NEWS

Pezzi da collezione in mostra a Padova

20 ottobre 2010

Grande appuntamento per il motorismo storico, con la ormai celebre rassegna Auto e Moto d’Epoca. Un vero e proprio Vintage delle quattro e delle due ruote a motore, che comincia domani, 21 ottobre, presso il quartiere fieristico di Padova, per concludersi il 24 ottobre.

MOSTRA INTERNAZIONALE - La prima giornata è dedicata ai media e agli addetti ai lavori, principalmente. Nel week end è atteso il grande pubblico, un po’ da tutta Europa. E i numeri delle scorse edizioni parlano chiaro, con oltre 100.000 visitatori. Il Salone Auto e Moto d’Epoca sforna numeri notevoli: 11 padiglioni, 1.200 espositori su 90.000 m2, oltre 2.400 veicoli negli stand, dei quali 1.200 in vendita. Senza dimenticare l’asta Coys di sabato, dove verranno battuti i pezzi più pregiati, a cifre da capogiro, spesso superiori al milione di euro. Ormai, il settore, marcia del resto a gonfie vele. E lo dimostrano, oltre al Salone di Padova, anche altre rassegne internazionali, come quella di Essen in Germania. L’auto (e la moto) d’epoca sono considerati sempre più un bene rifugio, che interessa infatti fasce sempre più estese di pubblico, in Italia ed in Europa, ma anche nel vicino Oriente e in Africa. Nelle due ultime edizioni, ai collezionisti di area tedesca e nordica, si sono aggiunti esponenti di paesi come India, Corea, Cina, oltre che dal mondo arabo.
 

Auto moto epoca padova 2


I 100 ANNI DELL'ALFA
- Ma arriviamo al programma. Quest’anno grande spazio ai marchi italiani. Come l’Alfa Romeo, che continua a festeggiare i 100 anni dalla nascita, esponendo, tra le altre, la mitica Giulietta, in un percorso storico che vede presenti tutti i modelli della Collezione del Museo di Arese. Compresa la SZ, la Spider Prototipo e la “750 Competizione” del 1955 (esemplare unico) disegnata da Boano, dotata del propulsore quattro cilindri della Giulietta portato a 1,5 litri, con una potenza di 145 CV per 220 km/h. Passando alla Lancia, il marchio festeggia il 60° anniversario dal lancio della serie Aurelia, dalla B12 alla B24, tra le auto da collezione più care sul mercato. La versione Convertibile è più che nota nella storia del cinema, come testimonia il celebre film “Il Sorpasso”, interpretato nel 1962 da Vittorio Gassman e da Jean Louis Trintignant. Sotto ai riflettori degli stand patavini anche la Fiat, che ha portato la SB4 realizzata da Sir Eldridge, un nobile inglese, tra il 1920 e il 1930. Più nota come “Mefistofele”, per i grandi scoppi e immensi sbuffi che faceva al suo passaggio, fu costruita nel 1923,  con un motore di 21.7 litri che è stato appena restaurato. In grado di erogare 320 CV, toccò, per la cronaca, i 234,98 km/h il 12 luglio del 1924, stabilendo il record mondiale di velocità dell’epoca.
 

Auto moto epoca padova 1


SPAZIO AI COLLEZIONISTI
- Da segnalare, infine, la grande mostra tematica firmata Isotta Fraschini, un marchio purtroppo scomparso definitivamente, salvo un tentativo, fallito, di riesumarlo a metà anni novanta. Ben 9 gli esemplari unici nell'area Hospitality, presso il padiglione 3: un modello anteguerra, 6 modelli che racconteranno la storia della serie 8 (8, 8 A, 8AS, 8ASS e 8B) e i due prototipi della metà degli anni 90 (Isotta T 8 Spider con motore Audi), anno in cui si tentò appunto di "riesumare" il celebre marchio. Infine, come sempre, grande lo spazio per il semplice appassionato o per il piccolo collezionista. Sempre più numerosi sono infatti coloro che decidono di acquistare e restaurare una semplice Citroen 2CV, la più pretenziosa DS o una Volkswagen Maggiolino, meglio se dei primi anni sessanta. Per non parlare delle mitiche Alfa Giulia, berlina e GTV, passando per la Junior 1.3. Un collezionismo che non richiede cifre da capogiro ma grande passione. Quella passione che sta contagiando anche molti giovani, ben contenti di mettersi nel garage modelli che hanno comunque lasciato una traccia nella storia dell’automobile.



Aggiungi un commento
Ritratto di Limousine
20 ottobre 2010 - 16:53
Ben vengano manifestazioni del genere - particolarmente in Italia - perchè avvicinano il grande pubblico all'auto d'epoca ed al conseguente collezionismo storico. Purtroppo, però, diversamente che nel resto d'Europa, la strada ancora da percorrere da noi è lunga e irta d'ostacoli. Spesso, infatti, chi si avvicina al nostro mondo lo fa quasi esclusivamente per lucrare e non per la pura e sana passione. Speriamo, comunque, che l'andazzo cambi presto pure qui.
Ritratto di Maik147
21 ottobre 2010 - 12:55
tu dici di avere delle auto d'epoca e volevo chiederti una piccola curiosità:ma tra le auto d'epoca che hai alcune le hai comprate proprio tu Nuove o sono tutte usate e comprate quindi più tardi?mi piacerebbe anche a me avere le auto d'epoca ma avendo 23 e pochi soldi per adesso dovrò aspettare però intanto avevo l'intenzione di tenermi per sempre la mia 147!!e volevo sapere se anche tu per caso avevi iniziato cosi?
Ritratto di Limousine
21 ottobre 2010 - 13:36
Colleziono auto d'epoca da circa venticinque anni e solo una minima parte (soprattutto alcune Alfa Romeo) l'ho acquistata nuova di fabbrica e poi non l'ho più rivenduta. Le altre, invece, le ho prese dopo. Se hai passione e - soprattutto - pazienza da vendere (il denaro è relativo), puoi intraprendere quest'hobby, viceversa potresti disamorarti presto. A volte, infatti, inseguire un particolare modello o solo qualche ricambio, può richiedere anni (non solo per i soldi, ma per la rarità del pezzo in questione). Comunque, per iniziare la 147 - soprattutto se hai la prima serie - può pure andar bene, ma comincerà a suscitare interesse come pezzo storico fra - almeno - altri quindici o vent'anni. Tu, comunque, mantienila e conservala sempre efficiente e - soprattutto - originale. Ciao!
Ritratto di marcopera
20 ottobre 2010 - 18:37
fantastico mitico che anche la aurelia B24 auto bellissima sempre a proposito di lancia chissa se ci sarà la cara vecchia delta martini
Ritratto di Maik147
20 ottobre 2010 - 19:18
ke spettacolo e probabilemente non risucirò ad andarci!!comunque essendo andato al museo storico Alfa Romeo di Arese posso dire che lo spettacolo per gli appassionati dovrebbe essere stupendo!!beati anche quei collezzionisti veri che si potranno comprare certe auto!!io per adesso non lo posso fare ma lo voglio diventare!!a partire dalla mia 147 che ho deciso di non vendere MAI ma anzi farla diventare auto d'epoca!!
Ritratto di Dalp25
20 ottobre 2010 - 19:23
tutti gli anni ke ci sono andato io c'era sempre almeno un esemplare della lancia delta hf integrale martini..... l'anno scorso c'erano anke le versioni modificate x i rally odierni e all'esterno c'era un'area dedicata allle fiat 500.... un sacco di modelli stupendi... ti consiglio di andarci xke merita veramente.... x me sono quasi 10 anni ke ci vado e non mi sono mai pentito.... anzi...:)