LA NUOVA CLIO IN ABITI SPORTIVI - La Renault ha presentato oggi la nuova versione della Renault Clio RS, anzi, si può dire che ne ha presentato addirittura tre: la nuova proposta è infatti coniugata con tre diverse soluzioni per quel che riguarda la telaistica. E questo oltre ai due motori, da 200 e 220 CV. La carrozzeria della nuova Renault Clio presentata nei giorni scorsi, è stata sottoposta alle cure della Renault Sport che ne ha derivato una vettura di forte personalità sportiva, a sua volta dotata di soluzioni che danno luogo a tre proposte diverse: la Clio RS Sport, la Clio RS Cup e la Clio RS Trophy. Le tre “RS” variano nell’allestimento relativo alle sospensioni e offrono in questo modo tre diverse personalità, nella immagine e nella guida.
TRE LIVELLI DI GRINTA - La Renault Clio RS Sport è dichiaratamente concepita per l’uso quotidiano, dunque con prestazioni brillanti ma pur sempre con caratteristiche adatte alla circolazione stradale più normale. La “Cup” va già a cercare limiti più elevati, e si presenta con doti di comportamento più tendenti alla guida sportiva (a partire dall’assetto più rigido), opportunamente “tradotti” anche in look adeguato. Infine c’è la Clio RS Trophy che non cerca compromessi ed è rivolta chiaramente ai più esigenti in fatto di prestazioni e reazioni stradali. Ciò si concretizza in una impostazione vistosamente sportiva, in cui si nota l’assetto ribassato di 2 cm davanti e 1 dietro. La Clio RS Trophy da 220 CV è dotata anche di cambio a doppia frizione a 6 rapporti.

GRANDE LUCE - Con la nuova edizione della Renault Clio RS debutta anche il sistema RS Vision, un’esclusiva di Renault Sport che migliora le capacità di illuminazione della vettura grazie al ricorso a un dispositivo multiriflettore a led. Ma non solo: per la sua nuova proposta sportiveggiante la Renault ha pensato anche alle orecchie: per l’allestimento Trophy ha adottato un sistema di scarico sviluppato in collaborazione con gli specialisti della Akrapovic che conferisce alla vettura una “voce” assolutamente corsaiolo.
6,6 SECONDI DA 0 A 100 KM/H - La gamma della nuova Renault Clio RS prevede per gli allestimenti Sport e Cup il motore da 200 CV, mentre la Clio RS Trophy è equipaggiata con il propulsore di 220 CV. La Clio RS Trophy è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e di percorrere 400 metri in 14,5 secondi. La sua velocità massima è di 235 km/h. Sulla gamma della nuova Clio RS non mancano le evoluzioni sul fronte della dotazione tecnologia. È così previsto il sistema Launch Control che gestisce le fasi di partenza in grande accelerazione (chi è al volante si deve limitare di tenere giù il piede dell’acceleratore, senza preoccuparsi di pattinamenti vari: pensa a tutto il Launch Control). E c’è poi il sistema RS Drive, che consente di scegliere tra modalità dio guida: Normale, Sport e Corsa, così che la Renault Clio RS può offrire una guida “su misura”.



























