DEBUTTO AD APRILE - È giunto il momento di una “rinfrescata” di metà carriera per la Renault Clio. L’utilitaria francese, la cui quinta generazione ha debuttato nel 2019, si appresta a ricevere un restyling piuttosto corposo che interesserà l’estetica e i contenuti tecnici. Il debutto è atteso ad aprile del 2023 con il lancio commerciale previsto a giugno.
GALEOTTO FU LO SPOT - I primi indizi su come sarà la rinnovata Renault Clio arrivano da un video spia apparso su Twitter, ripreso durante le riprese delle spot pubblicitario, nel quale si può vedere la vettura priva di camuffature (nel fermo immagine qui sopra).
FRONTALE IN STILE AUSTRAL - Come si può notare, le grandi novità estetiche sono concentrare nel frontale della Renault Clio 2023, che sarà completamente rivisto e ispirato alla suv Austral. La griglia anteriore sarà più grande e incorporerà il nuovo logo della losanga. Cambia anche il disegno delle luci; abbandonata l’ormai celebre “firma” luminosa a forma C, la nuova Clio adotterà uno stile più dinamico e conforme agli attuali dettami stilistici della casa. I fari a sviluppo orizzontale, che ora incorporano anche l’indicatore di direzione sulla parte superiore, sono accompagnati da luci diurne a led a forma di freccia che vanno a riprendere il medesimo disegno geometrico visto sulla concept car Scenic. Leggere modifiche anche alla parte inferiore del paraurti con i fendinebbia che sono collocati nelle rientranze su entrambi i lati. Al posteriore le modifiche dovrebbero essere minori. Oltre al nuovo logo della casa, i fanali presentano un disegno diverso delle luci.
E I MOTORI? - Nell’abitacolo della Renault Clio 2023 non dovrebbe mancare un nuovo sistema multimediale accompagnato da una suite migliorata di sistemi di assistenza alla guida. Non sono attese novità dalla gamma dei motori, che dovrebbe rimanere invariata, con 3 cilindri 999 cm3 a benzina aspirato da 65 CV, turbo da 90 CV e bi-fuel a Gpl da 100 CV più una variante full hybrid E-Tech da 145 CV. La casa francese dovrebbe proporre anche nuovi allestimenti, con la versione Esprit Alpine che sostituirà la vecchia R.S. Line.