L'ELETTRONICA DÀ UNA MANO - La maggior parte degli incidenti sono spesso causati dalla distrazione di chi è al volante, da situazioni a volte imprevedibili come una coda dietro a una curva cieca, o dalla scarsa visibilità. Tutte situazioni che i sistemi di sicurezza come i regolatori attivi di velocità, proposti da alcuni costruttori, possono prevenire o, quanto meno, limitarne le conseguenze.
MENO VELOCITÀ, PIÙ SICUREZZA - Per verificare quanto effettivamente questi sistemi di prevenzione all'impatto siano efficaci, la BMW ha sottoposto a un crash test frontale presso un centro della Dekra (la società specializzata in omologazioni e revisioni) una Serie 5 “normale” (l'auto arancione nella foto in alto), e una dotata di regolatore attivo della velocità (auto grigia). Come nel test eseguito dell'EuroNcap, le due auto sono state lanciate ad una velocità di 64 km/h contro una barriera, ma con risultati ben diversi. Su quella dotata di regolare attivo della velocità, il sistema, rilevando il rischio di impatto, ha rallentato la Serie 5 fino a 40 km/h prima che questa andasse a sbattere contro la barriera. Grazie a una velocità d'impatto inferiore di 24 km/h il test mostra come sistemi di questo tipo, possono ridurre in maniera significativa le conseguenze per tutti gli occupanti.
PRIMA AVVISA, POI FRENA - Disponibili a pagamento su molte auto di "categoria superiore", i regolatori attivi della velocità limitano i rischi di tamponamento attraverso due fasi: una di allerta e una di frenata. Nel caso della BMW (ma il funzionamento è analogo anche per altri), se il sistema rileva, attraverso il radar, un'eccessiva differenza di velocità con l'auto che precede, invia un segnale visivo al guidatore e “allerta” i freni per avere la massima decelerazione possibile. Se il guidatore non interviene azionando i freni, il segnale visivo viene seguito da uno sonoro e da una frenata automatica di 1,2 secondi. Infine, nel caso in cui l'intervento del guidatore sia troppo tardivo e il sistema rileva che l'impatto è imminente, l'auto aziona una frenata di emergenza.