NEWS

Volto nuovo per la Mercedes E

13 dicembre 2012

Si rinnova dopo tre anni di presenza sul mercato e si arricchisce di nuovi dispositivi “tecnologici” e di un nuovo motore 2.0 a benzina.

Volto nuovo per la Mercedes E

ELEGANZA E SPORTIVITÀ - È bene precisare che non si tratta di una nuova generazione della Mercedes E, ma del consueto restyling che i costruttori affrontano a circa metà della vita di un modello. Nel caso della E arriva dopo tre anni, infatti la serie W212 (questo il nome in codice) è stata presentata nel 2009. Gli interventi dei designer Mercedes vanno nella direzione di una maggiore sportività e la cosa non stupisce, visto che nell’eterno confronto con le concorrenti BMW e Audi le due rivali hanno da tempo introdotto notevoli componenti in questo senso.

mercedes classe e restyling 05

VIA GLI SPIGOLI - La Mercedes ha ridefinito la personalità della E "limando" via quasi tutti gli "spigoli" della precedente. Il profilo è più fluido e slanciato, conferendo alla linea un maggiore dinamismo. Cambiamenti importanti sono stati apportati alla parte anteriore, in cui sono state cambiate tutte le proporzioni. I fari comprendono sotto un unico vetro tutti gli elementi che in precedenza erano distribuiti in tre punti, paraurti compreso. Ne deriva una struttura interna complessa, che addirittura crea l’effetto “doppi fari” pur con un gruppo ottico unico. Il tutto però evitando forme troppo movimentate, a tutto vantaggio della sobrietà e dell’eleganza. 

mercedes classe e restyling 01

“VOLTO” NUOVO - Altro cambiamento rilevante nella mascherina è il raccordo più morbido con la parte inferiore. Ai lati i fari della nuova Mercedes E hanno una forma che punta verso il basso e verso il centro, mentre la parte più avanzata del cofano è più bassa e più curva rispetto a quanto era in precedenza. E questo andamento contribuisce moltissimo a rendere più fluida e dinamica l’immagine. Va anche segnalato che la Mercedes propone due frontali leggermente diversi a seconda della versione. Su quella più classica la calandra ha le classiche tre lamelle e la stella della marca è sulla sommità, mentre per l'allestimento più sportivo è stata adottata la soluzione della grande stella a tre punte al centro della mascherina. Diversa anche la forma delle prese d'aria nella parte bassa del muso. Pochi gli interventi nella coda, mentre la fiancata perde la caratteristica nervatura che seguiva il profilo del passaruota posteriore e diventa così più lineare.

mercedes classe e restyling 07

DENTRO CAMBIA POCO - Per quel che riguarda gli interni, le differenze con la versione pre-restyling della Mercedes E sono minime. Le immagini confermano l’aplomb tipico dello “stile Mercedes”, che non rinuncia a nulla ma evita accuratamente le ridondanze. Per tutte le versioni sono state previste due soluzioni di modanatura, una con look legno l’altra in alluminio. Confermata la posizione del selettore del cambio automatico al volante per lasciare completamente libero lo spazio tra i due sedili all’altezza della console.

mercedes classe e restyling 08

DA 136 A 408 CV - Quattro sono i motori a benzina previsti per la Mercedes E, cinque quelli diesel e una la soluzione ibrida. Nuovo è il 2.0 a benzina da 184 CV che equipaggia la E200. Si tratta di un quattro cilindri a iniezione diretta che funziona a “combustione magra”; ha iniettori piezoelettrici, sovralimentazione con turbo e regolazione completamente variabile dell'albero a camme sul lato di aspirazione e di scarico. Sviluppati ex-novo per il motore a quattro cilindri sono il sistema di compensazione delle masse completamente supportato su cuscinetti a rulli, il primo impiegato in un motore a benzina. Altro motore inedito è il V6 3.0 sempre a benzina che, dotato di doppio turbo, eroga 333 CV e 480 Nm di coppia tra 1600 e 4000 giri: andrà ad equipaggiare le versioni E400.

mercedes classe e restyling 11

ANCHE INTEGRALE - Nella massa di proposte per la nuova E, la Mercedes non ha omesso neanche la trazione integrale, prevedendo alcune versioni con il sistema 4MATIC. La personalità della nuova Mercedes E è molto basata sulla dotazione tecnologica, con sistemi e dispositivi pensati per assistere nella guida. La cosa interessa tutti gli aspetti dell’automobile. Per tutte le Mercedes E ci sono le sospensioni “attive” Direct Control in versione normale o ribassata di 15 mm. Per le versioni con motore V8 diventano di tipo pneumatico Airmatic a regolazione elettronica.
 
GUIDA “INTELLIGENTE” - Si chiama Intelligent Drive ed è un nuovo sistema che grazie a due telecamere poste dietro il parabrezza, all’altezza dello specchio retrovisore, tiene sotto controllo le zone davanti alla vettura, fornendo alla apposita centralina elettronica varie informazioni che informano chi è al volante sull’insorgenza di pericoli a causa di altri veicoli davanti o nelle strade perpendicolari, oltre che di pedoni e ciclisti. Insomma, una sorta di grande fratello a bordo che aiuta nel tenere sotto controllo la strada. Il Collision Prevention Assist è una ulteriore evoluzione del sistema che riesce a prevenire possibili impatti intervenendo anche sui freni. Per i rischi dovuti alla distrazione e alla stanchezza, la nuova Mercedes E dispone dell’Attention Assist, che tiene sotto controllo chi è al volante, segnalandone le defaillance, inviando opportuni segnali di allerta laddove rilevi appunto che si sta guidando in maniera impropria e insicura.
 
 
mercedes classe e restyling 04
 
SI APRE CON IL PIEDE - Infine, tra la miriade di piccoli dispositivi elettronici, anche sulla nuova Mercedes E arrivano lo sterzo con servoassistenza elettrica, che varia lo sforzo per girare il volante e il numero di giri per una sterzata in funzione della velocità, e il meccanismo di apertura automatica del bagagliaio senza chiave ne pulsanti per il quale basta semplicemente passare un piede sotto un determinato punto nella parte posteriore della vettura.
Mercedes E
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
56
26
22
21
VOTO MEDIO
3,6
3.590165
183


Aggiungi un commento
Ritratto di romeo64
13 dicembre 2012 - 11:27
In tutti i sensi..... senza lode e senza infamia, peccato per il posteriore sempre uguale... e neanche poi tanto diverso dalle classiche mercedesE degli anni 90.
Ritratto di bubu
13 dicembre 2012 - 11:35
come rovinare l'unica cosa davvero bella di una classe E?? chiedetelo in mercedes... insomma, davanti sembra un'auto tondeggiante e tranquilla, dietro invece tagliata con l'accetta, in totale disaccordo con il frontale... mah, che peccato! è più equilibrata, nella linea, la thema!
Ritratto di elioss
13 dicembre 2012 - 12:32
4
te, il posteriore e il laterale non è accordato col frontale... tipo nuova twingo...
Ritratto di Motorsport
13 dicembre 2012 - 11:38
Questo nuovo frontale non mi piace... lo trovo molto "mosso" come design soprattuto considerando il fatto che il resto della vettura e squadrata...
Ritratto di Renault90
16 dicembre 2012 - 11:51
han rovinato quel bellissimo frontale, questo nuovo mi sembra di mercato indiano o simili
Ritratto di OneTerros
13 dicembre 2012 - 11:45
1
L'hanno rovinata, il frontale sembra "sciolto" e non c'entra nulla con il resto dell'auto...non ci siamo.
Ritratto di Montreal70
13 dicembre 2012 - 11:45
La precedente E class era molto ben disegnata. Elegante e pulita nelle linee. L'attuale versione si è imbastardita. Soprattutto quella linea di cintura ad arco stona molto. Ora il frontale è migliorato tantissimo, peccato sia in disaccordo con il resto, rimasto uguale. Tutto sommato, possono permettersi un restyling un pò più esteso
Ritratto di ForzaPisa
13 dicembre 2012 - 12:11
Senza i fari doppi ha perso molto di personalità...
Ritratto di alfista89
13 dicembre 2012 - 12:22
1
sulle prime mi ha lasciato un pò perplesso... però tutto sommato è una bella auto, molto "futuristica", pur se si deve ammettere che forse ha perso un pizzico di originalità.... Per gli interni, invece, solo conferme: dentro, le Mercedes non le batte davvero nessuno!
Ritratto di MatteFonta92
13 dicembre 2012 - 12:42
3
Il nuovo frontale non è male. Il posteriore invece è un po' anonimo. Dentro però è fantastica, come tutte le Mercedes.
Ritratto di IloveDR
13 dicembre 2012 - 12:46
3
auto per viaggiare...era bella, è bella, sarà sempre bella...un classico
Ritratto di marcoveneto
13 dicembre 2012 - 13:28
a me piace molto di piu di quella attuale..finalmente gli hanno dato una svecchiata x competere come linee con a6 e serie 5..ottima scelta quella di mercedes di puntare piu su look sportivo che classico..era ora!adesso si che è bella come le E precedenti(tutte ancora stra belle)
Ritratto di TurboCobra11
13 dicembre 2012 - 14:07
Il davanti in stile AClass è sportiveggiante, però, forse ci si deve fare l'occhio, però secondo me è ben fatto. Ottima mercedes, sta prendendo la giusta direzione. Saluti
Ritratto di Silence800
13 dicembre 2012 - 14:25
1
Si non dico che questo restyling è brutto ma...io preferivo il muso precedente, anche se (s)quadrati aveva sempre i classici doppi fari staccati di tutte le E, ora invece..si è sempre una gran bella macchina ma...perde quella sua particolarità, adesso sembra più "simile" alle altre classi Mercedes.
Ritratto di OrgoglioItaliano
13 dicembre 2012 - 14:50
Non mi piaceva neanche la versione precedente ma...almeno il frontale si poteva guardare!!Adesso la situazione è questa(almeno per quanto mi riguarda):frontale DISASTROSO,coda DISASTROSA e interno DISASTROSO!!Se a questo aggiungiamo che il prezzo è stratosferico...Meglio Serie 5 e Audi A6!!!!!!!!!!!
Ritratto di Guzzo78
13 dicembre 2012 - 14:55
e' orribile ma nemmno le auto cinesi escono così male!!!
Ritratto di alfista1996
13 dicembre 2012 - 15:18
1
I fari anteriori sono un pò disordinati,ma la Classe E resta una delle mie ammiraglie preferite.
Ritratto di Gordo88
13 dicembre 2012 - 15:29
1
hanno rovinato il bel muso dell' attuale con i 4 fari che hanno sempre contraddistinto le classe e almeno negli ultimi 20 anni. Il posteriore non era un granchè neanche prima e non è migliorato, solo l' interno lo trovo molto bello ed al passo coi tempi. In conclusione se non facevano il restyling andava bene uguale anzi era meglio
Ritratto di Luk maserati
13 dicembre 2012 - 16:39
2
Mercedes così ha cancellato il segno distintivo della E dopo averlo rinnovato per 3 generazioni: la fanaleria sdoppiata. I nuovi fari, mascherina e prese d'aria così tondeggianti, stonano con la linea laterale, il posteriore e interni piuttosto squadrati. Forse c'è stata troppa foga di adeguarla allo stile della A.
Ritratto di mustang54
13 dicembre 2012 - 16:50
2
ormai i 4 fari fanno parte del DNA della classe E. E poi il muso è troppo arrotondato, perde armonia con il resto della carrozzeria. Ma che alla Mercedes, i designer si fanno del crack?
Ritratto di mjmarvin95
13 dicembre 2012 - 18:07
GRANDE MERCEDES!!!!!!!! Continua così! L'anteriore è davvero bello, il posteriore si può migliorare ancora un po', ma è comunque buono. Sono curioso di vedere la dotazione di serie che avrà... e il prezzo...
Ritratto di mjmarvin95
13 dicembre 2012 - 18:09
AAA dimenticavo! Speriamo che il cambio in dotazione sia il nuovo 7 Gear Dual Clutch!!! E basta con 7G-Tronic! Vogliamo un po' di brio!
Ritratto di Merigo
13 dicembre 2012 - 19:00
1
Tolti i proiettori rettangolari separati e verticalizzato il "muso" come sull'ultima BMW 5, trovo il risultato stupendo. Come sempre, complimenti Crucchi. Tra A6, BMW serie 5, con questa nuova Classe E togliete ogni speranza al risorgere di una Lancia Thema SW che a metà degli anni 80 era il must! Mentre la Classe E era usata dai marocchini per portare i tappeti.
Ritratto di Subaru_Impreza
13 dicembre 2012 - 19:21
Peggiorata considerevolmente... la E + bella è stata quella 2002-2009, che era comunque peggio della stupenda serie 5 e60... Comunque oggi la migliore segmento E è senza dubbio la Jaguar XF, x chi non fosse d'accordo lo invito caldamente a farsi un giretto in uno showroom... come guidabilità forse ancora serie 5, x tutto il resto l'inglese
Ritratto di juvefc87
13 dicembre 2012 - 20:46
sembra una C, e non mi è piace, serie 5 è due spanne sopra, molto piu bella e riuscita
Ritratto di totus
13 dicembre 2012 - 23:55
la perdita dei 4 fari secondo me la rende molto meno originale e troppo simile alla C... però alla fine rimane comunque una bella vettura.... e che interni Signori!
Ritratto di marcoVB
14 dicembre 2012 - 00:22
la wagon mi convince un attimo di più... aspetto di vedere la coupè che è la mia preferita.
Ritratto di Silvio Dante
14 dicembre 2012 - 10:47
per coupé e sportive la mercedes ha dei buoni designer ma cristo per le berline e sportback hanno veramente dei carciofari, non riesco veramente a capire sta sensazione d'inguardabilità che trasudano. in tali ambiti tra le tedesche meglio orientarsi altrove. vabbene che la forma non è tutto, ma da qui al produrre ancora oldume simile ce ne vuole.
Ritratto di Limousine
14 dicembre 2012 - 12:23
Questa rinnovata Classe E è sempre elegantissima, confermando la sedan di Stoccarda nell'olimpo delle grandi berline di rappresentanza. Fantastiche, comunque, pure la BMW Serie 5 e la Jaguar XF (che posseggo entrambe) e non male l'Audi A6, in attesa d'ammirare l'erede della bella - ma un po' datata - Volvo S80.
Ritratto di Enrico Q5
14 dicembre 2012 - 15:28
1
Bè non è male, ma la pre-restyling era meglio con i fari sdoppiati...tutte e due, però non sono più delle vere Mercedes...secondo me la vera Mercedes è una macchina sobria, classica ed elegante, come la W211 che aveva mio padre (quella si che era una ottima Mercedes), ma la concorrenza questo non lo permette. Per esempio la Jaguar è ancora una bella macchina elegante e classica (apparte la F-Type).
Ritratto di lucios
15 dicembre 2012 - 01:31
4
......non mi convince molto nella linea.....mi sa che si è imbruttita....ma nel nostro paese venderà lo stesso.....c'è sempre chi non resiste al fascino della stella a 3 punte, anche se brutta.
Ritratto di Al Sulfaner
16 dicembre 2012 - 20:46
Ora chi, come me, ha la ventura di possederne una di appena un anno di vita e 20.000 km credo si preoccupi più della tenuta del valore usato (una volta punto di forza delle Mercedes, i famosi ''assegni circolari''). A parte ciò la prima impressione mi pare buona....
Ritratto di Al Sulfaner
16 dicembre 2012 - 20:46
Ora chi, come me, ha la ventura di possederne una di appena un anno di vita e 20.000 km credo si preoccupi più della tenuta del valore usato (una volta punto di forza delle Mercedes, i famosi ''assegni circolari''). A parte ciò la prima impressione mi pare buona....
Ritratto di Al Sulfaner
16 dicembre 2012 - 20:46
Ora chi, come me, ha la ventura di possederne una di appena un anno di vita e 20.000 km credo si preoccupi più della tenuta del valore usato (una volta punto di forza delle Mercedes, i famosi ''assegni circolari''). A parte ciò la prima impressione mi pare buona....
Ritratto di Giupepi
19 dicembre 2012 - 20:26
1
A me piace tantissimo il davanti é particolare diverso da tutte le altre Mercedes
Ritratto di sharan_TDI
23 dicembre 2012 - 13:17
Il restyling non e' male, tuttavia io preferivo il posteriore vecchio. Del resto e' un'auto bellissima, rimasta sempre valida.
Ritratto di Puglio
24 dicembre 2012 - 15:39
6
A parte il posteriore che potevano renderlo più sportivo è fatta come si deve.....

VIDEO IN EVIDENZA