ISPIRATA AL GIAPPONE - Da oggi, solo in abbinamento al motore 0.9 TCe a benzina da 90 cavalli, l’offerta della fortunata vettura francese (è la crossover straniera più venduta in Italia dal 2013, anno di lancio) viene ampliata con una versione esclusiva: disponibile in 100 esemplari, la Renault Captur Tokyo Edition è ispirata alla capitale giapponese e realizzata in collaborazione con Garage Italia, la società fondata da Lapo Elkann che si occupa dell’allestimento di vetture su misura. Ogni unità è identificata da un numero progressivo, che si trova sul tetto dell’auto: come i retrovisori, è verniciato in una specifica tinta rossa (il corpo vettura, invece, è bianco) sulla quale spicca il motivo denominato “Kumo”, che riprende una decorazione tipica della cultura giapponese, reinterpretandola in chiave contemporanea.
BEN EQUIPAGGIATA - Questa fantasia la troviamo anche nell’abitacolo, sulla trama dei sedili e del divano, con inserti in tessuto Jersey, impreziositi da profili rossi, che “incorniciano” anche la consolle centrale e la base della leva del cambio. Di serie, la Renault Captur Tokyo Edition prevede sistemi elettronici di ausilio alla guida: i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori e il dispositivo di parcheggio semiautomatico Easy Park Assist; non manca il sistema multimediale R-Link Evolution con lo schermo di 7”, compatibile con gli smartphone dotati di app Android Auto. Il prezzo è di 26.550 euro, ma per portarsi a casa la vettura, non occorre andare in concessionaria…
SI PRENOTA ONLINE - La Renault Captur Tokyo Edition è la prima auto ad essere prenotabile (sino al 31 ottobre) attraverso i social network. L’acconto, di 150 euro, si versa accedendo a una pagina internet dedicata, raggiungibile attraverso Facebook Messenger (dove ci si interfaccia con un personaggio misterioso, ispirato a Lapo Elkann) o tramite le storie di Instagram, dedicate a questa serie speciale, ambientate nella città di Tokyo e ispirate alla cultura manga. Dal primo novembre, in ogni caso, sarà possibile acquistare l’auto anche presso le concessionarie Renault.