MODELLO ICONA - La Mégane Sporter non è l'unica vettura a cui la Renault toglierà i veli durante il Salone dell'automobile di Ginevra (3-13 marzo). In Svizzera verrà esposta anche la
Renault Scénic di quarta generazione, vettura sul mercato entro fine 2016 e fra le più apprezzate nella fascia di mercato riservata alle monovolume di lunghezza vicina ai 450 cm. Le prime immagini vengono oggi diffuse con qualche giorno d'anticipo rispetto alla naturale presentazione dell'auto, fissata in occasione della rassegna ginevrina.
LINEE ARMONICHE - La Renault Scénic 2016 si rifà al prototipo R-Space e guadagna pertanto un'estetica simile alle più recenti creazioni della casa francese, da cui riprende la forma della mascherina, l'inserto a contrasto sulla fiancata e l'andamento curvilineo del tetto. Molto interessante è la soluzione decisa per la linea dei vetri laterali: il profilo inferiore non sale verso l'alto come su molte vetture contemporanee, ma disegna una sorta di v e dà origine ad una vetratura laterale più generosa, in maniera da aumentare la luminosità interna. Nell'abitacolo è previsto il sistema multimediale R-Link 2, lo stesso già visto sulla Mégane.
BASE COMUNE - La Renault Scénic 2016 riprenderà dalla Mégane anche la base meccanica e la gamma motori, in ossequio ad una strategia di ottimizzazione dei componenti: i tecnici della Renault hanno scelto la piattaforma modulare CMF e le più recenti unità sovralimentate, a benzina o diesel, dalla potenza compresa fra 90 e 205 CV. La Scénic sfiderà le Citroën C4 Picasso, Ford C-Max e Volkswagen Touran.