QUI SI PARLA DI MEGAWATT - Centrale elettrica o automobile? Basandosi sui numeri i dubbi possono venire ma le quattro ruote e una carrozzeria supersportiva li fugano velocemente: la Rimac Nevera è proprio un’automobile. La potenza monstre di 1.914 CV mette quest’auto in una categoria a parte, rendendola capace di battere 23 record di accelerazione e frenata (qui la notizia). Tutti questi cavalli dovranno però rifocillarsi e la capiente batteria da 120 kWh è all’altezza, offrendo un’autonomia WLTP di 490 km. Per ricaricarla in tempi non biblici occorrono però colonnine all’altezza ed è qui che entra in gioco Ionity: le sue colonnine fast Halo a 350 kW permettono di passare dallo 0 all’80% in 25 minuti.
ZERO COSTI - Uno speciale accordo fra Rimac e Ionity permetterà ai 150 proprietari della Nevera di beneficiare di 8 anni di ricarica gratuita illimitata presso tutte le stazioni Ionity situate in 24 paesi europei. La rete di ricarica ultraveloce Ionity ha già 500 stazioni posizionate strategicamente lungo le autostrade europee per consentire viaggi a lunga distanza in tutto il continente: essa è aperta a veicoli di tutte le marche.
FINO A 500 KW - Notiamo che l’auto di serie con la più rapida accelerazione al mondo ha anche un altro record: può essere ricaricata fino a 500 kW, essendo quindi attualmente il veicolo passeggeri con la più alta potenza di ricarica. Ionity installerà anche una stazione di ricarica presso il modernissimo Rimac Campus, sito nei pressi di Zagabria e attualmente in costruzione (qui per saperne di più https://www.alvolante.it/news/rimac-una-nuova-sede-200-milioni-375939). La stazione avrà 6 colonnine e sarà accessibile 24/7 al pubblico e ai visitatori del campus. L'installazione delle colonnine è prevista entro la fine dell'anno in modo che almeno alcune di esse siano operative per il lancio del Campus nel 2024.