ORIGINALI, SEMPRE - La Rinspeed è un piccolo costruttore svizzero che, ad ogni Salone di Ginevra, presenta almeno una novità alquanto originale. Dopo il prototipo della Squba del 2008, una vettura subacquea, e la UC? dell'anno scorso, una citycar elettrica che proponeva un nuovo concetto di mobilità (leggi qui per saperne di più), alla prossima edizione presenterà la BamBoo.
ARMONIA CON LA NATURA - Come il nome suggerisce, si tratta di un veicolo con diverse parti, come gli interni, realizzate in fibra di bambù. Costruita sull'ossatura di una golf car, la BamBoo è un'auto elettrica che nella visione di Frank M. Rinderknecht, patron della Rinspeed, vuole “disintossicare” gli automobilisti moderni, abituati ad automobili sempre più potenti e sofisticate. Un'auto da associare al sole, alla spiagge e che vuole ricreare un'armonia tra uomo e natura.
A sinistra la Mini Beachcomber, a destra la Citroën Lacoste.
PROTOTIPI DA SPIAGGIA - Un concetto che già negli anni 70 venne espresso da auto come la Mini Moke o la Citroën Méhari, diventate un “must” nelle rinomate località della Costa Azzurra come St Tropez. E che anche altri costruttori stanno riesplorando: al Salone di Detroit a inizio 2010, la Mini ha presentato il prototipo Beachcomber (qui la news), mentre al Salone di Parigi, la Citroën ha mostrato la "concept" Lacoste (qui per saperne di più).