NEWS

Incassato il rimborso per furto, ritrovano l’auto e se la tengono

12 marzo 2012

Indennizzati per il furto dell’automobile, due coniugi erano rientrati in possesso della vettura ma non avevano informato l’assicurazione. Condannati per truffa, ora saranno giudicati di nuovo: per la Cassazione si tratta di appropriazione indebita.

NON È UNA TRUFFA - La Corte di cassazione ha annullato una sentenza della Corte d’appello di Napoli che condannava due coniugi a un anno e dieci mesi di reclusione più una multa di 200 euro: non avevano detto all’assicurazione di aver ritrovato l’auto che gli era stata rubata e per la quale avevano già incassato il risarcimento. Secondo gli ermellini si tratta di appropriazione indebita, reato per il quale sono previste sanzioni più leggere, e non di truffa, in quanto non è stato messo in atto un raggiro e la compagnia potrà entrare in possesso della vettura.

L’AUTO ERA DELLA COMPAGNIA
- Incassato l’assegno di risarcimento, la vettura era di proprietà dell’assicurazione: pertanto, quando è stata ritrovata, occorreva informare immediatamente la compagnia e mettere l’auto a sua disposizione. Non avendolo fatto, i coniugi si sono appropriati illegittimamente di un bene che non era più loro (sentenza n. 8927 della seconda sezione penale della Cassazione, emanata il 31/1/2012 e depositata il 7 marzo 2012).



Aggiungi un commento
Ritratto di fusco8
12 marzo 2012 - 18:24
l'auto è giusto che sia della compagnia assicuratrice. che ha già pagato il risarcimento per la perdita della vettura al cliente.quindi è giusto condannarli.bisogna dare il buon esempio.
Ritratto di TurboCobra11
12 marzo 2012 - 18:49
Ho capito avranno sbagliato, ma appropriazione indebita mi sembra una cosa grossa, li si paragona a chi ruba realmente. Se erano in buona fede come pare di capire, penso che la compagnia potrebbe ritirare la denuncia, e non accanirsi su di loro. C'è di molto peggio cui stare dietro, penso che mandare in carcere sti qua e lasciare fuori tanta altra gente sia un paradosso.
Ritratto di adodan45
13 marzo 2012 - 15:44
ma smettila di fare il buonista, i napoletani sono sempre gli stessi furbi, chi ti dice che non abbiano organizzato un finto furto? così hanno gabbato l'assicuzaione?
Ritratto di CICCIOBELON
14 marzo 2012 - 09:49
Tutto quello che succede a Napoli viene messo in risalto per camuffare le magagne del Nord. Poi si scopre che i piu grandi trufftori ed evasori fiscali vivono ai piedi delle alpi. O che per anni aavete scaricato rifiuti tossici nelle nostre terre. Io sono campano in 1a classe per una fIAT evo multijet 1.3 pago 1470 euro all'anno solo di RCA. Voglio solo ricordarvi che la stragrande maggioranza di Napoletani(2. milioni) e' VITTIMA dei delinquenti e di Italioti come voi.
Ritratto di TurboCobra11
14 marzo 2012 - 11:44
Concordo in generale. ...Ciao!
Ritratto di adodan45
14 marzo 2012 - 12:12
è colpa mia se paghi tanto il premio RCA? chi è che ha incrementato le truffe alle compagnie di assicurazione? In merito ai rifiuti del nord al sud: chi si è offerto per riceverli ed ha preso i soldi? Ci sono certamente i Napoletani seri, non moltissimi, ne conosco anch'io e guarda caso questi la pensano come me. Te salut.
Ritratto di TurboCobra11
14 marzo 2012 - 11:41
Innanzitutto vergogna e smettila di fare ecc lo dici a qualcun'altro. Detto questo, ti spiego: Perchè come scritto nell'articolo non è truffa ma appropriazione indebita, l'hanno ritrovata ma non lo hanno comunicato all'assicurazione, e da quello che leggo, potrebbe essere solo un errore, non una cosa voluta. Poi se hanno sbagliato devono pagare, certo, questo deve essere accertato dalla Magistratura. Poi i giudizi che dai tu sui napoletani mi disgustano, infatti vero che c'è una criminalità enorme, ma ci sono anche i Napoletani onesti. Io non ho tanta stima dei Napoletani in generale, ma certo non li offendo in toto. E questo te lo dice uno della Romagna. Visto che dalle tue parole mi sembri un Padano, anzi un leghista, perchè la Padania non esiste, pensa ai vari inghippi della lega in Lombardia.
Ritratto di adodan45
14 marzo 2012 - 12:17
innanzitutto io sono libero di esprimere il mio pensiero e non devo essere censurato da te. Sono un padano e me ne vanto, e leggi bene quanto hai scritto: cadi in contraddizioni.
Ritratto di TurboCobra11
14 marzo 2012 - 22:06
Certo che sei libero di esprimere il tuo pensiero, ma non di dirmi "Vergogna ma smettila di fare il buonista". A parte che non è buonismo, ma anche se lo fosse stato non mi puoi venire a dire di non esserlo, quindi il primo a, come dici tu, censurare l'altro sei stato tu. Io ti ho detto solo di non dirmi certe cose, per il resto il tuo pensiero lo puoi esprimere liberamente, e non ho mai detto il contrario. Sei Padano e te ne vanti, che ti devo dire, contento tu. Per le contraddizioni, dimmi quali sono invece di comunicarmi solo la presenza delle stesse, così ti posso dire nel merito. Saluti.
Ritratto di lornova
13 marzo 2012 - 16:06
Quindi secondo te bisogna procedere solo contro chi fa "molto peggio" e assolvere tutti i "piccoli" reati? Purtroppo è questa la mentalità che ha rovinato il paese. Bisogna ripristinare l'idea di legalità invece, chi sbaglia paghi il giusto ma senza sconti.
Ritratto di TurboCobra11
14 marzo 2012 - 11:51
No, no cero che no. Ho solo detto che da quello che si può capire sembra che non sia stata una cosa voluta. Poi come scritto sopra, se c'è stato reato devono pagare, ma se la cosa è solo un errore, uno sbaglio senza volonta di compierlo, penso che forse non sia il caso di rovinare delle persone, penso abbiano ricevuto già la punizione con tutto quello che gli si è scalgliao addosso. Poi oh, è quello che mi pare di capire. Se lo hanno fatto apposta per tenersi i soldi devono pagare sia chiaro. Per il fatto dei piccoli reati, come dalla spiegazione precedente, non sono certo per non punirli, anzi devono essere punti anche quelli, in questo caso però penso ci sia stato solo un errore non volontario, in quel caso non procederei. Per il fatto che si debba pagare per i reati senza sconti sono d'accordo al 1.000%. ...Ciao!
Ritratto di fabri99
12 marzo 2012 - 19:38
4
Secondo me l'assicurazione "va risarcita", meglio con i soldi, non con l'auto! Anzi, secondo me nel momento del furto "l'auto diventa proprietà dell'assicurazione" che ti rimborsa. Così il reato non è truffa o cose varie ma furto, visto che l'auto è ora dell'assicurazione. Per riavere l'auto, se ritrovata ovviamente, ripagare l'assicurazione. Saluti
Ritratto di Limousine
12 marzo 2012 - 22:50
Non entro nel merito della questione (forse davvero i due coniugi del caso erano in "buona fede" e si è creato davvero uno spiacevole equivoco), ma è mai possibile che in un Paese da circa 60 milioni di abitanti, ci son sempre di mezzo dei napoletani quando nascono controversie con le assicurazioni? Sono certissimo che la STRA-GRANDE maggioranza dei napoletani sono persone perbene ed oneste, ma queste "coincidenze" lasciano un tantino perplessi...
Ritratto di onlyroma
13 marzo 2012 - 12:40
Per me non è questione di essere milanesi o napoletani,qui ci sono 2 deficenti che hanno ritrovato l'auto e credevano che potessero utilizzarla come prima. Sarebbe bello sapere dopo quanto tempo li hanno beccati,magari è successo che l'hanno ritrovata e la stavano riportando a casa e magari poi avrebbero avvertito i carabinieri. Invece la cosa giusta è avvertire immediatamente le forze dell'ordine,senza muoverla,dato che appena uno denuncia un furto di auto non deve assolutamente spostarla,dato che tecnicamente non si è più padroni di quel mezzo.Questo vale anche se l'assicurazione nn abbia ancora pagato nulla.Addirittura,dopo fatta la denuncia alla polizia,anche se non si era coperti dal furto,in caso di incidente l'assicurazione non è tenuta a pagare nulla,anzi paga,xchè il mezzo rimane assicurato,ma poi richiede il risarcimento ai 2 imbecilli.
Ritratto di adodan45
13 marzo 2012 - 15:48
come hanno fatto a riprendere l'auto? viaggiavano con le chiavi in tasca? quando si sporge denuncia di furto dell'auto, devi consegnare all'assicurazione le 2 chiavi in dotazione all'acquisto, altrimenti non paga! per me puzza!
Ritratto di CICCIOBELON
14 marzo 2012 - 09:53
Appunto perche' sempre Napoli? Poi si scopre che a milano vengono rubate il doppio delle auto! e il Milanese evasore paga il premio dell'assicurazione la meta' di quello che pago io...
Ritratto di adodan45
14 marzo 2012 - 12:22
Ma vieni anche tu al nord, ti aggregherai agli evasori venuti dal sud e così poi dirai che il Milanese evade. Sentire parlare nordico quassù è diventato raro!
Ritratto di gig
13 marzo 2012 - 07:51
Ma certo. Anche di più gli dovevano dare: e bravi: hanno incassato il risarcimento e poi... pouf... la macchina è ricomparsa. Meno male che li hanno beccati... Che vergogna...
Ritratto di onlyroma
13 marzo 2012 - 12:32
io mi faccio una domanda,se erano in buona fede,mi dici che cosa ci fanno con una macchina che tecnicamente non era più loro? circolavano con un auto senza libretto di circolazione. Io molti anni fa avevo fatto denuncia x furto,la prima cosa che l'assicurazione ha voluto sono state le doppie chiavi,il libretto e il foglio complementare. Se erano rimasti in auto dovevo rifarli fare alla motorizzazione a mie spese.Quindi credo che sti 2 erano dei mezzi deficenti.Cosa ci fai con un auto che non può circolare? appena la prima pattuglia ti ferma sei fregato.
Ritratto di gig
13 marzo 2012 - 14:31
Macchè! Erano dei TRUFFATORI!! Nulla contro Napoli e i suoi abitanti, ma mi paiono troppe coincidenze: l' auto che sparisce, i soldi del rimborso, e poi l' auto gratis a vita (se non li avessero beccati!) Gli sta bene!
Ritratto di adodan45
14 marzo 2012 - 12:32
bravo! chissà se l'ultimo giudice era di Napoli?
Ritratto di cipo1
13 marzo 2012 - 20:09
Se ben ricordo avevo letto più di un articolo che spiega che Napoli èuna città con alto tasso di assicurazioni false (prezzi bassi ma non..esistono) e molti poi sono quelli che circolano senza assicurazione. Io sono di origine meridcerco di non generalizzare. Riporto solo informazioni, mi pare da Altroconsumo, associazione di cui sono socio.
Ritratto di gig
14 marzo 2012 - 07:45
Ma sì, Napoli è un pò la patria di tutto ciò...
Ritratto di rebatour
13 marzo 2012 - 14:40
sarà stato equivalente a "due dita negli occhi", quindi (ammessa la buona fede) potevano tentare d'accordarsi con la compagnia per restituire il (magro) importo.
Ritratto di patnat64
13 marzo 2012 - 18:32
il buon napoletano paga x tutti. io da automobilista virtuoso ,mi ritrovo ,nel giro di un anno, raddoppiato la polizza auto, e pago anche x le truffe che avvengono al nord( vedi ultimi dati pubblicati dalle assicurazioni). concordo con voi che la cosa e' losca, anzi vi diro' di piu', andrebbero puniti penalmente, visto che anche x colpa loro , io napoletano ,pago le pene..... vorrei rispondere a coloro che giudicano i napoletani maestri delle truffe ma, a quanto pare, mi viene da dire che l'allievo supera sempre il maestro..... scusate il mio sfogo ma, quello che' giusto, e' giusto.....
Ritratto di patnat64
14 marzo 2012 - 14:39
IL FATTO DI ESSERE NAPOLETANO, A VOLTE MI FA VERGOGNARE, MA DI PIU' VERGOGNOSO E' SENTIRE PERSONE CHE COLGONO L'OCCASIONE X MOSTRARE I PROPRI ISTINTI RAZZISTI PADANI..... DAL NORD E' ARRIVATO DI TUTTO E DI PIU', CERTAMENTE NON SONO STATI MESSI I CARTELLI FITTASI TERRENI X SEPPELLIRE SCORIE DEL NORD. X QUANTO RIGUARDA LE ULTIME INCHIESTE, I MAGGIORI EVASORI FISCALI SONO AL NORD- EST..... CMQ SONO I DISCORSI DISCRIMINATORI CHE ROVINANO L'ITALIA E NOI DEVIAMO SEMPRE I DISCORSI, VISTO CHE SCRIVIAMO SU UNA RIVISTA AUTOMOBILISTICA...... RIPETO, IO CONDANNO PIENAMENTE I TRUFFATORI,INDISTINTAMENTE DEL NORD O DEL SUD, QUINDI IMPARIAMO ANCHE A RISPETTARCI E UNIRCI X UN FUTURO MIGLIORE......SCRIVO POCO, MA SE TOCCANO NAPOLI E LA PARTE BUONA DI NAPOLI, MI RISENTO, QUINDI NON ME NE VOGLIATE........
Ritratto di il15agosto
15 marzo 2012 - 12:09
la cosa un po' strana è che a ritrovarla siano stati loro e non le forze dell'ordine o che cmq queste ultime abbiano informato loro e non l'assicurazione (credo sia necessario un passaggio di proprietà e quindi va informato il proprietario attuale o sbaglio?!?). la cosa grave per la coppia è che siano stati trovati a bordo di una macchina rubata che li trasforma automaticamente nei ladri. vista la "furbizia" dei due magari sono stati beccati mentre andavano a riassicurare l'auto e, senza farci mancare nulla, alla stessa assicurazione....

VIDEO IN EVIDENZA