NEWS

Contro i furbetti i contrassegni per disabili con microchip

12 marzo 2013

L'iniziativa, partita dalla Capitale, è tesa a prevenire gli abusi.

Contro i furbetti i contrassegni per disabili con microchip

UNA PIAGA ITALIANA - Giro di vite contro i contrassegni per disabili falsi o scaduti. La “battaglia” parte dalla Capitale dove da ieri l'agenzia Roma servizi per la mobilità ha avviato il rilascio di pass all'interno dei quali è contenuto un microchip. Una brutta gatta da pelare per i “furbetti” che fino ad oggi hanno potuto parcheggiare la propria vettura nei posti riservati ai disabili con un pass falso o scaduto, varcare le Ztl del centro storico della Capitale o sostare gratuitamente nelle strisce blu a pagamento. Questo tipo di truffa, infatti, in tuta Italia rappresenta una vera e propria piaga: basti pensare a tutte le operazioni condotte solo nell'ultimo anno dalle forze dell'ordine contro i falsi invalidi, un vero e proprio esercito di truffatori sparso in tutte le regioni del nostro Paese. 

TASK FORCE CONTRO GLI ABUSI - Il nuovo contrassegno permetterà ai vigili urbani, agli ausiliari e alle forze dell'ordine competenti di verificare nell'immediatezza la sua validità. Il controllo verrà effettuato attraverso un palmare e anche attraverso il parabrezza dell'auto la validità del pass disabili, che può essere associato al massimo a tre targhe diverse; mentre sul retro dovranno essere presenti la foto e la firma del titolare del permesso.
 
ROMA DA APRIPISTA - L'iniziativa è stata presentata in Campidoglio dal sindaco di Roma Gianni Alemanno, dall'assessore alla mobilità Maria Spena, dal presidente dell'Agenzia per la mobilità Massimo Tabacchiera e dal vicecomandante della polizia municipale Donatella Scafati. I nuovi pass contribuiranno “a porre fine a una questione vergognosa - ha spiegato Tabacchiera al quotidiano Repubblica - che riguarda i permessi falsi o intestati a persone decedute, che negli anni ha portato a un loro moltiplicarsi a danno non solo dei veri disabili ma anche delle casse del Comune: si stima in 2 milioni di euro l'anno il mancato introito per l'Atac derivante dai parcheggi occupati con contrassegni falsi”. Basti pensare che solo nell'ultima verifica semestrale, nel dicembre scorso, i contrassegni non più validi e mai restituiti sono risultati 1.064. 
 
COSA CAMBIA - Il nuovo pass, a differenza del precedente, ha un formato europeo che lo rende valido anche negli altri 27 Paesi dell'Unione. Non è più arancione, come quelli attuali, ma ha un colore azzurro chiaro, con il simbolo internazionale dell'accessibilità bianco della sedia a rotelle su fondo blu. In una prima fase, verranno rilasciati solo a chi lo chiede per la prima volta o lo rinnova, mentre nel tempo verranno sostituiti tutti i contrassegni in corso di validità: attualmente solo nella Capitale sono poco più di 62mila (con oltre 150mila targhe associate). “I possessori dei pass per disabili - ha spiegato l'assessore Spena - avranno tre anni di tempo per adeguarli”.


Aggiungi un commento
Ritratto di 19miki90
12 marzo 2013 - 17:45
4
Finalmente si fa qualcosa per impedire ai soliti furbi di togliere posto a chi ne ha più bisogno...dovrebbero fare multe più severe anche!!
Ritratto di Lo Stregone
13 marzo 2013 - 09:06
CONCORDO! E speriamo vivamente che non vi siano anche i "balordi" che riusciranno a riprodurre pass elettronici falsi, altrimenti ci daranno ancora delle mazzate. E' ora di piantarla con le truffe una buona volta.
Ritratto di EugenioCallegari
13 marzo 2013 - 11:28
Condivido quanto scritto, quanto a multe più severe ben vengano, quelle attuali sarebbero sufficienti purchè venissero applicate più spesso non come accade attualmente ..........
Ritratto di fabri99
12 marzo 2013 - 19:07
4
Grazie al cielo ci sono arrivati... Sembra una buona idea, una cosa intelligente da paese civile per risolvere una questione incivile degna di un paese incivile come l'Italia... Mi sembra una cosa giusta, ma ho paura che sia un po' complicata... Per prima cosa, molti si dichiareranno invalidi per ottenerla, ma ho paura di una cosa ben peggiore... Premetto che l'unica cosa che so di un computer è che ha la tastiera, perciò non ho idea di come si possa contraffare o addirittura duplicare un microchip. Non so se sia possibile, ma se lo fosse??? Sarebbe pure peggio... Saluti ;)
Ritratto di MatteFonta92
12 marzo 2013 - 19:12
3
Spero che questa iniziativa si attivi seriamente, perché gli incivili del genere in Italia sono moltissimi, e non solo nell'ambito dei parcheggi per disabili, ma è proprio un fattore di cultura che fa in modo che l'italiano medio se ne freghi delle regole (anche perché spesso le punizioni sono inadeguate o addirittura inesistenti).
Ritratto di andvolante1
12 marzo 2013 - 22:41
menomale.... ormai è ora di finirla di trovare i soliti macchinoni parcheggiati nei disabili, fateci caso, spesso e volentieri gli abusivi di questi posteggi hanno grossi suv o grosse berline.....
Ritratto di andvolante1
12 marzo 2013 - 22:41
menomale.... ormai è ora di finirla di trovare i soliti macchinoni parcheggiati nei disabili, fateci caso, spesso e volentieri gli abusivi di questi posteggi hanno grossi suv o grosse berline.....
Ritratto di mich88
13 marzo 2013 - 01:51
2
speriamo che le punizioni per chi sgarri stavolta siano molto forti. Quelli che ne hanno veramente bisogno devono essere tutelati
Ritratto di prinz4ever
13 marzo 2013 - 03:49
3
a livello nazionale, ed in fretta !
Ritratto di Lo Stregone
13 marzo 2013 - 09:09
Ne hanno già parlato, ma spero che arrivino presto anche i contrassegni assicurativi elettronici per porre termine all'altra piaga delle rc auto fasulle che provocano tanti danni a chi paga regolarmente.
Ritratto di prinz4ever
13 marzo 2013 - 09:38
3
sarebbe molto piu' semplice, come fanno in altri paesi, presentare la ricevuta con contrassegno dell' assicurazione al momento del pagamento del "bollo" , niente assicurazione niente bollo e conseguente accertamento fiscale. Certo in italia, c'e' anche chi non paga il "bollo", ma, se si volesse davvero, i sistemi di controllare tutti ci sarebbero, eccome.
Ritratto di fabiorm
13 marzo 2013 - 11:06
Ciao, un altro problema del contrassegno invalidi è il suo l'utilizzo , nella mia zona ( Roma centro ) non vedo mai un disabile utilizzare la macchina ne accompagnato ne da solo, sono sempre i figli ad andare al lavoro o uscire la sera per poi tornare a casa e trovare il posto sempre libero... in una via limitrofa alla mia ho contato 17 parcheggi ( in 700 metri ) quasi sempre liberi....
Ritratto di ANGELINO
13 marzo 2013 - 21:53
1
Ma che notizia è questa? Io il contrassegno europeo ce l'ho da quasi un anno, per cui non fate credere che quello di Roma è una novità. E' solo l'adeguamento dell'Italia alle norme europee. Infatti il vecchio contrassegno arancione da due/tre anni non è più assolutamente valido all'estero, con rischio di multa, sia in Svizzera, che in Slovenia, che in Austria, che in Germania, che in Olanda, ecc. Se volete mettere in risalto il nome Roma fatelo pure, ma non venite a spacciare una norma, che è d'obbligo per l'unione europea, come propria del comune di Roma. Qui in Veneto è da più di un anno che usiamo questo tipo di contrassegno.
Ritratto di ANGELINO
13 marzo 2013 - 22:08
1
Ma che novità è? Questo contrassegno doveva essere messo in atto ancora da un paio d'anni, per disposizioni di una norma europea. Non comprendo quindi questo bearsi da parte del comune di Roma, quando al nord già da molto tempo questi contrassegni vengono normalmente utilizzati, anche perchè all'estero sono gli unici regolarmente accettati, se non si vuole incorrere in una multa, in quanto quello arancione non è assolutamente riconosciuto. Ma dai siamo seri!
Ritratto di SMario73
14 marzo 2013 - 17:44
4
Particolare importante che mi ha colpito positivamente è la foto del possessore del contrassegno. Così le tante persone che sfruttano il contrassegno non essendo portatori di handicap (se non nel cervello), non possono più nascondersi. Rimane il punto di chi li controlla! In italia si fà presto a fare le leggi, ma nessuno vigila sulla loro applicazone rendendo inutili tutti i provvedimenti.
Ritratto di ANGELINO
18 aprile 2013 - 17:28
1
Specialmente in quel di Roma! Ma dai, siate seri!