NEWS

Saab 9-3, riparte la produzione

29 novembre 2013

Dopo gli esemplari di pre-serie riparte la produzione vera e propria della Saab 9-3 presso lo stabilimento di Trollhattan in Svezia.

Saab 9-3, riparte la produzione
A VOLTE RITORNANO - Non era una bufala. Quando due mesi fa fu annunciata l’imminente ripresa della produzione (qui la news), non di un nuovo modello ma della “vecchia” Saab 9-3, ci fu chi non nascose un certo scetticismo. Invece il ritorno è confermato: lunedì prossimo le linee di montaggio di Trollhattan, in Svezia,  dopo due anni e sette mesi di fermo, riprenderanno a produrre la ben nota berlina.
 
 
QUASI IMMUTATA - Rispetto alle Saab 9-3 prodotte prima della chiusura, le nuove 9-3 (nelle foto) hanno circa il 20% dei componenti diversi: si tratta di quelli di origine GM che, evidentemente, non vuole avere nulla a che fare con la nuova società. Si può cogliere quindi qualche lieve modifica, ma i responsabili della Saab hanno già preannunciato che presto sarà effettuato un vero e proprio restyling. La “nuova” Saab 9-3 sarà venduta in Cina ed Europa, mentre non è ancora certo se andrà negli Usa. Tra i progetti annunciati c’è anche quello di una versione elettrica, e la cosa appare logica visto il gruppo di appartenenza della società.
 
 
DESTINO ELETTRICO - A far rivivere lo storico marchio svedese è infatti la National Electric Vehicle Sweden (NEVS), società svedese di nome ma cinese di capitali: appartiene infatti alla National Modern Energy Holdings, dell'imprenditore cino-svedese Kai Johan Jiang. La National Modern Energy è operativa nel settore dell’industria “verde”.
Saab 9-3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
24
21
5
2
5
VOTO MEDIO
4,0
4
57


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
29 novembre 2013 - 17:41
2
Come tra i progetti annunciati c'è una versione elettrica? La SAAB non doveva nascere come vettura elettrica e BASTA? E nel frattempo che propulsore monterà? Chi sarà il fornitore, visto che GM non ne vuole avere nulla a che fare? E lo stesso vale per il 20% dei componenti diversi. E soprattutto, a che prezzo hanno inentenzione di venderla? E' un auto se pur valida vecchia, senza la garanzia di una Casa affidabile e con "pezzi" di dubbia provenienza. Non può di certo competere con la concorrenza premium... Se non forse in Cina.
Ritratto di PariTheBest93
29 novembre 2013 - 17:48
3
Perché evidentemente ritengono prematuri i tempi per sole vetture elettriche... Credo ne sapremo di più nei prossimi giorni
Ritratto di sarco92
29 novembre 2013 - 18:53
2
che il discorso del 20% dei componenti si riferisse a "pezzi" della carrozzeria non a componentistica tecnica e meccanica dato che subito dopo l'articolo parla di restyling.. Per quanto riguarda i propulsori (almeno i diesel) erano quelli della fiat e non di GM, quindi credo verranno mantenuti quelli
Ritratto di miscone
29 novembre 2013 - 17:46
1
prevedo un disastro. Non andava resuscitata, secondo me. Auto già vecchia, il restyilng deve essere pesante per renderla appetibile al pubblico europeo, assai esigente. E i prezzi ?
Ritratto di MatteFonta92
29 novembre 2013 - 18:42
3
Ora la Saab quindi è ufficialmente rinata; sono contento, almeno così creano dei posti di lavoro. La 9-3 certamente non è un'auto nuovissima, ma per ora è meglio di niente; spero solo che i proprietari cinesi abbiano già in cantiere qualche modello nuovo per il futuro del marchio.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 novembre 2013 - 19:07
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Rav
29 novembre 2013 - 19:44
4
Ancora con la 9-3 dove pensano di andare? L'auto ormai è vecchissima e seppur ancora piacevole da guardare resta il fatto che la concorrenza è avanti di due serie se non tre. A me è dispiaciuto molto per la chiusura di Saab però anche vederla così non mi piace affatto. Preferivo la 9-5 come canto del cigno piuttosto che mantenere a galla una casa automobilistica del genere continuando a costruire vetture vecchie che in pochi compreranno. Potevo capire magari la produzione della 9-5 a prezzi concorrenziali ma così no. Qui se non tiran fuori auto nuove e competitive nel giro di un anno mi sa che dureran poco. Purtroppo. Anche perchè ormai il nome che aveva un tempo l'ha perso tanto, non in sè ma nella memoria della gente... lo si è visto con la 9-5 che era molto bella ma poi la gente comprava le berline tedesche perchè da un lato sono fissate nella testa della clientela e dall'altro c'è la sicurezza che dopo qualche anno la casa e l'assistenza esistono ancora. E' un mercato molto difficile quello attuale.
Ritratto di Subaru_Impreza
29 novembre 2013 - 20:08
Non mi sembra una gran prospettiva di rinascita tornare sul mercato con un'auto il cui progetto risale al 2000... poi considerando quello che era la Saab ai tempi della 9000 , leggere il futuro marchiato Cina con auto elettriche mette un po' di tristezza.
Ritratto di Livio Lucaroni
29 novembre 2013 - 20:39
Le difficoltà della Saab non sono ancora terminate, ma sono contento che questo marchio dalla personalità particolare sia tornato. Il capitale ora è cinese, ma spero che stile e tecnica restino svedesi, e che mandino fuori nuovi modelli.
Ritratto di Livio Lucaroni
29 novembre 2013 - 20:39
Le difficoltà della Saab non sono ancora terminate, ma sono contento che questo marchio dalla personalità particolare sia tornato. Il capitale ora è cinese, ma spero che stile e tecnica restino svedesi, e che mandino fuori nuovi modelli.
Ritratto di Fix It Again Tony
30 novembre 2013 - 09:39
allora si tratta sicuramente di un troll! (ovviamente si scherza)
Ritratto di PariTheBest93
30 novembre 2013 - 12:57
3
Anche io l'ho pensato... verrà prodotta da un Troll a Manhattan (new york) quindi per abbreviare si dice che viene prodotta a "Trollhattan" :)
Ritratto di Fr4ncesco
2 dicembre 2013 - 16:26
2
Lo slogan della Saab negli anni 80 era "Made in Trollhattan by trolls" e c'era disegnato un troll (non quelli di internet ovviamente).
Ritratto di PariTheBest93
2 dicembre 2013 - 16:51
3
XD
Ritratto di lucios
30 novembre 2013 - 11:13
4
...ora però aggiorniamo le linee, casomai tornando al vecchio stile 800-900 che ha dato tanto successo alla SAAB.
Ritratto di ciccibucci
30 novembre 2013 - 13:37
Questa SAAB 9.3 soprattutto in versione SW, non è affatto male e anzi,è rimasta piuttosto moderna se paragonata a certe tedesche che nel frattempo non si sono evolute affatto...voglio dire, se sarà proposta a prezzi interessanti si avrà comunque un auto collaudata, presumo ben costruita e più bella,stilisticamente parlando,di una tristissima e comunque datata come design a4 avant rispetto alla quale costerà probabilmente la metà.
Ritratto di fastidio
2 dicembre 2013 - 13:23
8
come potrebbe costare la metà di un' A4 se quando era a listino costavano praticamente uguale?
Ritratto di ciccibucci
2 dicembre 2013 - 16:48
Ai tempi in cui erano coeve, ora essendoci questo handicap dell'età non penso che si possano permettere di farla rientrare a listino con gli stessi prezzi di prima, le auto quando arrivano a fine ciclo (e qui siamo ben oltre la normale fine dei canonici 7 anni) vengono ribassate di molto nel prezzo proprio per renderle appetibili a chi non interessa avere l'auto all'ultimo grido, di esempi in passato ce ne sono stati tanti seppure in segmente inferiori: Clio Storia, Punto Classic, Peugeot 205 Look, 206 Classic...
Ritratto di Nico1998
30 novembre 2013 - 17:45
tremate,tremate! le saab sono tornate!!!!
Ritratto di 911 Carrera
30 novembre 2013 - 20:17
ci vuole un prezzo MOLTO concorrenziale x tentare di intaccare un po il mercato. Brava SAAB.
Ritratto di Pablo
2 dicembre 2013 - 10:11
che sciocchezza a mio avviso. mentre le altre aziende hanno immesso sul mercato nuovi modelli la saab cosa spera di ottenere? un progetto datato sara' bocciato dal mercato a meno che non si faccia leva sul prezzo. ma anche in questo caso dubito che il cliente ci caschi. tra l'altro come gia risaputo le saab erano un mix di pezzi Gm/Fiat e nulla di svedese. se a questo si aggiunge l'attuale stato di mercato dell'auto.... Io mi auguro invece che la fiat possa ritornare a produrre una Delta degna di questo nome, con l'estetica Wr.. sarebbe un successo se si ricalcassero le orme del passato.
Ritratto di Mafiokizo
2 dicembre 2013 - 11:04
Speriamo bene per SAAB
Ritratto di Gino2010
2 dicembre 2013 - 15:00
saab rinasce sebbene cinese.Come mai negli USA nessuno ha i soldi per rilanciare lancia?sarebbe inutile perchè tanto non vende?perchè saab vendeva?si?ed allora come mai è fallita?Certo sarebbe bello se anche l'italia avesse un'industria nazionale dell'auto.Un'industria dell'auto made in italy.Non in Little italy.
Ritratto di roby91
2 dicembre 2013 - 15:17
Come possono SPERARE di tornar su con questa? O fanno prezzi davvero concorrenziali o sprofondano perchè lauto ha ormsi più di 10 anni, buona si,ma almeno 2 grnerazioni indietro le concorrenti e non ha nulla di "speciale".. Altro che restyling..
Ritratto di SenzaUsername
2 dicembre 2013 - 17:10
La 9-3 non credo possa essere l'auto del rilancio Saab... e parlo con cognizione di causa possedendone una dal 2008; il rilancio deve passare da alcuni concept appena intravisti prima del fallimento (fra cui uno davvero particolare https://www.google.it/search?q=saab+concept+x&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=8a2cUpCSFOOSywP994LAAQ&ved=0CDIQsAQ&biw=1152&bih=713) e dal progetto 900. Il fatto che l'abbiano acquistata imprenditori cinesi, è un valore aggiunto (vedi Volvo) ed è stupido mantenere ridicoli tabù sulla maggior potenza economica mondiale perché avanti così, questi ci mangiano gli gnocchi sulla testa.
Ritratto di giomelo
2 dicembre 2013 - 18:49
francamente lascia perplessi.In un momento così difficile per il mercato proporre una riesumazione di una anonima berlina superdatata ( le 900 erano altra cosa) e dall'assistenza aftermarket almeno incerta è una bella scommessa credo perdente. I cinesi hanno coraggio ma non buttano i soldi ,staremo a vedere.
Ritratto di Fojone
2 dicembre 2013 - 21:59
....
Ritratto di bottaricambi
3 dicembre 2013 - 14:20
In ogni caso, ben tornata SAAB! Il mio più grande in bocca al lupo per il domani..
Ritratto di gixxs
3 dicembre 2013 - 17:14
2
La vera rinascita del marchio sarebbe stata questa: https://www.alvolante.it/galleria/303323#saab-9-3-mai-nata_3_2
Ritratto di gixxs
3 dicembre 2013 - 17:16
2
Avrei preferito una ripartenza così: https://www.alvolante.it/galleria/303323#saab-9-3-mai-nata_3_2
Ritratto di lambo96
3 dicembre 2013 - 19:11
Le saab mi sono sempre piaciute... Speriamo che tornino sul mercato con nuovi modelli. Deve rilanciarsi magari con una station, un "suv" (dato che sono diventati di moda, e se li vendono i coreani possono venderli benissimo anche gli svedesi) e una berline sul segmento della 9-3 ma con linee un pò più moderne.
Ritratto di fanzel
4 dicembre 2013 - 10:56
avrà dieci anni ma resta stupenda
Ritratto di mirko.10
4 dicembre 2013 - 20:45
3
Speriamo che riparta con beneficio per l'occupazione, intendo in larghissima veduta e speranza di punti italiani. Per quanto concerne la berlina rimane personale e dopo anni di da progetto spesso le vetture mature vengono scelte come collaudate ed affidabili e l'estetica ferma da successivi modelli azzardati, e di gusto dicutibili. Distinguiamola già dalla super evoluzione della tempra....la passat.
Ritratto di Rey
5 dicembre 2013 - 09:32
2
la linea non è così vecchia, dato che se ne vedevano poche in giro non è potuta invecchiare moltissimo, alla fine le vw sono uguali dagli anni 80 ... speriamo magari le vendano a qualcosina di meno per essere un pò concorrenziali dato che i progetti esistevano già con tutto il resto... elettrica sarebbe il top iniziare subito porterebbe ad una crescita nel settore ancora scarno... solo la tesla...
Ritratto di spidermax
6 dicembre 2013 - 20:29
Da 15 anni le audi sono uguali eppure pare che non abbiano ancora stufato.Certo hanno una forte immagine e sopratutto piacciono a mogli/compagne mentre alle stesse il nome Saab non dice niente e questo potrebbe essere un problema non da poco.Vendesse 1/10 di audi sarebbe un successone
Ritratto di Jinzo
8 dicembre 2013 - 20:46
la gente comprerà sempre le bmw e mercedes...la gente ha ancora i paraokki
Ritratto di platten
8 dicembre 2013 - 21:44
sinceramente!!! ma che mondo sarebbe senza le saab??
Ritratto di giuseppe 9-3
31 dicembre 2013 - 03:08
1
gran bella auto! per chi non ha mai guidato una saab è difficile giudicare. Assetto da paura accompagnato da un gran confort che solo poche auto hanno. I motori diesel spesso hanno avuto problemi ( componenti ess F.A.P, EGR, TURBINA,ALTERNATORE) ma i benzina sono motori favolosi! design interno in stile saab, a molti piace, e design esterno ancora giovane! ricordo che usci' asssieme alla passat, rover 75, mondeo, vectra lybra e classe c! tra tutte forse quella che si è conservata meglio di tutte! la gente compra sempre vw, audi e bmw perche sono affidabili quasi al 100% ma le saab benzina sono altrettanto affidabili e comode i contro di queste auto??? svalutazione velocissima per via del poco successo,e pezzi di ricambio costosissimi più delle tedesche ! ess, (valvola egr, motore opel 450 euro, turbina 850euro, per non parlare delle centraline saab) ma vi assicuro che chinque la vede di presenza può solo dirvi gran bella auto! Aspettavo da tempo questa notizia! credo chee in estate prendo una 9-3 cabrio 2.0t 150, sonpo di quelle auto con uno stile unico ! pro di questa auto? design, tenuta di strada, dotazione degna delle migliori tedesche, volante preciso e non troppo pesante, qualche rumorino di troppo rispetto ad una passat con 100.000km in più ma comunque pur sempre silenziosa. Prezzo per i tempi in cui la presi io erano giusti era comunque un gradino più alto della passat e costava qualche mila euro in meno della mercedes, certo oggi si deve contare l'incertezza di un marchio, i ricambi che comunque vanno aspettati e le officine quasi scomparse! in tutta la sicilia ad oggi ci sono solo 2 autoofficine saab, di cui una molto carente