NEWS

Roma: approvate le limitazioni al traffico per la Zona Verde

Pubblicato 14 novembre 2022

Le misure decise dalla Giunta saranno progressive: previsti incentivi per chi si troverà costretto a cambiare vettura, che si sommeranno agli incentivi già concessi dallo Stato.

Roma: approvate le limitazioni al traffico per la Zona Verde

NON POTRANNO CIRCOLARE - La giunta di Roma ha approvato la delibera relativa all’area che viene definita Fascia Verde, all’interno della quale non potranno più circolare i veicoli inquinanti. Il divieto sarà attivo a partire dal 15 novembre 2022 e coinvolgerà i mezzi alimentati a benzina e a gasolio Pre-Euro 1, Euro 1 ed Euro 2, autoveicoli alimentati a gasolio Euro 3, ciclomotori e motoveicoli alimentati a benzina Pre-Euro 1 ed Euro 1 e a gasolio Pre-Euro 1, Euro 1 ed Euro 2. 

I PROSSIMI PASSI - Questa decisione rappresenta solo il primo passo in vista di ulteriori limitazioni che andranno a coinvolgere altre categorie di veicoli con l’obiettivo di abbassare il livello di inquinamento nell’aria. A partire dal 1° novembre 2023 sarà vietato l’accesso ad autovetture alimentate a gasolio Euro 4 nella fascia oraria 7.30-20.30; veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a gasolio Euro 4 nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30; ciclomotori e motoveicoli alimentati a gasolio, Euro 3. 

Si proseguirà poi a partire dal 1° novembre 2024 autovetture alimentate a gasolio Euro 5 nella fascia oraria 7.30-20.30 e veicoli commerciali N1, N2, N3 alimentati a gasolio Euro 5 nella fascia oraria 7.30-10.30/16.30-20.30.

GLI INCENTIVI DISPONIBILI - Chi deciderà di rottamare un veicolo Euro 2 e 3 benzina o Euro 3 e 4 diesel riceverà un abbonamento annuale gratuito al trasporto pubblico. Chi invece deciderà di rottamare un mezzo commerciale leggero da Euro 3 a 5 per passare a una versione elettrica potrà usufruire di un incentivo predisposto dal Comune, che potrà essere aggiunto agli incentivi già predisposto dallo Stato. A questo scopo sono stati previsti 3 milioni di euro per il 2022, 5 milioni per il 2023 e 5 milioni per il 2024.

LE COMUNICAZIONI PER I CITTADINI - Chi ha un veicolo sarà impossibilitato a circolare nella Fascia Verde riceverà una lettera che li informerà delle regole che entreranno in vigore.



Aggiungi un commento
Ritratto di Firebrand
14 novembre 2022 - 10:32
Bene, Roma fa un passo avanti verso la modernità. Ma i servizi pubblici come stanno a Roma? Ci sono stato una decina di anni fa, ed erano un disastro...
Ritratto di Er sentenza
14 novembre 2022 - 12:40
Se per te la modernita' e' impedire alla gente di muoversi liberamente o accusare persone con auto vecchie (quindi che fanno pochi km l'anno) di essere i responsabili dell'inquinamento quando da decenni sono pubblici i dati che certificano come il trasporto privato sia una causa minoritaria del problema....buon per te. Se poi il tuo ideale di modernita' comprende anche la monnezza lasciata per strada, i branchi di cinghiali e i ratti in pieno centro....beh allora, se tornassi a Roma, ti sembrerebbe di stare nell'anno 2099..lol!
Ritratto di Xadren
14 novembre 2022 - 14:34
1
Ben detto
Ritratto di Firebrand
14 novembre 2022 - 15:41
Faccio presente che è già così da svariati anni in tutte le grandi città europee.. per questo l'espresssione "passo in anvanti verso la modernità" riferito a Roma :) Quindi, o si rimane fermi per la capitalie italiana agli standard de "Il Cairo", o si fa uno sforzo tutti: quelli col rottame cancerogeno, ad adattarsi (come han fatto anche lì tra mille piagnistei ad esempio i milanesi), e l'amministrazione, a darsi una mossa a fornire dei mezzi decenti.
Ritratto di Onlythebest
15 novembre 2022 - 16:17
Vorrei farti presente, senza fare polemica, che studi scientifici pubblici , dicono che l'inquinamento da autotrazione incide tra il 5 ed il 7% del totale : tant'è che facendo una riflessione banalissima , d'estate l'inquinamento nelle grandi città non è un problema ( nonostante siano congestionate a livello di traffico) , d'inverno, quando si accendono i riscaldamenti , come d'incanto l'inquinamento schizza alle stelle : non è che gli impianti di riscaldamento inquinano di più ( e le amministrazioni lo sanno) e fa più comodo fermare le auto anzichè controllare gli impianti di riscaldamento ? ( tra le altre cose a Milano, ci sono ancora oggi condomini che hanno gli impianti di riscaldamento a CARBONE ) .
Ritratto di Il bue
14 novembre 2022 - 11:58
6
Io i soldi per cambiare la mia Euro 3 diesel non li ho, e di certo non mi basta l'abbonamento gratuito per raggiungere zone che definire malservite è un eufemismo. Di conseguenza continuerò a circolare. Mi fermassero. Ma con la forza.
Ritratto di deutsch
14 novembre 2022 - 12:33
4
basta usare i mezzi nella zone dei divieti e l'auto nelle restanti zone, ovvero quasi tutta l'Italia
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2022 - 13:34
@ il bue Mi scusi, ma chissene ? Se lei non ha i soldi per cambiare auto il problema è suo. Non di tutta la città. Non è compito di altri permetterle di girare per la città comodamente seduto in auto. È lei privato cittadino che si adeguerà ai mezzi che potrà permettersi. Ma che è ? Siamo al diritto all’auto ? Si ricordi che in città ci sono le telecamere. Se gira quando non può, non solo la sfondano di multe salate, ma le sequestrano il veicolo, prima amministrativamente, poi de facto.
Ritratto di napecarco
14 novembre 2022 - 20:44
va bene, questa replica è corretta quanto l'intervento de "il bue" era scomposto, niente da eccepire; detto questo, rimane il fatto che lo stesso sistema politico che impone le limitazioni alle vecchie auto non fa nulla per impedire che si costruiscano nuove auto (cosiddette ecologiche) sempre più potenti grandi e pesanti, siano bev, phev, mhev o come cavolo le vogliono chiamare; ammemmi hanno insegnato che il consumo, quindi l'inquinamento, è proporzionale al lavoro svolto per accelerare e rallentare queste bestie (e lo so io come guidano molti soggetti che c'hanno sotto il sedere 2 ton e 500kw); allora, per evitare che la gente sbrocchi, un po' più di coerenza non guasterebbe...
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2022 - 20:49
Sulla coerenza ha ragione. Però alle volte la gente, ha di quelle pretese assurde. Per la città mi piace la yoyo
Ritratto di napecarco
14 novembre 2022 - 20:58
già, è un problema di cultura, a tutti i livelli; d'altra parte, come ha detto il sig. melenchon (minuscole volontarie), noi siamo un paese di barbari guidati da fascisti
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2022 - 21:16
:-)))
Ritratto di deutsch
14 novembre 2022 - 21:37
4
Si ma non è che il listino auto prevede solo la panda o la x5m, la maggior parte è rappresentata da auto normali, con pesi normali e consumi normali
Ritratto di napecarco
14 novembre 2022 - 22:01
le auto di oggi, a parità di segmento, sono più grandi di quelle degli anni 80/90 dal 20 al 35%; la potenza media è aumentata dal 40 all'70%; l'efficienza energetica dei motori (termici, quelli elettrici non c'erano 30 anni fa) è aumentata solo del 5% (dal 30 al 35 per i migliori diesel); in compenso, strade, limiti di velocità e dimensioni dei guidatori sono più o meno invariati, per ultimo, i prezzi medi di un'auto, negli ultimi 10 anni sono aumentati (media tra i segmenti) del 40%
Ritratto di deutsch
15 novembre 2022 - 08:52
4
se negli anni 80 ti serviva lo spazio di una golf oggi puoi prendere tranquillamente una polo, non è mica scritto che devi prendere lo stesso modello. negli anni 80/90 non avevi molte cose per confort, sicurezza ed ambiente che hai oggi. nonostante l'aumento di peso e potenza le vetture odierna consumano molto meno (gold 2 serie anno 85, 1050 cc 50 cv consumo medio dichiarato 12.4 velocità massima 144, 0-100 sui 17/18 secondi golf odierna 1.0 cc 110cv, nonostante sia molto più pesante e grossa ha un consumo medio secondo il più rigido nuovo standard di 18.8, velocità massima 202, 0-100 10 secondi (in pratica la 1.0 odierna ha le prestazione della 1.8 gti cat di quegli anni). comparare i costi a distanza di 30/40 anni .... non solo dei considerare l'inflazione e l'aumento dell'iva ma anche la dotazione e la tecnica. oggi sicuramente ci vogliono più stipendi di ieri ma offrono molto di più
Ritratto di napecarco
15 novembre 2022 - 10:33
volevo solo dire che l'impatto ambientale non sembra il primo problema dell'industria auto; e comunque, anche volendo acquistare un'auto essenziale (diciamo così, per sintetizzare), la scelta è molto più ristretta rispetto ad anni addietro; ormai escono più modelli di Ferrari che di Fiat
Ritratto di deutsch
15 novembre 2022 - 10:42
4
ogni soggetto persegue il proprio interesse personale cercando di soddisfare il proprio cliente ma si deve adeguare alle normative senza le quali oggi avremmo auto senza abs, esp, airbag e marmitta catalitica. esistono auto essenziali ma oggi ci sono obblighi come la sicurezza e l'ambiente che incidono sui costi, la dr ultimamente ha avuto molto successo, le dacia vendono, il mercato è sempre stato incentrato sulle generaliste piuttosto che sulle premier o low cost
Ritratto di napecarco
15 novembre 2022 - 11:30
giusto per chiudere il loop, come dicono quelli bravi; tutto è nato da, diciamo così, un senso di malessere di qualcuno che si vede costretto a cambiare la propria auto per accedere a ztl; io volevo dire che, mi pare, chi governa la nostra società adopera due pesi e due misure; quasi che, ma sicuramente mi sbaglio, chi fa le leggi venga influenzato da chi ha più soldi…
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2022 - 11:45
Non concordo. Anche adesso ci sono auto tipo la yoyo da 15.000€. Spring da 25.000. Sono molto poche, questo si. Ma arriveranno insieme alla implementazione della rete di ricarica. E che qui, molti non vogliono cambiare l’auto termica.
Ritratto di deutsch
15 novembre 2022 - 11:54
4
senza necessariamente passate tutti subito l'elettrico anche perchè se si vendessero solo ev ci vorrebbero più d 20 anni per cambiare l'intero parco circolante sarebbe già di aiuto rottamare le auto più vecchie ed inquinanti e prenderne di più recenti (non nuove). una semplice euro5 benzina del 2009 potrà liberamente circolare ancora per molti anni, neppure milano città la ferma nei prossimi anni
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2022 - 12:43
Vero.
Ritratto di deutsch
15 novembre 2022 - 11:50
4
permettimi la battuta, ma una volta non erano le lobby dei petrolieri quelle più forte di tutti .... ma come è possibili che ora hanno perso tutto il loro incondizionato potere...? non saranno mica diventate tirchie? ad ogni cambiamento in qualsiasi ambito la risposta è sempre la stessa, complotto e bustarelle. che noia
Ritratto di napecarco
15 novembre 2022 - 16:22
immagino fosse per me questa battuta, allora rubo un po' di spazio per dire che le società petrolifere non hanno mai avuto cali di ricavi (e di importanza) negli anni, i dati si trovano facilmente, anzi, in corrispndenza dei periodi di crisi i ricavi aumentano; e comunque, se le auto diventano elettriche loro vendono più gasolio per le centrali termoelettriche, per adesso non ci sono alternative; quello che non va bene e che ci sia una spinta ad ammodernare il parco auto caricando l'onere sulla gente; due anni fa una tipo sw 13mjt si prendeva a km0 a 15k, oggi ce ne vogliono 23k, con finanziamenti a taeg del 9%, nel frattempo, il potere d'acquisto degli stipendi e calato del 10%; io non sono complottista, però ho l'impressione che il futuro non sia per niente roseo
Ritratto di deutsch
15 novembre 2022 - 17:07
4
ma perchè bisogna fare sempre esempi strampalati per sostenere una tesi .....!!! confronti il prezzo di listino di un'auto col prezzo di una km zero di due anni prima. senza poi contare il momento particolare in cui ci troviamo ora con inflazione al 10%. sul discorso del petrolio riferisce che le big oil sono contente della svolta elettrica dell'europa perché così anziché venderci il petrolio da mettere in auto ora ce lo vendono per le centrali termoelettriche?? l'utilizzo del petrolio per le centrali elettriche è in decrescita da anni e pesa meno di ogni altra forma, in italia poi mi pare non lo si utilizzi, preferendogli il gas
Ritratto di napecarco
15 novembre 2022 - 17:25
i prezzi sono entrambi relativi ad auto a km0
Ritratto di deutsch
15 novembre 2022 - 18:10
4
ok la fiat tipo è aumentata del 50% in due anni, in compenso si trova la 1.6 col nuovo motore da 130 cv a meno di 20000, che è anche l'unico in produzione dato che il 1.3 è uscito
Ritratto di napecarco
15 novembre 2022 - 18:35
di seguito l'esempio relativo alla fiat tipo 16mjt Prezzo auto € 19.990,- Anticipo - Durata 60 Mesi Importo finanziato € 20.000,- Importo totale dovuto € 24.808,80 TAEG 9,20 % TAN Fisso 8,50 % Rata € 410,3 19990 è lo specchietto per le allodole, l'auto, alla fine, costa circa 25000 €, con un taeg del 9.2%; la banca dove ho il c/c propone prestiti fino a 50000 € con taeg del 4,54; ognuno è libero di buttare i soldi come gli pare, finchè ce li ha;
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2022 - 18:40
Scusi se m’intrometto, ma uno potrebbe anche pagarla cash 20.000 € punto. O il finanziamento è obbligatorio ?
Ritratto di napecarco
15 novembre 2022 - 18:58
più o meno; l'esempio è per un'auto km0 in (quasi) pronta consegna, si vende solo con finanziamento; se uno la vuole pagare in contanti occorre ordinarla nuova, senza promozioni, costo listino 22.990, tempi di attesa dai 6 mesi in su; adesso funziona così
Ritratto di deutsch
15 novembre 2022 - 19:30
4
di solito i prezzi con e senza finanziamento sono diversi
Ritratto di Rush
17 novembre 2022 - 03:01
Ed il finanziamento uno volta acquisito lo sconto lo puoi chiudere già dopo 2 mesi… fatto personalmente su due auto di diverse case.
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2022 - 13:34
In ritardo, ma bene. Finalmente.
Ritratto di alveolo
14 novembre 2022 - 13:41
Centro Metropoli sarà sempre più per soli vip
Ritratto di deutsch
14 novembre 2022 - 21:39
4
Che frase stereotipata e senza senso, con le limitazioni romani accede all'area verde comodamente una panda benzina di 20 anni fa... Oltre a tutti quelli che usano mezzi pubblici, bici ect. Non vedo nulla di lussuoso in tutto questo
Ritratto di alveolo
15 novembre 2022 - 06:11
Heilà quanta aggressività, fuori luogo pure. La zona verde è il terzo anello esterno ti basta vedere l'immagine. Non hai nemmeno sfiorato a capire il frutto dell'affermazione e della situazione in essere e soprattutto in via di sviluppo
Ritratto di deutsch
15 novembre 2022 - 08:57
4
non c'è proprio nessuna aggressività, ma un semplice dimostrazione di una frase errata, ma se vuoi puoi spiegare il tuo concetto in maniera più estesa
Ritratto di alveolo
15 novembre 2022 - 09:35
Già fatto. E' il terzo anello di cui si parla, praticamente in direzione nord-sud lambisci tutto il GRA ossia sono circa 10 km di raggio. E' l'ulteriore blindatura degli ulteriori 2 livelli più centrali. Fra l'altro non mi riferivo nemmeno a Roma in particolare ma a un processo in atto nelle Metropoli in generale. E non ne dicevo nemmeno per forza in maniera critica, probabilmente è un processo dovuto ma che man mano taglierà fuori chi non ha possibilità economiche di essere residente, e per accedervi quasi certamente più che i mezzi pubblici obbligati non potrà. Più chiaro di così ora
Ritratto di alveolo
15 novembre 2022 - 09:38
Poi che tu non ti sia accorto che man mano dai centro metropoli per le auto popolari è in atto un processo di tagliarle fuori e invece pensi che sia insensato constatarlo. Fai te
Ritratto di deutsch
15 novembre 2022 - 09:53
4
l'unico modo per no tagliare fuori le fasce deboli è consentire libera circolazione a tutte le auto di qualsiasi anno e non mi sembra una scelta percorribile in un mondo che cerca di inquinare meno. se critichi roma perchè blocca le diesel euro 3 ricordati che milano blocca già le diesel euro 5, e cose simili avvengono in buona parte delle città europee. forse occorrerebbe uscire dal concetto che l'unico mezzo per andare al lavoro è l'auto, soprattutto nelle grandi città
Ritratto di alveolo
15 novembre 2022 - 10:03
E quando mai avrei criticato roma? Hai ridetto le cose del mio ultimo
Ritratto di deutsch
15 novembre 2022 - 10:35
4
"Centro Metropoli sarà sempre più per soli vip", non mi sembra una frase di condivisione ed adesione all'iniziativa romana. io sono a favore delle limitazioni
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2022 - 18:43
Anch’io.
Ritratto di domi2204
14 novembre 2022 - 15:59
A quando una norma per rottamare i sindaci?
Ritratto di Tymmy
14 novembre 2022 - 16:16
In effetti, ci vorrebbe un sindaco per ogni circoscrizione.
Ritratto di Firebrand
14 novembre 2022 - 18:15
facciamo un sindaco per ogni palazzina, e non ne parliamo più! :)
Ritratto di deutsch
14 novembre 2022 - 21:40
4
Sei convinto che un sindaco di ersi toglierebbe tutte le limitazioni romane i milanesi?
Ritratto di federico p
14 novembre 2022 - 23:35
2
Ma una volta esistevano le eccezioni. Eccetto GPL eccetto metano. Ora queste eccezioni non esistono più?
Ritratto di Firebrand
15 novembre 2022 - 14:42
No, erano figlie di correnti politiche che ora non ci son più (per fortuna).