MODIFICHE LIEVI - È già configurabile sul sito italiano del costruttore la versione ristilizzata della Volvo XC40, che la casa chiama “model year 2023”. Le novità introdotte si concentrano soprattutto nel frontale dove troviamo un paraurti ridisegnato e nuovi fari "tagliati" in diagonale nella parte bassa. La mascherina è rimasta pressoché invariata e anche la parte posteriore della vettura non sembra avere subito modifiche.
NUOVO INFOTAINMENT - Novità anche per l’interno della Volvo XC40, dove troviamo il sistema multimediale basato su Android Automotve. Quest’ultimo ha la peculiarità di avere integrate applicazioni come Google Maps e Google Assistant, il quale consente di impartire al navigatore comandi vocali e di modificare la temperatura di bordo senza togliere le mani dal volante, oltre alla possibilità di essere aggiornati in tempo reale sul traffico. L’utente può interrogare l’assistente vocale di Google anche per chiedere informazioni sul meteo e per essere informato su eventuali impegni presenti in agenda. L’aggiornamento dovrebbe portare anche una nuova versione della strumentazione digitale.
TANTE VERSIONI - In Italia il listino della Volvo XC40 (qui sotto) parte dai 32.650 euro della versione T2 in allestimento Essential. Ma sono disponibili anche gli allestimenti Core, Plus e Ultimate, che prevedono pacchetti di accessori aggiuntivi a prezzi via via crescenti. Sparito il motore diesel, sono disponibili le versioni T2, dotata del 3 cilindri turbo a benzina 1.5 con 129 CV, e B3 e B4 mild hybrid, che montano il 4 cilindri turbo a benzina 2.0, con 163 e 197 CV rispettivamente, abbinato al cambio automatico: solo la B4 si può avere con trazione integrale. Non mancano due versioni ibride plug-in, denominate T4 e T5 Recharge, il cui prezzo di listino parte da 48.050 euro. Queste ultime abbinano il benzina a 3 cilindri di 1,5 litri a un’unità elettrica alimentata da una batteria agli ioni di litio posizionata sotto il pavimento. La potenza totale è di 221 CV per la T4 e 262 CV per la T5.
I PREZZI DI LISTINO DELLA MY23