NATA DALLA PASSIONE - Nonostante faccia ormai parte del passato, la Saab è ancora oggi un marchio che molti appassionati rimpiangono. Modelli come la 900 Turbo sono ancora molto ricercati, ma quello che verrà messo in vendita il prossimo 8 ottobre è letteralmente più unico che raro. Si chiama Saab EX ed è nata nel 1997 per mano di Per Ekstrom, carrozziere norvegese appassionato della Saab, che decise di festeggiare così il 50° anniversario della casa svedese. Ora quell’esemplare unico è pronto a passare di mano per una cifra che la casa d’aste Bonhams stima tra i 60.000 e 90.000 euro.
COSTRUZIONE ARTIGIANALE - Alla base della Saab EX c’è in realtà una Saab 9000 del 1987, a cui il carrozziere norvegese ha donato componenti provenienti da altri modelli del marchio, incorporando dettagli che coprono almeno quattro generazioni Saab. Per esempio, il lunotto posteriore è quello di una Saab 900 Cabrio, mentre i passaruota di una CS 9000 hanno permesso di allargare la carrozzeria di un paio di centimetri. Per completare il lavoro ci sono volute tra le 3.000 e le 4.000 ore di lavoro da parte di personale esperto. Il risultato è una coupé 2+2 dalla carreggiata ampia, con il tetto abbassato di 7 cm e il passo della 900. Il tutto con il miglior disponibile in casa Saab: il 2,3 litri Turbo da 220 CV.
OCCASIONE UNICA - La casa d’aste assicura che la qualità costruttiva è eccezionale: “Le tolleranze sono di gran lunga migliori rispetto a quelle di molte auto moderne”, scrive Bonhams nell’annuncio. La Saab EX segna sul contachilometri 154.000 km e si dice che funzioni tutto alla perfezione, dalle sospensioni al cambio al motore. La EX è stata guidata solo la domenica dal 1997 e conserva la sua vernice originale in condizioni quasi perfette. Anzi, la carrozzeria ha beneficiato di almeno due rivestimenti ceramici professionali, uno 3 anni fa e un altro la scorsa estate. Insomma, questo esemplare unico ha tutte le carte in regola per farsi ammirare in ogni occasione fin da subito.
Foto di Bonhams e Clubsaabespana