È QUASI BOOM - Ancora un mese di crescita a due cifre per il mercato statunitense. Luglio ha infatti visto le immatricolazioni dei veicoli leggeri (che includono anche i pick-up) crescere del 14%, con 1.313.844 unità immatricolate. Nei primi sette mesi dell’anno si sono così sommate 9.134.810 immatricolazioni, che significano un aumento dell’8%.
FORTE PRESENZA “NIPPO” - La marca che registra più nuove immatricolazioni è la Ford con 162.670 unità. Ford è anche il modello più venduto: sempre il pick-up F150, con 60.449 esemplari registrati nel solo mese di luglio (427.935 da gennaio a luglio). Per la cronaca, l’autovettura più venduta è stata la Toyota Camry (foto qui sopra), con 34.780 unità (242.406 da gennaio). Da notare che le prime quattro vetture più vendute sono con marchio giapponese; la prima di marca americana è la Chevrolet Cruze, con 25.447 immatricolazioni. Nella graduatoria relativa ai sette mesi dell’anno, il primo modello di marca americana lo si trova al sesto posto: la Ford Fusion, con 181.668 unità.
GM SUGLI SCUDI - Considerando invece i gruppi, è quello General Motors a cumulare il maggior numero di nuove immatricolazioni, con 234.071 unità, pari a una crescita del 16% (1.654.417 nei sette mesi, cioè il 9% di aumento). Il gruppo Ford ha totalizzato 193.080 nuove immatricolazioni, pari a una crescita dell’11% (1.482.816 da gennaio a luglio, che significano il 13% in più). Il gruppo Chrysler è invece a quota 140.102 unità, anch’esso con un aumento dell’11%.
SEMPRE PIÙ PICK-UP - Per tutti e tre i gruppi americani sono stati trainanti le vendite di pick-up. Per esempio nel gruppo Chrysler i marchi Dodge e Ram, che propongono questi tipi di veicoli, hanno registrato rispettivamente 41.986 e 32.078 immatricolazioni, cioè un incremento del 18% per la Dodge e del 32% per la Ram. Le nuove immatricolazioni del marchio Chrysler sono invece state 19.978, che significano un calo del 4%. Quanto alla Fiat, contabilizzata come parte del gruppo Chrysler, ha segnato 3.783 immatricolazioni, con una crescita del 2%.