NEWS

Seat Ibiza: al lavoro sulla nuova generazione

24 luglio 2014

Un bozzetto ne lascia intuire le linee guida. Sarà sviluppata sulla base della piattaforma MQB e sarà presentata nel 2017.

Seat Ibiza: al lavoro sulla nuova generazione
QUINTA GENERAZIONE - In terra spagnola, si lavora già sulla prossima generazione - la quinta in trent'anni di onorata carriera - della Seat Ibiza, prevista per il 2017. L'anno prossimo, invece, prevede un aggiornamento per l'attuale modello, a listino dal 2008: cambierà più sotto pelle che fuori. Per il presidente dell'azienda spagnola, Jürgen Stackmann, “la nuova Ibiza è già stata definita. Deve essere sufficientemente normale per essere comprata da chiunque, ma sufficientemente diversa per risaltare tra le altre proposte di mercato”.
 
CANONI NOTI -  Il 2014 è stato, per la Seat Ibiza, l'anno del trentennale: debitamente festeggiato in seno al gruppo Volkswagen anche per il significato intrinseco del mezzo (è stato il primo progetto autonomo della casa, dopo una trentina d'anni di simbiosi con la Fiat), tanto che Alejandro Mesonero-Romano, responsabile del design Seat, ha definito in un bozzetto le linee guida per la generazione che verrà. “Non sarà una Leon più piccola - ha accennato - ma gli stilemi della Leon si ripresenteranno sull'Ibiza, per dirne una nel taglio dei fari a Led”. Per lo spagnolo, già parte del team capitanato dall'attuale responsabile dello stile di tutto il gruppo VW, Walter de Silva, che ha creato la terza Ibiza nel 2002, “avrà un grande sviluppo orizzontale”.
 
SARÀ MODULARE - I buoni propositi ci sono tutti: “Per l'Ibiza si tratterà di una rivoluzione - ha continuato Mesonero-Romano - sembrerà in movimento anche da ferma. Evocherà divertimento e una guida agile. Sarà un'auto differente, ma chiaramente un'Ibiza”. La nuova Ibiza nascerà sulla versione più piccola della piattaforma MQB di casa Volkswagen, una base moderna e leggera che porterà certamente anche vantaggi nel comportamento stradale.


Aggiungi un commento
Ritratto di lucio 85
24 luglio 2014 - 18:50
6
Sembra di vedere una A1 sul laterale e la Leon da dietro... Ma dal bozzetto alla messa in strada non ricorderà minimamente questa bozza
Ritratto di Mattia Bertero
24 luglio 2014 - 19:46
3
Sembra davvero un'Audi A1 ma è troppo presto per dire di più.
Ritratto di Daniele Tolomeo
24 luglio 2014 - 20:05
Ragazzi non vi stupite se le auto ormai sembrano tutte uguali. Con questa crisi per abbassare i costi usano le stesse piattaforme, gli stessi motori e gli stessi componenti. Il Gruppo Volkswagen comprende 8 marchi + il marchio fondatore, vi pare che possano fare automobili con distinte personalità come accadeva 20 anni fa? No. Eppure nonostante tutto, al momento dell’acquisto, scegli una casa piuttosto che un’altra. Le differenze, seppur minime, ci sono lo stesso. La nuova Ibiza, a mio avviso, sarà una parente stretta dell’Audi con un livello di finiture medio per tenere i costi bassi.
Ritratto di fabri99
24 luglio 2014 - 21:12
4
La Seat Ibiza mi è sempre piaciuta, ma ultimamente è sempre stata una Polo travestita da piccola Leon: che sia una Polo sotto pelle lo accetto e la Leon mi piace molto, ma alla Ibiza serve una sua personalità. il suo carattere. Devono ricominciare, con un design nuovo e personale, non anonimo e uguale alle altre Seat. Credo che la Ibiza possa ambire ad entrare nella top ten europea un giorno, la qualità c'è i prezzi sono competitivi, ma rimane una sorella...triste della Polo, ci vuole qualcosa di personale, anche se sotto è uguale alla tedesca, le serve un carattere tutto suo.
Ritratto di Robx58
24 luglio 2014 - 21:12
13
di Ibiza, un'auto molto importante per il marchio Seat, considerata la "Cenerentola " del gruppo VW, sono sicuro che il responsabile del design Seat Alejandro Mesonero-Romano commissionerà un'auto favolosa, oggi da questi " scarabocchi" non si può fare un pronostico o dare un giudizio, vedremo!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
24 luglio 2014 - 21:36
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AlphAtomix
25 luglio 2014 - 12:50
L'attuale ibiza cupra è favolosa esteticamente, peccato che non la trovo da nessuna parte Q.Q
Ritratto di cris25
25 luglio 2014 - 17:34
1
l'attuale Ibiza è nata nel 2008 e anche se il prossimo anno subirà delle pesanti modifiche, nel 2017 avrà ben nove anni che al tempo d'oggi per un auto sono parecchi! Spero che riescano finalmente a dare a quest'auto un'immagine accattivante che riesca a convincere gran parte del pubblico, perché fin'ora la piccola Seat non ci è mai riuscita!
Ritratto di Gianlupo
26 luglio 2014 - 11:37
...l'attuale designer Seat ha limiti evidenti e vive di rendita del lavoro fatto da Donkerwolke prima che passasse in Lamborghini, tant'è vero che la Leon è praticamente un'Ibiza modificata ed adeguata alle proporzioni dettate dal pianale mqb... Cambiassero designer anzitutto, altrimenti la versione attuale sarà l'ultima Ibiza decente in circolazione: quei tagli diagonali sul frontale (tanto Aygo) e sul retro (nonsense puro) danno la stessa dinamicità alle linee d'un piedistallo di marmo. Altro che: "sembrerà in movimento anche da ferma". Cambiate uomo o Seat finisce male (ho una Seat Ibiza ultimo modello pre-restyling (col quale il personaggio ha già fatto danni), con monofari su sfondo nero, fanalini di dimensioni ridotte, plancia volutamente retrò, con binocoli e bocchette circolari: notevole nel suo segmento). 'Sto bozzetto è da cestinare all'istante.
Ritratto di Franck Dì
26 luglio 2014 - 15:51
A guardare il bozzetto della nuova ibiza 2017 mi ricorda molto la mitica lancia delta integrale per via del caratteristico disegno del lunotto, del paraurti posteriore e del cofano motore lungo.... Poi é ovvio che a molti ricordano la bellissima Audi A1 visto ke la skoda utilizza vecchi modelli delle audi dato che nel 2017 uscirà una nuova versione dell' Audi A1
Ritratto di Gianlupo
26 luglio 2014 - 22:33
Forse ti stai involontariamente riferendo alla nuova Fabia, che magari è un po' meglio di 'sta ipotesi di stile parecchio infelice. Jozef Kaban, del resto, sa certamente il fatto suo, come dimostra la concept Vision C mostrato Ginevra 2013. Fatti una "googleata" d'immagini e renditi conto di cosa si sta parlando...
Ritratto di Franck Dì
27 luglio 2014 - 08:36
'
Ritratto di Franck Dì
27 luglio 2014 - 08:43
La Fabia é proprio brutta sembra un automobilina per vecchietti..... tanto per non parlare della nuova Fabia che dalle foto spia é un cesso. .. la nuova Fabia andrà molto bene per il gusto dei russi e non per l'Europa