NEWS

La Saab pronta al matrimonio con i cinesi

05 luglio 2011

Firmati accordi vincolanti per la creazione di joint venture con le società asiatiche Pang Da e Zhejiang Youngman.

ACCORDI “VINCOLANTI” - La Saab si prepara alle nozze con i cinesi. Dopo la dichiarazione d’intenti firmata lo scorso 13 giugno, è venuto il momento di formalizzare, con un accordo vincolante, l’ingresso nel capitale della casa svedese controllata dalla Swedish Automobile (ex Spyker) di due partner dagli occhi a mandorla: la Pang Da e la Youngman.

NUOVI MODELLI - Allo stesso tempo, la casa svedese ha annunciato la creazione di una joint venture con la Youngman Passenger Car. Questa nuova società si chiamerà New Product Joint Venture, avrà sede in Svezia e si occuperà dello sviluppo di tre nuovi modelli della Saab: la “cittadina” 9-1, la crossover 9-6X e l’ammiraglia 9-7. La partecipazione a questo progetto è paritaria (nel senso che entrambe le società possiederanno il 50% della joint-venture): alla casa svedese il compito di progettare e costruire materialmente i nuovi modelli, alla Youngman quello di mettere a disposizione i capitali necessari.

JOINT VENTURE CINESI - Sempre in base agli accordi sottoscritti, le due società cinesi entreranno nel capitale della Swedish Automobile con un investimento complessivo di 245 milioni di euro. Una cifra che dovrebbe dare una boccata d’ossigeno a una Saab che naviga ancora in cattive acqua e che, poco tempo fa, è stata costretta a vendere i propri immobili per pagare alcuni debiti. Le tre società costituiranno inoltre altre due joint venture che si occuperanno, rispettivamente, di produrre e distribuire in Cina le vetture prodotte dalla Saab.



Aggiungi un commento
Ritratto di omnia
5 luglio 2011 - 11:18
è una storia infinita. Questa povera Saab non trova ancora la sua giusta collocazione sul mercato. Viene sbattuta continuamente sulle pagine del giornale, ora per il blocco sulla catena di montaggio, ora per il mancato accordo con i "capitali"... a quando il lieto fine?
Ritratto di gig
5 luglio 2011 - 11:22
Sono un amante delle auto Saab, però non tutti sono della mia stessa idea: le ritengono anonime e costose. Sarà, ma io tifo per lei: FORZA SAAB!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
7 luglio 2011 - 01:45
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di claudio-pozzato
5 luglio 2011 - 12:09
9
Dai forza Saab devi farcela. Speriamo ke i cinesi diano un bel input. la Saab non deve morire.
Ritratto di tomkranick
5 luglio 2011 - 13:15
Ci sono altre case automobilistiche svedesi oltre Saab e Volvo?No, fatelo sapere ai cinesi cosi comprano tutto in una volta
Ritratto di mustang54
5 luglio 2011 - 15:29
2
poteva entrare nella galassia Fiat-Chrysler... Tanto i motori ci sono, i pianali anche... e poi la Fiat è stata una vecchia fiamma della Saab (coma la Saab 9000 creata insieme alla Thema, alla 164 e alla Croma o della Lancia Delta venduta come Saab Lancia600)
Ritratto di fogliato giancarlo
7 luglio 2011 - 01:47
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
5 luglio 2011 - 17:43
di un elefante, non umano.
Ritratto di hornet72
6 luglio 2011 - 12:38
Un in bocca al lupo alla Saab... speriamo che alla fine cogliera i suoi frutti!
Ritratto di kimi69
6 luglio 2011 - 15:41
Comunque interessa a qualcono il marchio SAAB, altrimenti avrebbe già chiuso da un pezzo, vedrete che saprà risorgere, è un'azienda piccola che con i giusti capitali otterrà i numeri di vendita per stare in piedi...spero.
Ritratto di fogliato giancarlo
7 luglio 2011 - 01:49
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di tony grasso
20 luglio 2011 - 23:44
GRANDE MARCHIO DAL CARATTERE UNICO E MOLTO PERSONALE...PER NIENTE SCONTATE E BANALI COME LE VARIE AUDI, BMW E SIMILI.......PROVATENE UNA E POI NON CI SCENDERETE PIU' A PATTO DI ESSERE PERSONE SPECIALI.....QUESTE AUTO NON SONO PER LA MASSA.....
Ritratto di fogliato giancarlo
20 luglio 2011 - 23:47
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di lunedì 12 maggio
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser