PIÙ GRANDE DEL PREVISTO - Di una suv a marchio Seat si parlava da tempo: almeno da quando uscì, nel 2011, la concept Ibx. Doveva essere di taglia medio-piccola, e invece nel frattempo è cresciuta fino a 465 cm: a tanto ammonta la lunghezza della 20V20 esposta a Ginevra, concept che svela definitivamente le intenzioni del costruttore spagnolo. La Seat 20V20 ha un design giocato su linee tese e passaruota muscolosi: come molte proposte di ultima generazione, fonde vari elementi stulistici di coupé e suv.
GLI ANNI CHE VERRANNO - Nella sigla è evidente il richiamo all'anno 2020: difficile che la concept possa entrare in produzione così com'è (a metà del 2016 è previsto che sarà realizzata, ma con forme meno futuribili e dimensioni leggermente più compatte). Ma è destinata a influenzare le Seat che verranno nel prossimo quinquennio. La Seat 20V20 nascerà sul pianale modulare Mqb ed essere stretta parente della prossima Volkswagen Tiguan: ha un passo di 279 cm e una capacità di carico che, in condizioni normali, promette più di 600 litri. Nel baule (con soglia di carico di 80 cm dal suolo) vi sono due carrelli integrati.
CURATA - Il prototipo appare molto curato, con tanto di sedili rivestiti in pelle Poltrona Frau con un motivo tridimensionale; le cuciture sono in contrasto, colore arancio; non mancano in abitacolo particolari in alluminio. Tra le tecnologie degne di menzione, la chiave d'avviamento (Seat Personal Drive) che incorpora alcuni profili d'uso personalizzati per quanto riguarda gli aspetti funzionali dell'auto; curato il sistema multimediale con connessione a Internet e possibilità di interfacciarsi ai dispositivi più diffusi.
ANCHE IBRIDA - Sul fronte motori, la Seat sottolinea che sulla piattaforma della 20V20 possono essere installati anche il 2.0 TSI da 300 CV (quello, per intenderci, della Golf R) e il 2.0 TDI da 240 CV (il biturbo della Passat): c'è spazio anche per il powertrain ibrido di tipo plug-in che già equipaggia le GTE di casa Volkswagen e le e-tron dell'Audi. Segno ulteriore che la piccola suv di cui si ipotizzava, in fin dei conti, proprio piccola non è, né vuole apparire.