CAMBIAMENTI CON DISCREZIONE - A due anni dal lancio della quinta generazione della Renault Espace, la casa ne ha rinfrescato l’offerta. L’operazione non ha comportato modifiche alla linea, neanche per piccoli aggiustamenti di dettaglio. Esternamente infatti, le uniche novità sono la nuova tinta grigio Titanium e la nuova gamma di cerchi, da 18” e 19”: tra i primi la nuova proposta Argonautes prende il posto di quella chiamata Lapiaz mentre per quelli da 19” arriva il cerchio Black Quartz, che sostituisce il modello Quartz Diamanté. Abbastanza contenute sono anche le innovazioni apportate nell’abitacolo, mentre più sostanziale è la novità nella gamma motori, con l’arrivo del nuovo propulsore turbo benzina Energy 225 EDC di 1.798 cc di cilindrata, al posto dell’1.6 da 200 CV.
CONNESSIONE SUPER - La Renault Espace 2017 punta a migliorare il comfort di viaggio con l’arricchimento dell’equipaggiamento interno e l’ammodernamento del sistema multimediale R-Link2, reso compatibile con i protocolli Apple CarPlay e Android Auto per la connessione degli smartphone. Le novità in tema di comfort sono gli inediti sedili anteriori ventilati e i nuovi rivestimenti in pelle, oltre alle più efficienti luci interne (plafoniera, vano portaoggetti, eccetera).
TURBOBENZINA PIU POTENTE - Più rimarchevole la nuova proposta in tema di motori. In tempi in cui la tendenza generale sembra essere il ridimensionamento di cilindrate, consumi ed emissioni, la Renault ha ritenuto opportuno offrire una nuova scelta che mette a disposizione più potenza e più coppia, senza preoccuparsi del fatto che consumi ed emissioni di CO2 aumentino di qualche decimale. La Renault Espace con il 4 cilindri Energy TCe 225 EDC eroga infatti 225 CV a 5.600 giri e 300 Nm a 1.750 giri, contro i 260 CV a 5.750 giri e 260 Nm a 2.500 giri del propulsore 1.6 turbo sostituito. I consumi medi dichiarati dalla casa per la nuova Renault Espace TCe 225 sono 14,7 km/l di media in peggioramento rispetto ai 16,1 del motore 1.6 TCe da 200 CV “pensionato”. Quanto alle emissioni di CO2 il 4 cilindri 1.8 emette 152 g/km mentre il precedente propulsore 1.6 arrivava a 140 g/km.
PRESTAZIONI MIGLIORI - Quello sulla Renault Espace 2017 è il secondo impiego sulla gamma per il nuovo turbo-benzina da 225 CV: il primo è stato quello sulla coupé Alpine A110, su cui la potenza erogata è di 252 CV. Sulla nuova Espace da 225 CV il nuovo motore è abbinato al cambio automatico EDC a 7 rapporti con doppia frizione. La velocità massima è di 224 km/h contro i 211 della versione precedente da 200 CV, mentre l’accelerazione 0-100 km/h è possibile in 7,6 secondi, contro gli 8,6 della Espace 1.6. Per la Renault Espace, sono previste tre versioni: Zen, Intens e Initiale Paris, proposte rispettivamente sul mercato francese a 40.600, 44.400 e 48.400 euro.