45
Sono perplesso, affidabile la Mazda MX5 nei primi 50000 km. ? la mia ha subito rotto i pompanti della frizione e poi ha imbarcato acqua alla grande per 4 anni tanto che l'ho dovuta vendere per disperazione ! E mi pare che non tenga minimamente il prezzo ! Bah!
Ritratto di milziade368
25 febbraio 2012 - 20:23
...perchè gli elementi da cui parte sono parziali. Una percentuale non è significativa se non è completata dall'entità del campione esaminato, fattore importante che non è accennato. Non si indica l'evoluzione "storica" dell'affidabilità di ogni singolo modello. Sono dati volutamente incompleti e prospettati in modo sommario, che non possono determinare valutazioni fondate.
Ritratto di money82
26 febbraio 2012 - 21:32
1
A me sembra che i criteri di giudizio siano esposti molto chiaramente, non ti dicono che questa è la bibbia dell' automobile semplicemente perchè non esiste, ti dicono che su milioni di veicoli passati tra le loro mani, ci sono questi valori per giudicare le auto. Se non le fai attraverso i dati, come puoi fare le valutazioni? con il "sentito dire"?
Ritratto di mjmarvin95
26 febbraio 2012 - 13:47
Ma il collaudatore nella prima foto sembra Del Piero!!!!
Ritratto di SaverioS
27 febbraio 2012 - 10:20
Non trovare auto Italiane nel rapporto della Dekra ( l'unico costruttore Italiano?... e da considerarsi una razza di autoveicoli a parte, fuori da qualsiasi schema.....sopratutto per i Tedeschi che per la precisione insegnano a tutto il mondo, da sempre ) Comunque, bisognerebbe fornire i dati di questa interessante ricerca al Ministero per i trasporti Italiano.... per far comprendere a quei "signori" che gli Italiani avevano già capito da tempo ( facendo aumentare le vendite ) circa l'affidabilità raggiunta dai suv, ( e non da una semplice moda di onnipotenza sbandierata per il macchinone... ) E invece no, per i "signori" del governo ogni scusa e buona per applicare sovratasse a questa categoria di mezzi, si sta cercando il pretesto....... vedrete..... infatti uno dei motivi per cui marchionne e la fiat non ha mai investito seriamente in queste categorie di mezzi ( se non cannibalizzando altri modelli.... ) e perchè prima o poi renderanno solo in Italia.... proibitivi simili categorie con STANGATE a regola d'arte ( e questo marchionne lo sà da tempo....... )