L’hypercar elettrica Rimac Nevera, raggiungendo una velocità massima di 412 km/h, è diventata l’auto a batteria di serie più veloce di sempre. Il primato è stato stabilito sul circuito ovale Automotive Testing Papenburg in Germania, che si caratterizza per la presenza di due rettilinei di 4 km. La Nevera da record è stata preparata cercando di bilanciare la resistenza aerodinamica e la deportanza, così da massimizzare la stabilità alle alte velocità. La Nevera è stata equipaggiata con pneumatici Michelin Cup 2R omologati per la circolazione stradale.
Al volante Rimac Nevera c'era Miro Zrnčević, pilota della casa croata che si occupa di test e sviluppo. La sua sfida è stata quella di entrare il più pulito e veloce possibile all'ingresso sul rettilineo, arrivando dalle sezioni curve del tracciato, che sono state percorse a una velocità di circa 250 km/h. Solo in questo modo era possibile garantire alla vettura la “spinta” giusta per raggiungere la velocità massima.
I 412 km/h della Rimac Nevera sono stati misurati con il Racelogic V-Box, un dispositivo ad alta precisione basato sul GPS. Questo primato era un obiettivo fissato dal team Rimac fin da quando l'auto è stata presentata per la prima volta, con il nome di C_Two, al Salone dell'Auto di Ginevra nel 2018. Dopo 1,6 milioni di ore di sviluppo la velocità da record è stata quindi finalmente registrata e validata.
La Rimac Nevera che viene consegnata ai clienti può raggiungere una velocità massima di 352 km/h (limitata elettronicamente), tuttavia, l’auto è in grado di arrivare a 412 km/h, ma solo con il supporto del team Rimac e in condizioni controllate.
La Rimac Nevera garantisce prestazioni da hypercar grazie ai suoi 1.914 CV di potenza che derivano dai quattro motori elettrici, che spingono la vettura da 0 a 100 km/h in 1,85 secondi e fino a 321 km/h in 4,3 secondi. Questa recente impresa da record fa seguito ai 400 metri (quarto di miglio) in 8,582 secondi, verificato nel 2021, che l'ha resa l'auto di serie con l'accelerazione più veloce al mondo.