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Seat Ibiza Cupra: sangue caliente

01 settembre 2015

La nuova edizione della Seat Ibiza è stata declinata nell’allestimento sportivo Cupra, con 192 CV e scatto 0-100 km/h in 6,7 secondi.

Seat Ibiza Cupra: sangue caliente
NEL SEGNO DELLA GRINTA - A distanza di cinque anni dal lancio della precedente generazione, la Seat ha presentato la nuova Seat Ibiza Cupra, cioè la versione “cattiva” del modello Ibiza appena ristilizzato. La personalità del modello è quello noto, fatto di grinta e sportività. In effetti la già dinamica linea della Ibiza viene resa ancora più grintosa da una serie di interventi che oltre a essere il necessario adeguamento della vettura alle accresciute prestazioni, contribuiscono a rendere affascinante la sua immagine. 
 
STYLING ENERGICO - Diversi i punti forti della carrozzeria della Seat Ibiza Cupra: sicuramente l’insieme della parte anteriore, dove le linee diagonali si incrociano in maniera ben equilibrata, facendo scaturire un “volto” che esprime potenza e dinamismo. Un contributo particolare lo danno i fari i cui elementi a led tracciano profili che abbelliscono l’immagine. Nelle fiancate poi sono le nervature incisive e nette che conferiscono personalità “caliente” alla Seat Ibiza Cupra.
 
TANTA “ROBA” SOTTO IL COFANO - La “sostanza” della nuova Seat Ibiza Cupra è presto sintetizzata: motore 1.8 TSI turbocompresso, 192 CV di potenza, 320 Nm di coppia tra 1.450 e 4.200 giri, velocità massima di 235 km/h e accelerazione 0-100 km/h in 6,7 secondi. Doti più che significative per una un’auto della categoria della Ibiza. E rivolgendosi a un pubblico giovane, oltre che questi contenuti di base la Seat Ibiza Cupra non poteva non avere tra le sue carte anche quella della dotazione più moderna, essenziale per le generazioni della connettività.
 
Seat Ibiza Cupra
 
AL VOLANTE MA SEMPRE CONNESSI - La dotazione della nuova Seat Ibiza Cupra comprende infatti il sistema Seat FullLink che tra le altre cose offre Apple Car Play e Android Auto. Insomma, chi è sulla Seat Ibiza Cupra rimane sempre in contatto con le sue relazioni web, oltre che poter usare sms e telefono nelle migliori condizioni, utilizzando il display touch-screen della vettura per l’uso del proprio smartphone. La Seat tra l’altro ha annunciato l’arrivo di altre nuove app che amplieranno ulteriormente le funzioni del sistema, mentre è già ampio il numero di modelli di smartphone che sono compatibili.
 
EQUIPAGGIAMENTO COERENTE - Con un’auto da 192 CV però la connettività non è tutto. Le prestazioni sono elevate e bisogna essere nelle condizioni di governare al meglio il comportamento stradale dell’auto. L’equipaggiamento della Seat Ibiza Cupra tiene conto di ciò mettendo a disposizione di chi guida un’ampia serie di soluzioni che offrono sicurezza.   
 
GUIDA A SCELTA - In primo piano c’è il Drive Profile Cupra, il sistema che consente di regolare le caratteristiche della vettura secondo il proprio stile di guida, anzitutto le sospensioni, con il sistema Cupra Selective Suspension che permette di regolare la risposta delle sospensioni e dello sterzo in base a due modalità: Comfort e Sport. C’è poi il differenziale autobloccante elettronico XDS che aiuta molto nell’affrontare le curve più impegnative.
 
VELOCI MA SICURI - Infine, la dotazione di serie della Seat Ibiza Cupra comprende il sistema ESC per il controllo della stabilità, integrato dal dispositivo che permette comode partenze in salita. Per quanto riguarda la prevenzione degli incidenti, sono previsti di serie il sistema di frenata anti collisione multipla e il sensore che rileva la stanchezza di chi è al volante.
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Ritratto di AMG
1 settembre 2015 - 12:25
Prezzo? Comunque anche no, ecco forse per i giovani, lì avrebbe un senso
Ritratto di NelSeprio
1 settembre 2015 - 12:28
Invecchiata alla velocità del suono e male. Piuttosto tamarra, una cosa buona penso sarà il prezzo, almeno almeno un deca inferiore all equivalente audi.
Ritratto di Fedo
1 settembre 2015 - 12:37
Caliente dove?! Esteticamente, sia dentro che fuori, è di un piattume imbarazzante... le mattonelle del mio garage suscitano più emozioni! Nulla di più lontano dalla passionalità latina! Per quanto riguarda il motore ok...ma niente di così entusiasmante...
Ritratto di GolfVII
1 settembre 2015 - 13:02
Carina e prezzata in modo onesto in versione normale, mantiene queste caratteristiche anche in versione sportiva. Le prestazioni sono al top della categoria e la qualità degli interni è migliorata molto con il restyling. Unica pecca? È spagnola e quindi è penalizzata a livello commerciale (vendite) rispetto ai produttori che hanno alle spalle mercati più grandi. Ma è una pecca solo per chi la vende e non per chi l'acquista. ;)
Ritratto di dario bmwm
1 settembre 2015 - 13:05
Nuova?Rispetto alla precedente non cambia praticamente niente, solo i fari a led. Del modello originale del 2007-08(ora non ricordo bene) hanno fatto già 2 restyling e possono dire tutto quello che vogliono, che ha ancora una linea apprezzabile e attuale ma si vede ormai da troppo tempo sulle strade questa Ibiza.Povera Seat, i furbi agenti di marketing Volkswagen hanno valorizzato il giusto Skoda e si sono dimenticati totalmente di Seat, la cui storia è stata letteralmente umiliata con la Altea. Oltre alla Ibiza c è un altro restyling di cui non si notano differenze: della Alhambra.
Ritratto di GolfVII
1 settembre 2015 - 14:44
Per carità quello che dici è vero però il tutto va contestualizzato. La Spagna non è un grande mercato automobilistico come può essere la Germania, la Francia e l'Italia: nonostante sia incentivato da anni le immatricolazioni di auto nuove in Spagna sono sempre sotto il milione. E dopo gli incentivi ci sarà un crollo nettissimo, sulla falsariga di quello che è successo in Italia dopo la fine degli incentivi fiscali (2007 2008 2009). Tuttavia il mercato italiano resta comunque più grande e da quasi 2 anni è tornato a crescere anche senza "drogarsi". Poi considera che il seg B, quello della Ibiza, non produce alcun utile perchè sono auto che a conti fatti costano come una seg A come la Panda pur essendo più grandi e rifinite. Infatti anche la GM della Corsa ha realizzato solo un profondo restyling, Peugeot e Citroen con C3 e 208 non guadagnano una mazza, Hyundai e Kia con Rio e i20 fanno numeri esigui, la Clio non credo proprio che sia fonte di grandi guadagni per Renault e Ford vende la Fiesta a prezzi stracciati. Non è proprio un bel quadro, purtroppo. I 7 anni di crisi hanno ridotto il mercato europeo dai 16 milioni del 2007 ai 12 del 2014: un buon 25% in meno.
Ritratto di Helio
2 settembre 2015 - 14:12
Secondo me entrambi i discorsi sono al limite di "ce la vogliono far credere così e tale la prendiamo". 1) La Spagna, così come l'Italia, in Europa e la l'Europa nel mondo io la smetterei di dire che sono marginali. Cioè scarso 1 milione di auto ad una media di 15.000-20.000e ad auto sono 15-20 MILIARDI annui. Non so se ci rendiamo conto... 2) Che il seg.B non produca utili è tutto da dimostrare, fidati che nessuno produce a rimetterci, ovviamente i margini non sono come per i suv derivati da queste seg.B che vengono a costare tranquillamente 4-5.000e in più a fronte di effettivi 2.000e di valore aggiunto. Cioè se tu pigli uno qualsiasi dei costruttori e gli dici: senti in Europa da oggi in poi si venderà solo la tua segmento B però devi scendere di ulteriori 500 euro sul prezzo che attualmente fai, quello ti firma pure col sangue che si sta a vendere l'anima per far andare in porto la trattativa. Insomma un po' come il venditore che ti dice che oltre con la scontistica non può andare perché sia la concessionaria che la casa madre ci stanno quasi già a rimettere e poi vai 10Km più avanti e un altro venditore ti toglie altri 300 euro...
Ritratto di AMG
1 settembre 2015 - 16:50
Beh gli interni sono cambiati, poi l'Alhambra nuova cambia in pochissimo, ma la differenza io la noto. E' tutto lì per me un marchio che non vuole strafare, l'Alhambra sta bene così. Certo gli manca qualche marcia, come per questa Ibiza, che era meglio cambiare radicalmente, ma dopo la Leon che mi ha conquistato sono ottimista, per il suo futuro
Ritratto di dolce fata
1 settembre 2015 - 13:35
ci sono auto della stessa categoria molto migliori
Ritratto di rikykadjar
1 settembre 2015 - 14:23
3
La trovo molto bella e sportiva e con un motore decente che spero non dia problemi come il precedente 1.4 appena sostituito.
Ritratto di TheStig_97
1 settembre 2015 - 14:31
Carina e con potenza più che sufficiente. Ma il modello nonostante i vari restyling è ormai vecchio, quindi opterei per altro sul mercato.
Ritratto di Mattia Bertero
1 settembre 2015 - 15:00
3
IBIZA CUPRA. Ottiene il 1.8 della parente Polo GTI e si rinnova per l'ennesima volta. Personalmente questa serie della Ibiza mi è sempre piaciuta esternamente mentre per gli interni mi riservo solamente un giudizio sufficiente: per un auto che dovrebbe avere un indole sportiva (come appunto gli esterni esprimono) questi interni austeri stonano un po' (vanno bene per la Volkswagen perché ha un tipo diverso di clientela, su questa Seat che vuole strizzare l'occhio ai più giovani...). Per il resto ottimo prodotto con un'ottima meccanica, tra l'altro su un articolo nell'ultimo Quattroruote che parlava del declino di vendite delle auto a 3 porte, la Ibiza è quella che ha la percentuale più alta di vendite di versioni 3 porte del Segmento B (si attestano al 14% delle vendite, molto più alta rispetto alla media degli altri modelli della categoria, che si attestano intorno al 4-5%).
Ritratto di Gordo88
1 settembre 2015 - 15:03
1
Preferivo la versione pre pre restyling con un look sicuramente più sportivo e personale. Questa di buono ha il cambio manuale e le sospensioni adattive però stlisticamente è un po insipida
Ritratto di Claus90
1 settembre 2015 - 15:25
Bel giocattolo nel suo segmento c'è l'imbarazzo della scelta, a me piacciono le piccole bombe del segmento B sono relativamente leggere poco più di mille kg e con 200 cv ci si diverte, poi si possono utilizzare come normale utilitarie per tutti i giorni e per qualche viaggio saltuario.
Ritratto di MatteFonta92
1 settembre 2015 - 19:32
3
Questa generazione della Ibiza mi ha sempre lasciato abbastanza indifferente, sia per la linea molto piatta, quasi "triste" (sia dentro che fuori) sia per una sensazione di "povertà" dell'auto in sé, nonostante non sia affatto di cattiva qualità. Però effettivamente è invecchiata parecchio, la "cugina" Polo GTI, anche se certo non molto originale, è sicuramente più accattivante.
Ritratto di Supra
1 settembre 2015 - 23:36
Prezzo?
Ritratto di monodrone
2 settembre 2015 - 11:04
Brutta fuori e dentro.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 settembre 2015 - 11:04
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di pad
2 settembre 2015 - 15:41
Sempre più brutta come tutte le Seat. Questa marca si potrebbe anche togliere dal mercato
Ritratto di Hitpower
2 settembre 2015 - 17:59
Mi deve scusare la redazione di Al Volante, ma l'articolo è parzialmente errato. In realtà rispetto a quella che ho io esternamente e come dotazioni tecniche (Hill start assist, differenziale XDS, ESC, ecc. escluso il nuovo 1.8 turbo e l'inserimento del cambio manuale in luogo del grandioso DSG a 7 marce e palette al volante) NON cambia assolutamente nulla, ma proprio nulla. I fari a led e bixeno autodirezionali erano già presenti. In più la versione che questa sostituisce non è uscita 5 anni fa bensì nel maggio 2013!!! E' cambiato il volante (con i comandi al suo interno), la plancia (solo parzialmente) e i sedili (a me piacevano più quelli precedenti). Il resto è questione di gusti.
Ritratto di Hitpower
2 settembre 2015 - 18:02
Sicuramente l'hanno resa più tecnologica con il sistema multilink e con la regolazione CSS e più sicura col sistema che monitora la stanchezza del guidatore. Ma l'estetica è assolutamente identica, neanche una minima nuova personalizzazione. I dati poi di velocità, scatto e consumi sono mooolto simili ai precedenti.
Ritratto di littlesea
3 settembre 2015 - 10:35
1
Una caffettiera vestita da sportiva che promette di essere una bara per giovani ragazzi benestanti...Un obrobrio!!
Ritratto di Pyton
9 settembre 2015 - 13:42
2
Dopo aver visto la presentazione al pubblico del restayling della versione FR da vicino che mi è piaciuta parecchio dentro e fuori, sicuramente anche la Cupra sarà allo stesso livello o anche meglio. Un'unica critica la rivolgo alla meccanica: la nuova Opel Corsa OPC monta con pacchetto opzionale un differenziale meccanico che aiuta molto a scaricare la potenza del motore in curva limitando le dispersioni, il differenziale elettronico della Cupra (identico sulla Polo GTI) simula quello meccanico agendo in sinergia con l'ESP che interviene sull'impianto frenante con un efficacia minore. Anche se più costoso, la presenza del dispositivo meccanico avrebbe fatto propendere gli appassionati delle piccole bombe per la piccola Ibiza.