NEWS

Rinspeed UC?, l'elettrica che va in treno

15 febbraio 2010

Al prossimo Salone di Ginevra, la Rinspeed presenterà un prototipo di citycar elettrica che propone anche un nuovo concetto di mobilità. Fuori dalla città, viaggerebbe su appositi treni per superare il problema della limitata autonomia

PICCOLA E ELETTRICA - A ogni Salone di Ginevra la Rinspeed ci ha puntualmente stupito con prodotti fuori dagli schemi. Dopo la coupé sommergibile Squba il Costruttore svizzero presenterà al pubblico il prototipo UC? (dove UC sta per Urban Commuter) citycar elettrica che propone un nuovo concetto di mobilità.

BASTA PRENOTARE E POI SI VA IN TRENO  - Il progetto della Rinspeed prevede che, si trova alla guida della UC? possa avere la possibilità di guidare in città e poi, attraverso una connessione cellulare, prenotare un posto su un apposito treno che la trasporti comodamente da un centro urbano all'altro, senza inquinare. In questo modo si eliminerebbe il problema dell'autonomia durante i lunghi viaggi, nota “dolente” delle auto elettriche.

 

Uc 27Uc 30
La Rinspeed UC? è davvero corta. Adatta agli spostamenti cittadini, ospita due persone al massimo.

 

SI RICARICA IN TRENO - L'idea di unire la mobilità personale con quella ferroviaria viene direttamente dal fondatore della Casa,  Frank Rinderknecht. "Posso usare in maniera migliore il mio tempo piuttosto che annoiarmi a guidare lungo un'autostrada", afferma. "Posso per esempio fare una visita al ristorante del treno, oppure ritirarmi a lavorare sulla mia auto", conclude. Inoltre, una volta sul treno, la UC? può anche ricaricare le sue batterie, in modo da essere pronta per un nuovo giro cittadino.

CON ALCUNE COMPONENTI DELLA 500 - La carrozzeria della Rinspeed UC? condivide alcuni elementi con la Fiat 500, alla quale assomiglia soprattutto nel frontale. Lunga 259 cm larga 141 e alta 149 pesa solo 980 kg. I 40 CV del suo motore elettrico le garantiscono prestazioni adeguate alla città: 120 km/h di velocità massima e 105 km di autonomia. L'accelerazione da 0-100 km/h in soli 4,1 secondi è da vera sportiva. Con la UC?, i progettisti hanno anche deciso di fare a meno del volante, che viene sostituito da un ben più avveniristico joystick, quasi come fosse un videogioco.

 

Uc 41
Addio al volante e ai pedali. La UC? si guida solo con un joystick.



POTREBBE DIVENTARE REALTÀ - Secondo quanto spiega la Rinspeed, la Casa sarebbe già in contatto con alcuni costruttori automobilistici e gestori ferroviari nella speranza di avviare una collaborazione concreta che potrebbe trasformare la UC? da un prototipo a una vettura da produrre in serie.



Aggiungi un commento
Ritratto di Al86
15 febbraio 2010 - 16:58
Idea non malvagia, ma rimane il problema del trasporto ferroviario che in Italia lascia molto a desiderare, chi sceglie l'auto lo fa per non dover subire i ritardi esagerati dei treni e con questo sistema il problema rimane, oltretutto ci sarà un maggiore affollamento di treni sui binari, oltre ai treni passeggeri e merci ordinari si dovranno aggiungere questi speciali treni per le vetture elettriche, e con un sistema ferroviario antiquato non è un problema da poco.
Ritratto di apm
15 febbraio 2010 - 18:37
concordo pienamente su tutto, per adesso spero che l'idea rimanga dove sia, ma non perchè non sarei d'accordo, anzi, ma ora come ora, con questo sistema ferroviario in italia sarebbe un disastro totale
Ritratto di alfo88
15 febbraio 2010 - 21:40
e delle autostrade che ne facciamo?però cmq il fatto che ci siano nuove idee cmq è da apprezzare, e soprattutto da cosa nasce cosa!è da apprezzare insomma
Ritratto di ALFA4EVER
15 febbraio 2010 - 18:57
le portiere sembrano quelle della fiat 500 x il resto nn e un'idea niente male
Ritratto di apm
15 febbraio 2010 - 19:17
ma infatti esclusi i fanali dietro e la carrozzeria corta, è tutta fortemente ispirata alla 500, che non è un "furto di linea", infatti la rinspeed ha proposto una versione superpepata della 500 fiat, più pepata della abarth (la rinspeed e2) quindi sotto ci sarà un accordo o qualcosa del genere
Ritratto di tonino
15 febbraio 2010 - 20:29
1
Dai sali si va a prendere il treno,ci sono i pollicini(autobus piccoli) che lo fanno!
Ritratto di hrc
15 febbraio 2010 - 21:13
Senza entrar nel merito dell'idea vorrei solo sottolineare un dato che a mio parere ha dell' incredibile : 980 kg di peso ,40 cavalli e un 0 - 100 in 4,1 secondi ??????? vabbè la disponibilità di coppia immediata e costante del motore elettrico ma mi sembra francamente un esagerazione !!! Tanto per fare un confronto empirico ,la mia moto con circa 200 kg di peso e 110 cavalli passa da 0 a 100 kmh in 3,8 secondi .....
Ritratto di Dan
16 febbraio 2010 - 11:35
Le idee, come sempre, sono buone finchè rimangono sulla carta...poi in realtà... Con le nostre ferrovie non è pensabile una soluzione del genere, sarebbe molto meglio far dotare i benzinai anche delle colonnine per il rifornimento dei veicoli elettrici, una marea di soste per i lunghi viaggi...ma mai come aspettare i nostri treni!