UN FUTURO DI SERIE - Una delle star del Salone dell’auto di Parigi 2022 è questa Renault 4Ever Trophy, una concept car che rivede in chiave moderna la storica Renault 4 e anticipa un modello di serie previsto nel 2025.
UNA PICCOLA SUV - Lunga 406 cm, larga 210 e alta 190, con un passo di 257 cm, la Renault 4Ever Trophy attinge la sua ispirazione al rally umanitario 4L Trophy, che da 25 anni a questa parte richiama tanti appassionati che vi partecipano a bordo delle R4. E anche la 4Ever Trophy si distingue per la sua forte natura off road, immediatamente visibile dalla generosa altezza da terra, oltre che dai grandi passaruota al di sotto dei quali si notano i generosi pneumatici (sono larghi 753 mm) montati su cerchi da 19”. Ogni ruota comprende un compressore a vista a forma di cilindro che consente di adattare istantaneamente, a partire dall’abitacolo, la pressione dei pneumatici in base al terreno. Oltre alla protezioni sotto la scocca e agli specifici paraurti e fascione, la Renault 4Ever Trophy ha la ruota di scorta posizionata sopra al tetto, particolare che omaggia la 4L. Al posteriore si nota poi il piccolo lunotto al di sopra del quale è stata montata una piastra che contiene una pala, che può tornare utile negli impervi percorsi off road.
RICHIAMI ALLA STORICA R4 - La Renault 4Ever Trophy presenta comunque diversi richiami stilisti alla storica R4, che sono visibili nel terzo vetro laterale e nella forma della mascherina. Non mancano, tuttavia, anche diversi elementi tecnologici che conferiscono alla concept un look decisamente moderno. Come ad esempio i fari rotondi dotati di led matrix, inseriti insieme alla Losanga all’interno di un unico pannello con finitura oscurata, e i fanali con la forma a capsula, sempre omaggio alla R4 che fu. Non sono state mostrate le immagini degli interni.
UN FUTURO IN COPPIA - La Renault 4Ever Trophy è mossa da un motore elettrico che eroga 136 CV, alimentato da una batteria agli ioni di litio di 42 kWh, che possiamo ipotizzare saranno utilizzati anche sul modello di serie. La nuova Renault 4 a batteria condividerà con la futura Renault 5 (qui per saperne di più) la nuova piattaforma CMF-BEV, specifica per le auto elettriche compatte. La R5 sarà lunga un po' meno di 4 metri, la R4 un po’ più di 4 metri e dovrebbe avere un aspetto da piccola suv e non avere un’impostazione spartana come l’antenata. Nella gamma della casa francese la R5 prenderà il posto della Twingo Elettrica e la R4 quello della Zoe.