TRE MOTORI - Dopo averla annunciata a novembre (qui la news), si aprono ora gli ordini della rinnovata Renault Espace che sarà in consegna da settembre 2020: i prezzi partono da 43.700 euro. La monovolume di grandi dimensioni è offerta con l’evoluzione dei motori turbo benzina 1.8 TCe, da 225 CV, e turbo diesel 2.0 dCi, da 160 o 200 CV: il 1.8 TCe ha il filtro anti-particolato e il 2.0 dCi è dotato del catalizzatore Scr per l’abbattimento degli ossidi d’azoto, ma stranamente sono ancora in linea con la precedente norma anti-smog Euro 6d-Temp.
RICCA DOTAZIONE - Tre gli allestimenti della Renault Espace: Business, Exectuve e Initiale Paris. L’equipaggiamento di serie è ricco fin dalla Business, che prevede il cambio robotizzatato EDC a 7 marce, i cerchi di 18”, il clima automatico bizona, i fari a led, il sistema multimediale con schermo di 9,3”, il tetto panoramico, la vernice metalizzata e la telecamera posteriore, oltre a diversi aiuti alla guida: sono compresi nel prezzo la frenata automatica, il sistema contro l’involontario cambio di corsia, il monitoraggio dell’angolo cieco e il sistema che “legge” il limite di velocità presente nel tratto di strada percorso, mostrandolo al guidatore nel cruscotto di 7”.
QUATTRO RUOTE STERZANTI - A parità di motore, la Executive costa 3.100 euro in più, ma aggiunge le ruote di 19”, il regolatore di velocità adattativo con funzione di arresto e ripartenza nel traffico, il tappetino per ricaricare senza fili lo smartphone e le ruote posteriori sterzanti (a seconda della velocità, migliorano l’agilità o la maneggevolezza). Presenti anche il sistema che previene l’assopimento del guidatore e quello che frena l’auto nelle retro, se il guidatore non scorge un pedone o un ostacolo.
LA PIÙ RICCA - L’allestimento più ricco è l’Initiale Paris, ma non lo si può avere per il motore 2.0 dCi da 160 CV: costa 5.700 euro in più dell’Executive. Comprende il cruscotto di 10,2”, l’impianto audio della Bose con 12 altoparlanti, i fari a led adattativi, i sedili della seconda fila richiudibili elettricamente ed i sedili anteriori riscaldabili e ventilati, oltre ai loghi con la scritta Initiale Paris ed a specifiche ruote in lega di 19”.
A PAGAMENTO I SETTE POSTI - Si pagano a parte l’head up display (460 euro), il tetto apribile elettricamente (1.510 euro) e la terza fila di sedili, proposta a 1.510 euro in abbinamento al clima con i controlli dedicati. Costa 1.510 euro anche il sistema di guida assistita: la Renault Espace mantiene il centro della corsia e segue da sé il flusso del traffico, rallentando fino al completo arresto.