NEWS

Sciopero benzinai 2013: protesta 16-19 luglio, orari e info

16 luglio 2013

Sciopero benzinai da stasera 16 luglio 2013 fino al 19 luglio. Lo stop coinvolgerà le aree di servizio della rete autostradale, raccordi e tangenziali.

Sciopero benzinai 2013: protesta 16-19 luglio, orari e info
UN RICHIAMO TARDIVO - Non è bastato, evidentemente, il richiamo del Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato ai petrolieri per scongiurare il caro-benzina estivo: i gestori delle stazioni di servizio confermano lo sciopero. Niente benzina in autostrada (comprese tangenziali e raccordi) a partire dalle 22 di stasera 16 luglio, fino alle 6 del 19 luglio.
 
GOVERNO INDIFFERENTE? - I sindacati che hanno promosso lo sciopero (Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Anisa Confcommercio) parlano in una nota di “assoluta indifferenza” del Governo alle proprie richieste. “Nessuna attività di mediazione fra le parti per impedire un vero e proprio olocausto economico […] che coinvolge centinaia d'imprese e oltre 6.000 lavoratori”. 
 
PIU' TASSE DI TUTTI - Ovviamente, la dichiarazione è di parte. A essa si aggiunge la denuncia della Cgia di Mestre, associazione degli artigiani e delle piccole imprese: insieme agli olandesi, gli automobilisti italiani sono quelli che in Europa pagano più di tutti il pieno di benzina. Chi va a gasolio se la passa anche peggio: è il più caro del Vecchio Continente. Rispetto alla media dei paesi europei, il prezzo al litro dei carburanti è superiore di oltre 20 centesimi, con un livello di tassazione (accise e Iva) che supera l'euro per litro. In percentuale, il nostro 59,1% di incidenza fiscale è superiore del 5,4% rispetto alla media europea.
 
COMPAGNIE A RAPPORTO - Domani 17 luglio i rappresentanti delle principali compagnie petrolifere italiane saranno a colloquio con il Presidente dell'Autorità di garanzia per gli scioperi, Roberto Alesse. Tema dell'incontro, la vertenza con le associazioni dei gestori. Una mossa che potrebbe essere utile per l'immediato futuro, ma che - nella stretta attualità - non serve a molto.


Aggiungi un commento
Ritratto di Jinzo
16 luglio 2013 - 13:59
nulla con gli scioperi... chiunque abbia le pompe dovrebbe starsene a casa per 3 mesi di fila e bloccare tutto il paese... da specificare anche spento il self service... fate petizioni tutti i carburanti a prezzo base + iva al 10%... vabbè nn lo farà nessuno sono sogni, poi mi sveglio e vedo fratelli senza gonadi
Ritratto di miscone
16 luglio 2013 - 15:23
1
solito sciopero inutile. A che serve scioperare due gg. Se volete veramente cambiare le cose ci vuole uno sciopero a oltranza. Punto. E non date retta ai sindacati, che hanno i loro scheletri nell'armadio.
Ritratto di andvolante1
16 luglio 2013 - 16:11
sciopero di 2 giorni ancora piu inutile del solito xk qui si parla solo di autostrade o grosse tangenziali, fuori il servizio sarà regolare. In ogni caso non servirebbe neanche lo sciopero di tutti i gestori ad oltranza, anzi farebbe male solo ai gestori che guadagnano (poco) su ogni litro venduto. Sono gli utenti che dovrebbero smettere di circolare ad oltranza, ma non si può, al lavoro bisogna andarci e spesso l'auto è l'unico sistema.
Ritratto di miscone
16 luglio 2013 - 16:23
1
vedrai che dopo 7/10 gg di sciopero le richieste dei gestori, qualunque siano, verranno accolte. Non si arriverà a scioperare settimane o mesi. Ma cmq dovrebbero scioperare tutti, in autostrada e in città. Ma 2 gg sono totalmente inutili.
Ritratto di andvolante1
17 luglio 2013 - 09:25
il problema è sempre li, se lo fanno tutti ma proprio tutti allora si, anche con 7/10 giorni di sciopero si risolve qualcosa ma se come sempre lo fanno un 70-80% dei gestori o anche meno non cambia nulla.
Ritratto di preoccupato
18 luglio 2013 - 10:23
cosa si risolve con due settimane di sciopero ,che i benzinai aumenteranno i carburanti,e noi come fessi ci caschiamo Perchè il governo non ha neppure la minima intenzione di diminuire l'accise,quindi a pagare saremo come al solito noi.
Ritratto di miscone
18 luglio 2013 - 17:27
1
e infatti hanno gia itirato lo sciopero. E non credo abbiano ottenuto nulla. Che popolo di pecore.