NEL SEGNO DELLA GRINTA - A distanza di cinque anni dal lancio della precedente generazione, la Seat ha presentato la nuova
Seat Ibiza Cupra, cioè la versione “cattiva” del modello Ibiza appena ristilizzato. La personalità del modello è quello noto, fatto di grinta e sportività. In effetti la già dinamica linea della Ibiza viene resa ancora più grintosa da una serie di interventi che oltre a essere il necessario adeguamento della vettura alle accresciute prestazioni, contribuiscono a rendere affascinante la sua immagine.
STYLING ENERGICO - Diversi i punti forti della carrozzeria della Seat Ibiza Cupra: sicuramente l’insieme della parte anteriore, dove le linee diagonali si incrociano in maniera ben equilibrata, facendo scaturire un “volto” che esprime potenza e dinamismo. Un contributo particolare lo danno i fari i cui elementi a led tracciano profili che abbelliscono l’immagine. Nelle fiancate poi sono le nervature incisive e nette che conferiscono personalità “caliente” alla Seat Ibiza Cupra.
TANTA “ROBA” SOTTO IL COFANO - La “sostanza” della nuova Seat Ibiza Cupra è presto sintetizzata: motore 1.8 TSI turbocompresso, 192 CV di potenza, 320 Nm di coppia tra 1.450 e 4.200 giri, velocità massima di 235 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 6,7 secondi. Doti più che significative per una un’auto della categoria della Ibiza. E rivolgendosi a un pubblico giovane, oltre che questi contenuti di base la Seat Ibiza Cupra non poteva non avere tra le sue carte anche quella della dotazione più moderna, essenziale per le generazioni della connettività.
AL VOLANTE MA SEMPRE CONNESSI - La dotazione della nuova Seat Ibiza Cupra comprende infatti il sistema Seat FullLink che tra le altre cose offre Apple Car Play e Android Auto. Insomma, chi è sulla Seat Ibiza Cupra rimane sempre in contatto con le sue relazioni web, oltre che poter usare sms e telefono nelle migliori condizioni, utilizzando il display touch-screen della vettura per l’uso del proprio smartphone. La Seat tra l’altro ha annunciato l’arrivo di altre nuove app che amplieranno ulteriormente le funzioni del sistema, mentre è già ampio il numero di modelli di smartphone che sono compatibili.
EQUIPAGGIAMENTO COERENTE - Con un’auto da 192 CV però la connettività non è tutto. Le prestazioni sono elevate e bisogna essere nelle condizioni di governare al meglio il comportamento stradale dell’auto. L’equipaggiamento della Seat Ibiza Cupra tiene conto di ciò mettendo a disposizione di chi guida un’ampia serie di soluzioni che offrono sicurezza.
GUIDA A SCELTA - In primo piano c’è il Drive Profile Cupra, il sistema che consente di regolare le caratteristiche della vettura secondo il proprio stile di guida, anzitutto le sospensioni, con il sistema Cupra Selective Suspension che permette di regolare la risposta delle sospensioni e dello sterzo in base a due modalità: Comfort e Sport. C’è poi il differenziale autobloccante elettronico XDS che aiuta molto nell’affrontare le curve più impegnative.
VELOCI MA SICURI - Infine, la dotazione di serie della Seat Ibiza Cupra comprende il sistema ESC per il controllo della stabilità, integrato dal dispositivo che permette comode partenze in salita. Per quanto riguarda la prevenzione degli incidenti, sono previsti di serie il sistema di frenata anti collisione multipla e il sensore che rileva la stanchezza di chi è al volante.