SUPER SOTTILE - La Renault Mégane E-Tech arriva in questi giorni nelle concessionarie italiane della casa francese. Questa crossover elettrica lunga 421, basata sulla piattaforma CMF-EV, dispone di una batteria che, secondo quanto riporta il costruttore, è la più sottile de mercato in quanto è spessa 110 mm (con un peso di 450 kg). Facendo un paragone con quella della Zoe, ha un volume il 40% inferiore rispetto a quest’ultima.
IL SEGRETO NELLE CHIMICA - La compattezza della batteria della Renault Mégane E-Tech è resa possibile dalla chimica delle celle con tecnologia NMC (Nickel, Manganese, Cobalto) di LG, che, tra le altre cose, prevede più nickel e meno cobalto, garantendo una maggiore densità energetica, che è pari a 600 Wh/l (la densità si misura con il rapporto tra la quantità di energia accumulata e il volume della batteria). Gli ingegneri hanno anche sfruttato l’installazione nell’alloggiamento inferiore della batteria di un nuovo sistema di raffreddamento a liquido - una novità assoluta per il Gruppo Renault - che abbina efficienza e compattezza, grazie ai tubi in alluminio estruso. Alto solo 18 mm, questo sistema contribuisce alla migliore integrazione della batteria nella piattaforma, migliorando il design e l’abitabilità.
DUE “TAGLI” - La Renault Mégane E-Tech è disponibile con due tagli di batterie: 40 kWh per un’autonomia di 300 km o 60 kWh per un’autonomia fino a 450 km (470 km nella versione Evolution Extended Range). La prima è composta da 8 moduli da 24 celle ognuno, disposte su un solo strato. La batteria da 60 kWh è invece composta da 12 moduli da 24 celle ognuno, disposte su due strati.
I PREZZI - In Italia la Mégane E-Tech ha un prezzo listino che parte da 37.100 euro ed è disponibile in tre diversi allestimenti: Equilibre, Techno e Iconic. La base, che parte da 37.100 euro, ha una potenza di 130 CV, una batteria da 40 kWh ed è compatibile con la ricarica in corrente alternata fino a 22 kW e in corrente continua fino a 85 kW. Sopra di essa si colloca la versione più potente da 220 CV, il cui listino parte da 41.700 euro, che ha una batteria da 60 kWh ed è compatibile con la ricarica in corrente continua fino a 130 kW.
> LEGGI ANCHE - Renault Mégane E-Tech: comfort, agilità e tecnologia