PER L’EUROPA - Fondata nel 2009 la Rivian è una società americana specializzata in pick-up e suv elettric, partecipata da investitori del calibro di Amazon e Ford. Notizia recente è che la Rivian sarebbe in trattativa con il governo britannico per costruire il suo secondo impianto di produzione, oltre a quello di Normal, nell'Illinois, nel quale costruire i modelli destinati al mercato europeo, evitando così i dazi doganali.
C’È CONCORRENZA - Secondo le indiscrezioni, l'investimento della Rvian, che potrebbe aggirarsi intorno al miliardo di euro, sarebbe legato a un cospicuo sostegno statale. I colloqui sarebbero in una fase iniziale e il Regno Unito deve comunque affrontare la concorrenza di Germania e Paesi Bassi, entrambi presi in considerazione dalla Rivian come alternativa per la costruzione della nuova fabbrica.
STANNO ARRIVANDO - I due modelli della Rivian sono il pick-up R1T, in consegna negli USA a partire da settembre, e la suv R1S che sarà disponibile per i clienti entro la fine del 2021. Condividono la stessa ossatura (pianale e motori sono in comune), differiscono però per la forma della carrozzeria e le dimensioni (550 cm il R1T, 510 cm la R1S).
QUATTRO MOTORI - I motori elettrici delle Rivian sono quattro, uno per ogni asse, per una potenza complessiva di 800 CV, che consentono uno scatto da 0 a 100 km/h in 3 secondi. Oltre a realizzare la trazione integrale, il posizionamento dei motori consente alle Rivian il cosiddetto “tank turn”, cioè di girare su se stesse come se fossero un carro armato. Le sospensioni sono regolabili per adattarsi all’uso in fuoristrada o in strada.
AUTONOMIA 480 KM - Le Rivian R1T e R1S sono prenotatili negli USA versando una caparra di 1.000 dollari e vengono proposte in tre diversi allestimenti che differiscono per la dotazione: Explore, Adventure e Launch Edition (ormai esaurito). I prezzi dell’R1T vanno da 67.500 a 73.000 dollari, mentre l’R1S va da 70.000 a 75.000 dollari. L’autonomia dichiarata con la batteria da 135 kW è di 480 km, ma nel 2022 ne arriverà una da 180 kW che dovrebbe garantire 640 km.