QUINTA GENERAZIONE - In terra spagnola, si lavora già sulla prossima generazione - la quinta in trent'anni di onorata carriera - della
Seat Ibiza, prevista per il
2017. L'anno prossimo, invece, prevede un aggiornamento per l'attuale modello, a listino dal 2008: cambierà più sotto pelle che fuori. Per il presidente dell'azienda spagnola, Jürgen Stackmann, “la nuova Ibiza è già stata definita. Deve essere sufficientemente normale per essere comprata da chiunque, ma sufficientemente diversa per risaltare tra le altre proposte di mercato”.
CANONI NOTI - Il 2014 è stato, per la Seat Ibiza, l'anno del trentennale: debitamente festeggiato in seno al gruppo Volkswagen anche per il significato intrinseco del mezzo (è stato il primo progetto autonomo della casa, dopo una trentina d'anni di simbiosi con la Fiat), tanto che Alejandro Mesonero-Romano, responsabile del design Seat, ha definito in un bozzetto le linee guida per la generazione che verrà. “Non sarà una Leon più piccola - ha accennato - ma gli stilemi della Leon si ripresenteranno sull'Ibiza, per dirne una nel taglio dei fari a Led”. Per lo spagnolo, già parte del team capitanato dall'attuale responsabile dello stile di tutto il gruppo VW, Walter de Silva, che ha creato la terza Ibiza nel 2002, “avrà un grande sviluppo orizzontale”.
SARÀ MODULARE - I buoni propositi ci sono tutti: “Per l'Ibiza si tratterà di una rivoluzione - ha continuato Mesonero-Romano - sembrerà in movimento anche da ferma. Evocherà divertimento e una guida agile. Sarà un'auto differente, ma chiaramente un'Ibiza”. La nuova Ibiza nascerà sulla versione più piccola della piattaforma MQB di casa Volkswagen, una base moderna e leggera che porterà certamente anche vantaggi nel comportamento stradale.