ELETTRICITÀ DI SOSTEGNO - Arriva nelle concessionarie italiane l’innovativa proposta della Renault in materia di auto ibride. Sulle nuove Renault Scénic e Renault Grand Scénic è infatti possibile avere il propulsore turbodiesel 1.5 dCi 110 abbinato al sistema SED-Hybrid Assist, cioè a un motore elettrico che coadiuva il 4 cilindri a gasolio. È una soluzione intermedia tra il normale propulsore termico e quello ibrido così come conosciuto fino a oggi. La differenza pratica rispetto alle auto ibride è che con la Scénic e Grand Scénic dCi 110 Hybrid Assist non si viaggia mai con la sola trazione elettrica, come avviene sulle auto ibride, ma il motore elettrico aggiuntivo dà manforte al turbodiesel migliorando potenza e coppia disponibile senza far aumentare i consumi di carburante e le emissioni.
UN PO’ PIÙ DI POTENZA - Assieme al 4 cilindri di dCi 110 di 1.461 cc (da 110 CV con coppia massima di 260 Nm) sulle nuove proposte Scénic e Grand Scénic SED Hybrid Assist è presente anche un motore elettrico da 10 kW (13,6 CV, per un apporto di coppia fino a 15 Nm). Il bilancio complessivo per la vettura è un incremento di potenza pari a 4 kW (5,4 CV) e di 15 Nm in certe condizioni. Il motore elettrico interviene nelle fasi di spunto, cioè quando maggiore è la richiesta del conducente. Nelle altre fasi di guida il sistema provvede a ricaricare le batterie, sia quella agli ioni di litio che alimenta il motore elettrico che quella tradizionale impiegata per le varie funzioni di bordo funzionanti a elettricità. L’azione di ricarica avviene nella marcia regolare, come in autostrada, mentre in frenata e decelerazione avviene il recupero di energia cinetica.
LO SCHEMA TECNICO - Il motore elettrico è collocato davanti, dove si trova il turbodiesel dCi. La batteria agli ioni di litio, da 48 volt, è sistemata trasversalmente all’altezza dell’asse posteriore. Il convertitore (da 48 a 12 volt) è collocato nel vano motore, davanti. Da sottolineare che il sistema non richiede dispositivi di ricarica, in quanto è totalmente “indipendente”. Il risultato di questo sistema è un sensibile miglioramento dei consumi e delle emissioni di CO2. La riduzione possibile con il motore SEP Hybrid Assist è calcolata nell’ordine dell’8-10% rispetto a quelli del motore Energy dCi 110 standard. Il consumo medio omologato passa da 25,6 a 27,7 km/l mentre le emissioni di CO2 calano da 100 a 94 g/km. Ciò nonostante il sistema SED Hybrid Assist comporti un aumento di peso di 78 kg.
I PREZZI - L’offerta delle Renault Scénic e Grand Scénic dCi 110 Hybrid Assist prevede gli allestimenti Intens, Bose e Initiale Paris. Il prezzo di listino della Scénic dCi 110 Hybrid Assist in versione Intens è di 29.100 euro, vale a dire 1.000 euro più della versione con il solo motore dCi 110. La Scénic dCi 110 Hybrid Assist Bose costa 30.800 euro e la Initiale Paris 35.100 euro. La Renault Grand Scénic dCi 110 Hybrid Assist Intens costa 30.600 euro; la versione Bose 32.300 euro e quella Initiale Paris 36.600 euro.