NEWS

Rolls-Royce: lo sviluppo della suv entra nel vivo

02 dicembre 2016

La prima suv della Rolls-Royce arriverà nel 2018 con motore V12 e prezzo di oltre 200.000 euro.

Rolls-Royce: lo sviluppo della suv entra nel vivo

MOMENTO STORICO - Inizia una fase cruciale nei test di sviluppo della prima suv della Rolls-Royce nota con il nome Progetto Cullinan, che abbandonerà la carrozzeria provvisoria utilizzata finora e monterà quella di produzione, seppur mascherata (nelle foto diffuse dalla casa). Il momento è significativo, non soltanto per questioni di natura tecnica, ma perché avvicina l’esordio sul mercato di un’automobile inedita per l’azienda inglese, storicamente legata alle grandi e imponenti berline, che dovrà sfidare la Bentley nella categoria riservata alle suv di ultra lusso che arrivano a costare oltre 200.000 euro.

NUOVA MECCANICA - La sport utility vehicle della Rolls-Royce dovrebbe entrare in commercio fra due anni e porterà all’esordio una nuova base costruttiva, realizzata in alluminio, che verrà utilizzata da tutti i nuovi modelli sul mercato a partire dal 2018. La vettura che scaturirà dal Progetto Cullinan sarà disponibile con la trazione integrale e adotterà un’evoluzione dell’attuale motore 6.8 12 cilindri a V. Secondo le indiscrezioni la casa starebbe lavorando alla propulsione ibrida, mentre avrebbe scartato l'opzione del diesel. I tecnici della casa inglese svolgeranno da fine anno una serie di test nel Circolo Polare Artico, in condizioni di grande freddo, mentre nel 2017 si sposteranno in Medio Oriente e guideranno i modelli di prova al caldo del deserto.



Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 dicembre 2016 - 16:08
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Frect
3 dicembre 2016 - 14:32
Sarà un bidone.. Come quell'abominio Bentley
Ritratto di AlexTurbo90
6 dicembre 2016 - 01:53
Ahahaha Concordo!
Ritratto di simone barretta
2 dicembre 2016 - 11:18
Beh dopo la Bentley era prevedibile che anche la Rolls-Royce sfornasse un SUV...anche se io, sinceramente, speravo non lo facessero
Ritratto di Ale1812
2 dicembre 2016 - 11:31
Se me sentiva un gran bisogno
Ritratto di ReCosworth
2 dicembre 2016 - 12:46
Perfetto, mancava solo sto catabarro.......
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 dicembre 2016 - 12:47
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AMG
3 dicembre 2016 - 11:45
Sono d'accordo.
Ritratto di AlexTurbo90
6 dicembre 2016 - 01:55
A Pablo Escobar piace questo elemento! :D
Ritratto di Dr.Torque
2 dicembre 2016 - 13:08
Ogni epoca ha le proprie tipologie di auto. La nostra, gretta e appariscente, ha i SUV. Ed è normale che anche RR si adegui, per il bene delle proprie finanze ...e per la gioia di sceicchi, rapper e spacciatori.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 dicembre 2016 - 13:40
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Dr.Torque
2 dicembre 2016 - 15:22
Ma sai che hai ragione? Sì sì, ce li vedo!
Ritratto di AlexTurbo90
6 dicembre 2016 - 01:56
@Dr Torque Hai dimenticato i calciatori!
Ritratto di bridge
2 dicembre 2016 - 13:10
1
Oramai quasi tutte le case automobilistiche hanno un SUV o un Crossover in listino. Mancano solo Aston Martin, Ferrari, Lamborghini, Lancia e pochissimi altri...
Ritratto di golfista97
2 dicembre 2016 - 16:55
Diciamo che alla lancia manca tutto il listino :) La lamborghini ci ha provato con i suv, la Ursus e la lm002
Ritratto di MatteFonta92
2 dicembre 2016 - 13:24
3
Ormai non ho più parole per esprimere il mio disgusto verso questa insensata tipologia di auto. Sembra quasi che al giorno d'oggi nessuno possa più fare a meno dei Suv, così come è successo con gli smartphone... mi chiedo solo... perché??? Possibile che ormai un'auto conti solo per l'immagine che dà alle altre persone e non per le caratteristiche tecniche che la contraddistinguono...?
Ritratto di Alessandro Sorvino
2 dicembre 2016 - 14:10
Il problema é che ci sono i polli che non si accontentano del sopravvalutato Qashqai e, facendo i capricci e piagnistei, richiedono i SUV di qualsiasi forma immaginabile!!! Comunque non é tutto perduto, la Ferrari (fortunatamente) ha mandato a fanc*lo il SUV così come Maserati non fará un SUV più piccolo del Levante!!! Comunque la cosa che mi fa piú imbestialire é quando una casa deve rinunciare ai suoi modelli tradizionali per far spazio ai SUV!!! Sta cosa mi fa andare in escandescenza!!!
Ritratto di Alessandro Sorvino
2 dicembre 2016 - 14:11
*facendo capricci e piagnistei
Ritratto di Ale94
2 dicembre 2016 - 14:26
Classica Rolls-Royce ma rialzata e fatta a suv. Bisogna capire quando tolgono i veli se avrá una linea pesante o stilosa. Per quello che so vede e conoscendo il desing massiccio del marchio sarà pesante e pacchiano e sembrá un tir peró non voglio dare giudizi affrettati solo supposizioni personali.
Ritratto di tody
2 dicembre 2016 - 14:54
2
Vado un po' controcorrente, non trovo un'idea sbagliata quella del suv Rolls-Royce. In fondo il marchio inglese di sportivo non ha mai avuto (relativamente) nulla. Quindi (come nel caso della Bentley) ben venga questa lussuosa ammiraglia, che rispetto alle berline ha ancora più spazio nell'abitacolo. Vedremo come sarà esteticamente.
Ritratto di Edoardo98
2 dicembre 2016 - 15:54
Anch'io contro un suv Rolls Royce non ho nulla a contrario di tanti altri perchè da sempre è un marchio di superlusso e non certo di sportive, quindi un suv lo vedo benissimo nella tradizione Rolls Royce anche più che di Bentley. Gli straricchi vogliono i suv e Rolls si adatta, semplice
Ritratto di basti73
2 dicembre 2016 - 16:02
E anche Rolls Royce sfornerà l' ennesima inutile SUV. Bene, ci mancava proprio. A ROLLSEEEEEEE, ma V...............
Ritratto di AMG
2 dicembre 2016 - 19:08
Sono ancora contrario. Ok la Bentley, ma ha anche linee diverse (che si abbinano di più) ma vedere un suv con linee rolls mi pare aberrante. Si ricorderebbero in parte lo stile Range, ma a che prezzo? Bisogna essere pazzi. Ma si sa, la Rolls sono le auto di rapper cafoni oggigiorno più che di gente raffinata di buon gusto.
Ritratto di mirko.10
2 dicembre 2016 - 19:44
3
Quante stelle potrà prendere in sicurezza pedoni? Se malauguratamente si investe qualcuno, già perché con quel cofano e l'altezza non lo vedi proprio, vi saranno delle telecamere che riprodurranno le immagini di tutto ciò che sta' davanti e guidi guardando il montor. Se è optional e non senti la botta, che con sto' bisonte americano simile ai camion americani caratterisrici delle highway, dovrebbero scrivere una nota importante sul libretto uso manutenzione......"controllare spesso vano motore, sopratutto se il veicolo è destinato per uso cittadino e raramente per attraversamento deserti, di riscontrare l'esistenza di parti umane affettate. Per rimuovere il cadavere umano o animale di grandi dimensioni affettati si consiglia di rivolgersi al più presto al centro assistenza rolls più vicino".
Ritratto di AMG
3 dicembre 2016 - 11:48
Ma l'unica cosa che ti viene da dire alla notizia di una Rolls Royce suv è sulla sicurezza dei pedoni??? Che originalità. Davvero. Comunque non è più imponente dei suv americani quindi non mi pare il caso di dare tutto questa attenzione al fatto, poi pensi che chi la compra si preoccupa se un pedone attraversa improvvisamente la strada e lui non lo vede perché ha l'auto troppo grande'?
Ritratto di francesco.87
3 dicembre 2016 - 16:48
secondo me, la casa dovrebbe fare un suv enorme e spazioso come non mai!! tralasciando completamente il fuoristrada, tanto chi la sporca? quindi dire da subito non andate offroad tanto non ci potete andare che rimanete bloccati
Ritratto di Challenger RT
4 dicembre 2016 - 21:12
Bocciata! Continuo invece ad amare le elegantissime Wraith e Phantom Coupé.
Ritratto di Dorian
5 dicembre 2016 - 09:19
Oggigiorno per la gente le auto sono solo suv e devono avere il tablet touch! e la strumentalizzazione digitale, anche se fatta male. Di come si guida o di com'è fatta tecnicamente non frega niente a nessuno. Tanti comprano tedesco, anche con qualche sacrificio, per non saper né leggere né scrivere, così hanno una bella auto e affidabile, o almeno questo è quello che si dice, poi personalmente non so se sia vero. Io ho amico che ha comprato una serie 5 del 2010 usata, con il 3 litri diesel, perché a lui piace la potenza e vuole una station wagon e i tedeschi fanno questo tipo di automobili. Fa niente se poi schiaccia in rettilineo, raggiunge i 160km/h in 500 metri, che manco un missile, ma poi scende per fare le curve perché manco sa tenere in mano il volante. La gente che impari a guidare, non a ammanettare tutto il giorno su degli schermi, prima in auto, poi al lavoro.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
5 dicembre 2016 - 09:53
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di caronte
20 dicembre 2016 - 17:56
Sarò anche tradizuonalista ma non ne posso più di marchi di lusso che costruiscono suv.