VOLUME MA CON ELEGANZA - Tra le novità del prossimo salone di Francoforte che aprirà i battenti il 12 settembre, ci sarà anche la nuova
Seat Leon ST, dove la sigla sta per Sport Tourer, come dire una station wagon con eleganti contenuti sportivi. Volendo semplificare si può dire che questa nuova
Leon ST è la sorella “di gruppo” della Volkswagen Golf Variant.
GRANDE EQUILIBRIO - A oggi la casa non ha ancora diffuso informazioni in proposito ma ormai le foto del nuovo modello - sicuramente provenienti dal dossier ufficiale - hanno cominciato a circolare in Internet. La nuova Seat Leon ST si presenta con un bel aplomb: la parte anteriore, in comune con le versioni a tre e cinque porte, è raccordata con la parte posteriore in maniera elegante. Il progetto pare nato assieme a quello delle altre due configurazioni. Vale a dire che non dà minimamente l’impressione di un “volume aggiunto”. Lo sbalzo posteriore, pur aumentato rispetto alle due Leon berlina, non dà l’impressione che sia eccessivo così come il profilo del tetto è studiato per creare volume all’interno ma senza far assumere alla vetture forme squilibrate.
MOLTO MODELLATA - Come le due berline, anche la Seat Leon ST ha l’estetica molto condizionata da scalfature e sagomature longitudinali nelle fiancate, che - soprattutto con il gioco di luci e ombre che creano nelle immagini fotografiche - guadagnano alla vettura una nota dinamica notevole.
NESSUNA NOTIZIA PER I MOTORI - Nessuna notizia neanche per quanto riguarda i motori, anche se non ci sono ragioni di pensare che essi saranno diversi da quelli che muovono le Seat Leon a tre e cinque porte. Del resto la banca-organi del gruppo VW è amplissimo e tale da assicurare il soddisfacimento di qualsiasi esigenza. Nelle indiscrezioni che accompagnano la diffusione delle foto, viene anche avanzata l’ipotesi che di questa nuova Seat Leon ST venga anche allestita la versione Cupra, a prestazioni elevate.