UNA ROLLS ROYCE DA 200.000 EURO - La Rolls Royce presenta la Ghost, il suo modello d'ingresso (se così si può definire) al prossimo e imminente Salone di Francoforte. La più piccola tra le Rolls è lunga 5,40 metri, è spinta da un motore V12 e mira a rubare clienti alla Bentley Continental Flyng Spur, la berlina di lusso del Gruppo Volkswagen che, considerata la fascia di prezzo intorno ai 200.000 euro, sta godendo di ottimi consensi da parte del pubblico.
Sopra, il sistema di apertura "a libro" delle porte della Ghost : l'accesso per i passeggeri posteriori è facilitato.
LA NAUTICA E GLI ANNI 30 - Per lo stile della Ghost, i disegnatori Rolls Royce si sono ispirati al mondo della nautica e allo spirito degli Anni 30: un periodo, come sottolinea la stessa Rolls Royce, “pieno di un senso di avventura e innovazione che volevamo catturare anche nello stile di questa nuova vettura”.
Il frontale imponente della Ghost.
PER FAR FRONTE ALLA CRISI - Con la Ghost il marchio di Goodwood è stata costretta a “reinventarsi”: con la crisi “al galoppo”, auto come la Phantom (che parte da 420.000 euro) non erano più sufficienti, bisognava allargare la base dei potenziali clienti, come ha fatto con successo la rivale Bentley. Ora la Rolls Royce vuole ripartire con la Ghost, una vettura che si stima verrà prodotta in almeno mille esemplari l'anno, numeri da “larga scala” rispetto alla tradizione della Casa inglese.
Il posteriore della "piccola" Rolls Royce.
ELEMENTI IN COMUNE CON UNA BMW - “La semplicità è l'elemento stilistico più complesso da raggiungere”, ha sottolineato Ian Cameron, il capo disegnatore del progetto Ghost. Dentro infatti la “piccola" Rolls punta alla sobrietà degli interni, caratterizzati da materiali pregiati come radica, pelle e alluminio. A voler essere un po' critici, ci sembra di notare un po' troppe similitudini con una BMW. La grafica del sistema telematico di bordo, così come la disposizione dei comandi che lo controllano (in BMW lo chiamano iDrive) è simile a quella di una Serie 7.
Dentro, abbondano i materiali pregiati come pelle, legno e alluminio.
PRESTAZIONI DA SPORTIVA - Anche se non esattamente in linea con le richieste ecocompatibili del mercato, questa “baby" Rolls monta un 6.6 litri biturbo benzina a 12 cilindri che spinge le oltre due tonnellate della sua massa a 100 km/h in 4,7 secondi. Con un motore del genere la coppia non può che essere da capogiro: 780 Nm disponibili già da 1500 giri.
Nessun autista per chi sceglierà una Ghost. Nell'intento dei suoi progettisti, questa “berlinona” dovrà regalare un piacere di guida del tutto nuovo per una vettura di questa categoria. “Niente dovrà distrarre dal piacere di guidare una Ghost”, ha sottolineato Helmut Riedl, capo ingegnere del progetto Ghost.
I sedili posteriori della Ghost.