VINCOLATI AGLI SCHERMI - I display dei sistemi multimediali sono diventati un elemento imprescindibile di ogni abitacolo, tanto che i designer spesso progettano l’arredamento interno delle auto in base a questi schermi. La Hyundai Mobis ha mostrato al mondo un nuovo schermo avvolgibile che potrebbe avere un impatto molto importante sul futuro design interno dei veicoli. Schermi di questo tipo si sono già visti in altri settori dell’high-tech, ma questa è la prima volta che tale tecnologia viene pensata per salire a bordo di un’auto.
COSA BISOGNA VISUALIZZARE? - Uno schermo che è in grado di piegarsi e scomparire lascia aperte diverse possibilità per i progettisti, che non sarebbero più vincolati alla presenza di uno schermo sulla plancia. Quando il display non serve scompare, permettendo così di avere interni più minimalisti. Inoltre, lo schermo può essere utilizzato in diverse modalità. Per esempio può aprirsi solo di un terzo per indicare solo le informazioni basilari per la guida, mostrarsi per due terzi durante la navigazione o alzarsi completamente in formato 16:9 per guardare video mentre il veicolo è parcheggiato, magari durante la ricarica.
IN PLANCIA O SUL SOFFITTO - Il display arrotolabile della Hyundai Mobis ha una risoluzione QHD o superiore e potrà avere dimensioni anche maggiori di 30 pollici. Ma quando è arrotolato ha bisogno di 12 cm di profondità per l’installazione, prestandosi anche a essere posizionato sul soffitto della vettura, tra i sedili anteriori e posteriori, oppure lateralmente accanto ai sedili. La Hyundai Mobis sostiene di aver pensato questa tecnologia soprattutto per i marchi automobilistici di lusso europei e americani, quindi lo schermo avvolgibile non sarebbe limitato ai modelli del Hyundai Motor Group.