PICCOLA E ELETTRICA - A ogni Salone di Ginevra la Rinspeed ci ha puntualmente stupito con prodotti fuori dagli schemi. Dopo la coupé sommergibile Squba il Costruttore svizzero presenterà al pubblico il prototipo UC? (dove UC sta per Urban Commuter) citycar elettrica che propone un nuovo concetto di mobilità.
BASTA PRENOTARE E POI SI VA IN TRENO - Il progetto della Rinspeed prevede che, si trova alla guida della UC? possa avere la possibilità di guidare in città e poi, attraverso una connessione cellulare, prenotare un posto su un apposito treno che la trasporti comodamente da un centro urbano all'altro, senza inquinare. In questo modo si eliminerebbe il problema dell'autonomia durante i lunghi viaggi, nota “dolente” delle auto elettriche.
La Rinspeed UC? è davvero corta. Adatta agli spostamenti cittadini, ospita due persone al massimo.
SI RICARICA IN TRENO - L'idea di unire la mobilità personale con quella ferroviaria viene direttamente dal fondatore della Casa, Frank Rinderknecht. "Posso usare in maniera migliore il mio tempo piuttosto che annoiarmi a guidare lungo un'autostrada", afferma. "Posso per esempio fare una visita al ristorante del treno, oppure ritirarmi a lavorare sulla mia auto", conclude. Inoltre, una volta sul treno, la UC? può anche ricaricare le sue batterie, in modo da essere pronta per un nuovo giro cittadino.
CON ALCUNE COMPONENTI DELLA 500 - La carrozzeria della Rinspeed UC? condivide alcuni elementi con la Fiat 500, alla quale assomiglia soprattutto nel frontale. Lunga 259 cm larga 141 e alta 149 pesa solo 980 kg. I 40 CV del suo motore elettrico le garantiscono prestazioni adeguate alla città: 120 km/h di velocità massima e 105 km di autonomia. L'accelerazione da 0-100 km/h in soli 4,1 secondi è da vera sportiva. Con la UC?, i progettisti hanno anche deciso di fare a meno del volante, che viene sostituito da un ben più avveniristico joystick, quasi come fosse un videogioco.
Addio al volante e ai pedali. La UC? si guida solo con un joystick.
POTREBBE DIVENTARE REALTÀ - Secondo quanto spiega la Rinspeed, la Casa sarebbe già in contatto con alcuni costruttori automobilistici e gestori ferroviari nella speranza di avviare una collaborazione concreta che potrebbe trasformare la UC? da un prototipo a una vettura da produrre in serie.