TOUR ESTIVO CON TRE MODELLI - Si chiama
Renault Crossover Summer Tour il giro d’Italia in 11 tappe previsto dalla casa francese per la propria gamma di crossover, vale a dire Captur, Kadjar ed Espace. La partenza in data odierna (17-19 luglio) sul litorale romano di Ostia, la conclusione il weekend del 25-27 settembre a Milano. Le tappe intermedie passano per Santa Margherita Ligure (24-26 luglio), la Versilia (31 luglio-2 agosto), Milano Marittima (7-9 agosto), Salerno (14-16 agosto), Catania (21-23 agosto), Porto Cesareo (28-30 agosto), Lignano Sabbiadoro (4-6 settembre), Bellagio (11-13 settembre), Bologna (18-20 settembre).
DALLA PIÙ PICCOLA - L’iniziativa coinvolgerà dichiaratamente le principali mete turistiche e città italiane, con l’allestimento di un villaggio itinerante nel quale assistere a esibizioni di sport estremi. Un modo per potere “toccare con mano” la piccola Captur, la novità Kadjar e la più grande Espace - e per provare le prime due. Alla base del Summer Tour c’è la Captur, crossover a dimensione di città: tre gli allestimenti (Wave, Live ed Energy R-Link) e quattro i motori, dai due benzina turbocompressi, 0.9 TCe 90 CV e 1.2 TCe 120 CV, e due diesel, 1.5 dCi 90 CV 1.5 dCi da 110. Quest’ultimo, installato su varie auto della Renault, dispone di 260 Nm di coppia a 1750 giri e promette economia e brillantezza. I prezzi per la Renault Captur partono da 16.500 euro per la versione base a benzina.
LA NOVITÀ - La Renault Kadjar riprende le forme della Captur, crescendo nelle dimensioni e nella dotazione: la plancia prevede il quadro strumenti digitale, con vari sistemi di assistenza alla guida di serie o in opzione, dal sistema di mantenimento della carreggiata al riconoscimento della segnaletica con telecamera o all’assistenza al parcheggio. La Renault punta sulla versatilità di questa crossover, disponibile anche con trazione integrale: la capacità di carico a divano posteriore in uso è di 527 litri dichiarati, l’altezza da terra arriva fino a 20 cm per affrontare anche qualche sterrato. Quattro sono gli allestimenti (Life, Zen, Intens e Bose) e tre i motori: 1.2 a benzina da 130 CV e diesel 1.5 e 1.6 dCi rispettivamente da 110 o 130 CV. I prezzi partono da 20.250 euro; possibile preordinare entro il 31 agosto l’edizione di lancio, “Première Edition”, particolarmente ricca,
NON PIÙ MONOVOLUME - Chiude il quadro l’Espace: la nuova generazione lanciata questa primavera è a tutti gli effetti una crossover e non più, come negli ultimi tre decenni, una solo monovolume. La plancia è caratteristica: secondo la casa riprende stilemi e funzionalità del mondo aeronautico. Cinque le modalità di guida selezionabili, e molteplici i sistemi di assistenza alla guida tra cui il regolatore di velocità adattivo, il riconoscimento della segnaletica stradale con avviso del superamento del limite di velocità, l’avviso di distanza di sicurezza e l’assistenza al parcheggio. Disponibile anche con quattro ruote sterzanti, l’Espace ha tre allestimenti (Zen, Intens e Initiale Paris) e tre motori, tutti 1.6, prevedono un benzina da 160 CV e due diesel: monoturbo (130 CV) e biturbo (160). I listini partono da 32.900 euro.