GIORNATA RICCA - Sabato 10 e domenica 11 giugno saranno le giornate clou del Salone dell’auto di Torino Parco Valentino, rassegna gratuita (visitabile dalle 10 fino alle 24) fra i viali dell’omonimo parco torinese che abbina una parte di esposizione a una di eventi e manifestazioni per la città. Domani alle 10 inizieranno le celebrazioni per i 90 anni della Volvo, azienda svedese fondata il 14 aprile 1927, che porteranno nel cortile del Castello del Valentino una selezione di modelli iscritti alla Scuderia Volvo e al Registro Italiano Volvo d’Epoca. Per l’occasione è richiesto il biglietto elettronico gratuito, ticket disponibile a questo indirizzo (www.parcovalentino.com/eventi) che permette di accedere al luogo dell’esposizione.
TOCCA AL GP - Alle 15 partirà invece il Gran Premio, una sfilata di modelli stradali, d’epoca e da competizione lungo un percorso di 18 chilometri fra piazza Vittorio Veneto e la Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Dalle 10 fino alle 18 è prevista in Piazza San Carlo un’esposizione di auto elettriche e ibride ricaricabili, dove i visitatori possono informarsi sui costi e chiedere delucidazioni su dettagli pratici (i tempi per la ricarica delle batterie, ad esempio). Lo stesso accadrà in Piazza Solferino, fino alle 19, ma in questo caso l’approfondimento è curato dalla Volkswagen. Sempre alle 10.00 inizieranno il raduno delle Abarth al Parco Dora e il concorso d’eleganza a cura dell’Automotoclub Storico Italiano (ASI), nella Palazzina di Caccia di Stupinigi, a cui parteciperanno 40 automobili da collezione. Sempre a Parco Dora verranno esposti alcuni mezzi della Protezione Civile.
