PIÙ CV SUL 1.5 - In vendita dal 2015, la suv compatta Renault Kadjar debutta qui al Salone dell'automobile di Parigi con nuovi motori e piccoli affinamenti allo stile. Le novità più “succose” si trovano nel cofano, perché arrivano i nuovi benzina 1.3 TCe e diesel 1.7 dCi, entrambi in linea con le future normative anti-inquinamento Euro 6d-Temp. Il 1.3 TCe è lo stesso già visto sulla monovolume compatta Renault Scenic e sulla berlina Mercedes Classe A (è “figlio” di un progetto comune fra i due marchi): eroga 140 CV o 160 CV e prevede l'opzione del cambio automatico doppia frizione EDC, ma compreso nel prezzo c'è il manuale a 6 rapporti. Al posto del 1.6 dCi arriva il nuovo 1.7 dCi da 150 CV, mentre il 1.5 dCi guadagna 5 CV e 10 Nm di coppia rispetto al vecchio motore (eroga 115 CV e 260 Nm). Sul 1.7 dCi è ordinabile a richiesta la trazione integrale, ma in compenso non si può avere l'EDC (optional sul 1.5 dCi).
RITOCCHI IMPERCETTIBILI - I cambiamenti sono molto più leggeri all'esterno, dove la Renault Kadjar riceve inedite cromature sui fascioni, luci fendinebbia a led, nuove ruote (da 17” a 19”) e una mascherina leggermente rivisitata. I paraurti sono verniciati quasi interamente in tinta con la carrozzeria, un dettaglio che fa sembrare la suv più ricercata. Sulla rinnovata Renault Kadjar le luci diurne a led svolgono anche la funzione di indicatori di direzione. Per quanto marginali, le novità ai fascioni hanno reso la suv più lunga di 4 cm: da 455 ora misura 459 cm. Gli stilisti della casa francese non hanno stravolto nemmeno l'interno, con interventi tesi a migliorare la qualità percepita, in particolare grazie alle nuove cuciture sulla plancia o ai rivestimenti in Alcantara (optional). Cambiano inoltre i comandi degli alzavetro sulle portiere ed i tasti del clima, dove all'interno dei tre grossi pomelli (prima erano due) ci sono piccoli schermi a indicare temperatura ed i flussi dell'aria.
PIÙ SPAZIO PER GLI OGGETTI - La casa francese ha rivisitato inoltre lo schermo a sfioramento nella consolle centrale (è meglio integrato al mobiletto), le bocchette posteriori del “clima” ed i sedili anteriori, ora in grado di contenere meglio il corpo dei passeggeri. I profili delle bocchette, le maniglie apriporta e alcune rifiniture sulla consolle sono ad effetto satinato. La Renault Kadjar 2018 è dotata inoltre di due porte usb per i passeggeri posteriori, di nuove portalattina nel tunnel centrale e di portaoggetti ridisegnati nelle portiere anteriori, ora in grado di contenere bottiglie da 1,5 litri.