LAVORO IN PROFONDITÀ - Al salone di Barcellona la Seat esporrà la nuova edizione della
Seat Ibiza, che andrà in vendita a partire da fine estate. Si tratta di un secondo restyling, dopo quello del 2012, per questa generazione dell'utilitaria nata nel 2008, con interventi in tutti i settori: interno, equipaggiamenti, connettività, motori non senza qualche ritocco all’esterno.
IL RIFERIMENTO È LA LEON - Per quel che riguarda l’aspetto esterno, la Seat parla di processo di “Leonizzazione” della Ibiza 2015, intendendo sottolineare come alla Ibiza abbiano apportato variazioni mutuate dal modello Leon, che dal punto di vista stilistico gode di grandi apprezzamenti. Ma in realtà le variazioni sono contenute, e riguardano i gruppi otici (ora con luci a led), qualche particolare e i cerchi in lega da 16” e 17” con nuovo disegno e possibilità di averli bicolore.
INTERNO RIFATTO - Ben più corposi sono gli interventi compiuti nell’abitacolo. In pratica si tratta di un design completamente nuovo. Cambia infatti la plancia (foto qui sotto), il cruscotto, il volante, nonché i sedili e i pannelli porta. Insomma, tutto. E a questi cambiamenti vanno poi aggiunte poi le possibilità e personalizzazione offerte dai Colours Pack preparati dalla casa. Abbinando le tinte della carrozzeria con quelle dei particolari, si possono ottenere numerose combinazioni diverse tgra loro.
LA GAMMA MOTORI - La nuova gamma della Seat Ibiza offre la scelta tra diversi propulsori: tre diesel e 4 a benzina. La gamma parte dal 3 cilindri di un litro, turbo, a benzina, con iniezione diretta, proposto con potenze da 75, 95 e 110 CV. Restando tra i motori a benzina, c’è poi il 4 cilindri 1.4 TSI ACT da 150 CV e coppia di 250 Nm. Questo propulsore 1.4 TSI a benzina fa registrare consumi medi pari a 4,8 litri per 100 km.
NOVITÀ A GASOLIO - Ma la novità più rilevante è la nuova famiglia di motori diesel. Ci sono i nuovi 3 cilindri, tra cui la versione 1.4 da 75 cc capace di far segnare un consumo medio di 3,4 l/100 km, che significano 88 g/km di CO2 emessi. Le altre unità turbodiesel erogano 90 e 105 CV. Su tutta la gamma di motori della nuova Seat Ibiza sarà disponibile il sistema Stop&Start.
NATA PER ESSERE CONNESSA - Da modello molto amato dai giovani, la Seat Ibiza non può trascurare tutto ciò che è multimedialità e connettività. E infatti la Seat nel rinnovarel'Ibiza ha compiuto un notevole sforzo di arricchimento sotto questo aspetto. C'è il navigatore, che ora è integrato nella plancia, la radio digitale, la possibilità di connettere il proprio smartphone e l’impianto hi-fi pevede Seat Sound System con sei altoparlanti.
ATTENZIONE SOTTO CONTROLLO - La tecnologia più attuale è anche presente per quel che concerne i dispositivi di assistenza alla guida. Tra i sistemi previsti dalla Seat per la nuova Ibiza c’è anche quello che tiene sempre sotto osservazione l’attenzione del conducente, intervenendo con segnali di allerta qualora il sistema rilevi perdite di concentrazione e attenzione.