A VOLTE RITORNANO - Non era una bufala. Quando due mesi fa fu annunciata l’imminente ripresa della
produzione (
qui la news), non di un nuovo modello ma della “vecchia”
Saab 9-3, ci fu chi non nascose un certo scetticismo. Invece il ritorno è confermato: lunedì prossimo le linee di montaggio di Trollhattan, in Svezia, dopo due anni e sette mesi di fermo, riprenderanno a produrre la ben nota berlina.
QUASI IMMUTATA - Rispetto alle Saab 9-3 prodotte prima della chiusura, le nuove 9-3 (nelle foto) hanno circa il 20% dei componenti diversi: si tratta di quelli di origine GM che, evidentemente, non vuole avere nulla a che fare con la nuova società. Si può cogliere quindi qualche lieve modifica, ma i responsabili della Saab hanno già preannunciato che presto sarà effettuato un vero e proprio restyling. La “nuova” Saab 9-3 sarà venduta in Cina ed Europa, mentre non è ancora certo se andrà negli Usa. Tra i progetti annunciati c’è anche quello di una versione elettrica, e la cosa appare logica visto il gruppo di appartenenza della società.
DESTINO ELETTRICO - A far rivivere lo storico marchio svedese è infatti la National Electric Vehicle Sweden (NEVS), società svedese di nome ma cinese di capitali: appartiene infatti alla National Modern Energy Holdings, dell'imprenditore cino-svedese Kai Johan Jiang. La National Modern Energy è operativa nel settore dell’industria “verde”.