NEWS

Seat Ateca FR: dettagli sportivi e 190 CV

05 aprile 2017

Il nuovo allestimento FR dell'Ateca porta all’esordio il benzina 2.0 TSI da 190 CV, abbinato anche alla trazione integrale.

Seat Ateca FR: dettagli sportivi e 190 CV

QUESTIONE DI LOOK - Nel listino della Seat Ateca mancava un allestimento di natura sportiveggiante, rivolto a chi desidera una vettura dallo stile incisivo abbinato però a motori dalla potenza non esagerata. Quel vuoto è colmato dalla Seat Ateca FR, che esordirà al Salone dell’automobile di Barcellona (11-21 maggio) e riprende l’impostazione delle Volkswagen R-Line, complici i dettagli più accattivanti rivolti alla carrozzeria. La versione FR adotta ruote da 19 pollici su pneumatici di taglia generosa (245/40), minigonne e archi passaruota in tinta, modanature in alluminio sulle fiancate e un piccolo alettone alla sommità del lunotto.

NUOVO MOTORE - La Seat Ateca FR include poi la griglia anteriore in nero lucido, luci fendinebbia a led, loghi FR sulla carrozzeria e mancorrenti sul tetto e archi dei finestrini in nero. All’interno si trovano soglie d’accesso in alluminio, il volante sportivo, la pedaliera in alluminio ed i sedili meglio profilati, rivestiti in Alcantara o in pelle (optional). Il tessuto sull’interno del tetto e le modanature delle porte hanno colore nero, mentre il rosso è stato scelto per le cuciture su volante e sedili. La Seat Ateca FR porta all’esordio una evoluzione inedita del motore a benzina 2.0 TSI, da 190 CV, mentre gli altri disponibili hanno potenze comprese fra 150 CV e 190 CV. Optional il cambio automatico DSG e la trazione integrale 4Drive.

Seat Ateca
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
100
75
67
46
92
VOTO MEDIO
3,1
3.11842
380


Aggiungi un commento
Ritratto di nicktwo
5 aprile 2017 - 10:14
sicuro che e' un 2.0 benzina e non diesel? oppure che hanno scambiato un 2 con un 1 e in verita' il valore top sarebbe 290cv?...il valore dell'articolo mi sembra veramente molto basso, soprattutto in virtu' che seat dovrebbe essere l'alfa del gruppo vw... cioe' i 2.0 alfa sono attestati di verosimilmente una versione a breve da 350cv, ossia in pratica quasi a raddoppiare i 190cv limite di quello in articolo,,, ora e' pur vero che alfa e' molto avanti ma farsi quasi raddoppiare mi sembra un po' eccessivo... e meno male che molti propiziavano l'acquisizione in mano straniera da parte della casa di arese,,, mi immagino in tal caso gia' una giulia quadrifoglio 2.9cc turbobenzina con al max 280cv e un giro la ring di 8:50 se non addirittura 9 minuti... bha... saluti
Ritratto di marcoveneto
5 aprile 2017 - 10:55
ma dai non diciamo baggianate l ateca non è rivale della stelvio... che poi se avesse avuto 290 cavalli sarebbe una cupra e non una fr...ma non penso proprio abbiano messo un motore piu spinto sulla ateca che sulla tiguan (che se non erro al top ha il bitdi da 240 cv)...la stelvio sarà da confrontare con Q5...e la quadrifoglio magari con la la RSQ5 (se mai uscirà)...
Ritratto di nicktwo
5 aprile 2017 - 11:32
si', potrei anche al limite capire le gerarchie del gruppo (anche se seat dovrebbe essere il ramo sportivo del gruppo stesso), ma perche' tale potenza nel 2017 con un turbobenzina 2.0cc? ... ti rammendo che gia' la punto abarth di oltre 10 anni fa con un semplice 1.4 fire turbizzato faceva 180cv!!! ...saluti
Ritratto di abruzzesino
5 aprile 2017 - 11:49
Io penso che e anche per il risparmio carburante, difatti più potenza ha e più consuma, e non per questo la Ateca parte già con il motore cc 1000 e 1400 e anche perché molti usano le auto solo per il traffico cittadino, poi per i più esigenti portano il cc 2000.
Ritratto di marcoveneto
5 aprile 2017 - 10:58
poi non per difendere seat o infangare alfa (cosa che non mi interessa dato che sono appassionato di auto e non fan di solo qualche casa), ma seat sulla leon cupra ha un motorino che la concorrente giulietta si sogna...ed ha pure la versione sw che io avrei ben visto sulla Giulia, magari pure in versione Q4, come l'antenata 156...saluti
Ritratto di nicktwo
5 aprile 2017 - 11:25
penso che alfa oramai ha abbandonato i segmenti di mito e giulietta (fino ovviamente a fine produzione)... al limite ma proprio al limite (se la clientela sapra' apprezzare, come sembra, in termini di vendite il nuovo corso motoristico alfa) rivoluzioneranno himo la giulietta facendola a trazione posteriore e con i dovuti motori per allungare prestazionalmente la gamma,,, pur tuttavia penso che l'orientamento alfa sara' comunque piu' verso l'alto (sempre piu' a rasentare maserati in termini di blasone e segmenti ma con la sportivita' caratteristica di alfa)... quindi si', sicuramente seat avra' la leon cupra piu' performante dell'attuale giulietta, l'ibiza cupra piu' perforamente della mito e (permettimi la battuta) forse faranno anche una nuova marbella declinandola in versione cupra a cui alfa non potra' opporre contendente ma, ripeto, alfa vola verso bel altri traguardi e quindi basta che ne so' l'attuale stelvio versione d'ingresso benzina per mettersi dietro prestazionalmente il 90% di tutta la gamma seat, e staremmo parlando della semplice versione d'ingresso benzina, la base... per cui concordo con te sul fatto che alteca e stelvio non andrebbero paragonate solo che, ripeto, mi meraviglio per un rapporto cv/cilindrata cosi' basso oltretutto nell'anbito di un marchio che, come qua stesso piu' volte letto dagli stessi commentatori pro marchio/gruppo, sarebbe l'alfa di spagna... .... ...ti rigiro la questione per spiegarmi meglio, se il prossimo e piu' compatto suv alfa (che per sillogismo sarebbe la seat del gruppo fca) gli mettono un motore 2.0cc benzina da soli 150cv e con al max 190cv secondo te qua non si scatena l'inferno?... saluti
Ritratto di marcoveneto
5 aprile 2017 - 11:40
Guarda credo tu sia un utente serio e informato, probabilemente qualche altro utente che spara cavolate sarebbe meglio lasciarlo perdere perchè si sa che a "camminare con lo zoppo, si impara a zoppicare"...tornando a noi credo sia impossibile paragonare Seat ad Alfa, perchè non ha il fascino e la storia del marchio italiano e di certo non può proporre auto a prezzi esorbitanti. Nessuno prenderebbe una Seat da 60 mila euro. Però c'è da dire che se la casa spagnola si concentra su prodotti abbordabili, le cose buone le sa fare (alla fine sono vw con qualità/prezzo molto buone e ultimamente le linee sono riuscite)... detto questo spero si che alfa torni ai fasti di un tempo, ma non dimentichi di dare un'erede alla Giulietta, perchè sappiamo tutti che BMW non si sognerebbe mai di togliere dalla produzione la serie 1...e se la nuova segmento C alfa fosse a trazione posteriore potrebbe riscuotere un buon successo..se fatta a dovere... ultima appunto: spero Alfa non punti troppo in alto, nel senso che c'è il rischio di pestare i piedi a Maserati... Anche se, Audi e Porsche insegnano che anche con modelli sovrapposti, entrambe vanno alla grande..quindi magari anche Alfa e Maserati potrebbero coesistere negli stessi segmenti, pur avendo prodotti concorrenti...vedremo e attendiamo fiduciosi la prossima Alfa...
Ritratto di Gordo88
5 aprile 2017 - 13:36
1
A cosa servono tutti quei cavalli in un crossover come la ateca?? 190 sono più che sufficienti e poi sta storia del 2.0 alfa da 350cv, io attualmente vedo che c è una versione da 280 e il 2.0 tsi vag ne ha 310, punto
Ritratto di Damien
5 aprile 2017 - 18:05
5
Considerando che la Mercedes A 45 AMG monta un 2.0 turbo da 381 cv i 350 cv sono un valore scialbo per un auto che ancora deve uscire e che per ora si ferma a 280 miseri cavalli, contro i 300 cv della Leon Cupra che guardacaso monta un 2.0 turbo...
Ritratto di nicktwo
5 aprile 2017 - 21:49
beh 350cv sarebbe il secondo assoluto mondiale 2.0cc di serie in termini di potenza... se e' scialbo allora quelli che si perdono nel marasma sotto i 315cv (ti rammento che per esempio anche gia' volvo arriva a 320cv) come li definiresti?... saluti
Ritratto di Badboyberna
6 aprile 2017 - 15:28
mah...io non sono un grande amante dei motori iperspinti...tra un 1.4 da 180 cv...e un 2.0 da 170...opterei per il secondo...che avrà + coppia, meno esasperazione quindi minor usura, magari meno consumi...e sicuramente una maggior fruibilità quotidiana... se parliamo però di sport...beh...allora...un bel 2.5 da 300 cv punto e basta...
Ritratto di Fr4ncesco
5 aprile 2017 - 10:41
2
Il look sportivo si addice al temperamento dinamico e divertente della Ateca.
Ritratto di VEIIDS
5 aprile 2017 - 15:41
Ma le vendono? Io in questi mesi non ne ho vista nemmeno una...
Ritratto di stepa
3 agosto 2017 - 11:29
ricordo di aver letto che in questo periodo era previsto un aggiornamento sull ateca per inserire il cruscotto digitale (stile tiguan), qualcuno sa se realmente è una voce fondata oppure c è qualcosa di concreto? grazie