NUOVA OSSATURA - La Saab PhoeniX è il primo esempio della nuova direzione che la casa svedese sta cercando per il design dei prossimi modelli di serie. È il debutto in Saab del nuovo responsabile dello stile, il trentasettenne americano Jason Castriota. La PhoeniX Concept porta al debutto anche la nuova piattaforma che sarà sfruttata per la nuova generazione della Saab 9-3.
UNA SAAB CON LE ALI - La coupé esposta a Ginevra ha le porte ad ali di gabbiano e gli interni minimalisti, con due posti più due più due di fortuna. Tuttavia, l’aspetto più interessante della Saab PhoeniX Concept sono le “winglet”, ovvero le alette del tetto che, secondo la casa, rendono la penetrazione dell'aria più efficace. Inoltre, il vano bagagli è abbastanza capiente, nonostante la particolare forma della carrozzeria.
LO SCHEMA IBRIDO - La PhoeniX è una vettura a propulsione ibrida, il cui schema è composto dal motore 1.6 turbo a benzina da 200 CV, dotato di sistema Stop&Start e abbinato al cambio manuale a 6 marce, nonché al propulsore elettrico da 34 CV. Quest’ultimo contribuisce a contenere consumi ed emissioni, rispettivamente, in 5 litri di carburante per 100 km e 119 g/km di CO2, secondo quanto dichiarato dalla stessa casa svedese.
IL SISTEMA eXWD - Inoltre, il motore elettrico permette di poter contare sulla trazione posteriore denominata eXWD, il cui sistema prevede tre modalità di utilizzo: Eco per sfruttare la massima efficienza della propulsione ibrida, Sport per poter condurre una guida di tipo sportivo e Traction che consente di poter sfruttare la trazione integrale sui tracciati difficili.
IL SISTEMA IQon - Il sistema multimediale IQon, invece, sfrutta il sistema operativo Android di Google e il guidatore, attraverso lo schermo a sfioramento, può controllare tutte le applicazioni e le funzioni di bordo della Saab PhoeniX Concept.