DALLA PRIMAVERA - Dopo la 9-5 berlina dell'anno scorso (qui i prezzi del listino aggiornati), la Saab a questa edizione della rassegna ginevrina ha mostrato la versione famigliare. Caratterizzata da una linea filante e da una coda alleggerita da un lunotto scuro e avvolgente che “nasconde” i montanti posteriori, la Saab 9-5 Wagon sarà in vendita da aprile con prezzi superiori di 1.900 euro rispetto a quelli della versione berlina.
FACILE DA CARICARE - Lunga 5 metri, la 9-5 Wagon ha un bagagliaio la cui capacità varia da 527 litri a 1600 litri, con i sedili posteriori abbattuti. Inoltre, per favorire le operazioni di carico prevede un sistema flessibile di separazione degli oggetti, un vano impermeabile sotto il piano di carico e un portellone ad azionamento elettrico con grado di apertura programmabile: utile nei parcheggi con soffitti bassi.
COME LA BERLINA - La gamma della Saab 9-5 Wagon ricalca essenzialmente quella della berlina e comprende motori turbo a benzina con potenze da 179 a 300 CV e le versioni BioPower che va anche ad etanolo. Ci sono anche due turbodiesel 2.0: con singolo turbo da 160 CV e doppio turbo da 190 CV. La trazione è sulle ruote anteriori o integrale: quest'ultima (le versioni si chiamano XWD) è disponibile in abbinamento a tutti i motori tranne tranne il 1.6 turbo a benzina e il 2.0 diesel da 160 CV), e il cambio può essere un manuale o un automatico-sequenziale a sei rapporti.
TANTA ELETRONICA - Oltre a una completa dotazione di airbag, Esp e controllo di trazione, sulla Saab 9-5 Wagon si possono avere le sospensioni a controllo elettronico, il regolatore di velocità “intelligente” che rallenta l'auto per mantenere la distanza di sicurezza, i proiettori allo xeno con fascio di luce che seguele curve, il sistema di accesso e di avvio senza chiave, il climatizzazione tri-zona e l'head-up display che proietta le principali informazioni sul parabrezza.
A BOTTA CALDA
La nuova 9-5 Wagon ha una linea molto complessivamente abbastanza massiccia, ma si capisce subito che è una Saab. Fattore importante per una station wagon, ha un bagagliaio grande, ben rifinito e pratico per l'apertura ampia del portellone (elettrico) e per il sistema di separazione del carico. In abitacolo lo spazio non manca, anche dietro e i sedili sono davvero comodi. La plancia, rivolta verso il guidatore ha un aspetto moderno, ma le finiture non sono all'altezza delle migliori tedesche e ci sono un po' troppi comandi di derivazione Opel: la 9-5 è imparentata con la Insignia.
> Il primo contatto della Saab 9-5 2.0 TiD Vector